Torta alle noci della nonna: il dolce soffice per accompagnare qualsiasi momento della giornata

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2021

Torta alle noci della nonna: il dolce soffice per accompagnare qualsiasi momento della giornata
Advertisement

Sebbene ci siano dolci elaborati e scenografici che davvero sembrano piccole opere d'arte, a volte in casa si ha voglia di qualcosa di più semplice che si possa consumare anche per qualche giorno senza timore che arrivi a stuccare. Una torta come quella che vi proponiamo di seguito, soffice e caratterizzata dal sapore e dal profumo inconfondibili delle noci, è un dolce che si può gustare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione a uno spuntino dopo cena; e può rivelarsi anche il dessert adatto a chiudere un pranzo impegnativo, quando non ce la faremmo a mangiare qualcosa di troppo farcito.

Si tratta di una preparazione di base molto semplice, che poi potreste arricchire di profumi e gusti ulteriori. Leggete oltre per scoprire come cucinare questa torta alle noci.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Ingredienti necessari

  • 200 grammi di farina 00
  • 180 grammi di zucchero semolato (ma potreste usare anche quello più aromatico di canna, o persino sostituirne 50 grammi con quello moscovado)
  • 2 uova
  • 80 grammi di noci
  • 200 ml di panna fresca. 
  • un cucchiaio di olio di semi d'arachide
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito per dolci
  • (facoltativo) una bustina di vanillina, oppure mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, o i semi di una bacca di vaniglia

Come preparare la torta di noci:

  1. Accendete il forno a 170°
  2. Tritate a coltello le noci. Devono essere tritate grossolanamente, quindi se usate un mixer non azionatelo troppo a lungo.
  3. In una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad avere un composto spumoso e liscio. Non si devono più sentire i granelli di zucchero.
  4. Setacciate la farina insieme al lievito dentro una ciotola capiente 
  5. Incorporate i tuorli sbattuti e create un impasto omogeneo e liscio.
  6. Aggiungete l'olio e la panna e mescolate bene. Se volete aggiungere la vanillina/Vaniglia, fatelo a questo punto.
  7. Montate a neve gli albumi
  8. Incorporate gli albumi nell'impasto, usando una spatola con movimenti dall'alto verso il basso, per non perdere la spumosità del composto.
  9. Per ultime, inserite le noci tritate e distribuitele bene nell'impasto.
  10. Foderate una teglia rotonda con la carta forno appena bagnata, oppure imburrate e infarinate e versate il composto.
  11. Infornate per circa un'ora. Quando il centro sarà asciutto (provate con lo stecchino), sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Come personalizzare questa ricetta?

  • potete usare miele al posto dello zucchero, ne serviranno 100 grammi.
  • Potete aromatizzare la torta con la scorza di un'arancia grattugiata, e persino qualche goccia di acqua di fiori d'arancio, da sostituire alla vanillina.
  • Potete anche aggiungere un cucchiaino (o più) di cannella all'impasto (ma in quel caso forse meglio senza la vaniglia). La cannella sta bene con le noci e anche col miele.
  • Uno degli abbinamenti più amati per la torta alle noci è il caffè: per le quantità di farina e zucchero indicate potete usare 100 ml di caffè e 100 ml di latte (e in quel caso non usate la panna liquida).
  • Se invece voleste solo farcire la vostra torta base, sarà ottima con crema di nocciole, marmellata (albicocca o lampone, soprattutto) oppure dulce de leche.

Buon appetito!

Advertisement