Gelato leggero e goloso con soli 3 ingredienti: scopri come preparare questo dessert senza lattosio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Luglio 2021

Gelato leggero e goloso con soli 3 ingredienti: scopri come preparare questo dessert senza lattosio
Advertisement

Chi non ha voglia di un buon gelato quando arriva l'estate? È sempre una pausa golosa e fresca cui è difficile rinunciare, ma capita che a volte, per motivi di dieta o intolleranze alimentari si debba proprio dire di no... A meno che non ci sia un'alternativa leggera e salutare.

Esistono infatti gelati senza lattosio e privi di grassi, come quello di cui vi proponiamo la ricetta di seguito. Si tratta di un gelato a base di frutta, fresco e facile da preparare: ci vogliono solamente 3 ingredienti, non c'è bisogno di una gelatiera e non c'è pericolo di sensi di colpa o malesseri per intolleranze e allergie. Scoprite come prepararlo leggendo oltre.

Advertisement
Dan/Flickr

Dan/Flickr

Gli ingredienti per preparare questo gelato fatto in casa sono solamente:

  • 100 ml di sciroppo di zucchero. Potete prepararlo con 160 ml di acqua e 70 grammi di zucchero (in genere si usa quello semolato normale, ma potete provare anche con quello di canna).
  • 500 grammi di fragole fresche
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Come preparare il gelato fatto in casa:

  1. Per prima cosa, bisogna preparare lo sciroppo di zucchero: in un pentolino versate acqua e zucchero, e accendete i fornelli a fuoco molto basso. Mescolate con un cucchiaio di legno finché lo zucchero non si sarà del tutto sciolto: avrà una consistenza viscosa e velerà il cucchiaio. A quel punto togliete il pentolino dal fornello e lasciate raffreddare tutto.
  2. Lavate per bene le fragole, asciugatele con della carta assorbente, pulitele del picciolo e versatele in un mixer. Frullatele appena, così da avere una poltiglia grossolana, poi aggiungete lo sciroppo e il succo di limone
  3. Frullate fino ad avere una crema omogenea e compatta
  4. Prendete il contenitore con coperchio in cui conserverete il gelato e versatevi il composto al suo interno. In alternativa, potete anche usare degli stampini.
  5. Mettetelo in freezer: dovrà rimanervi per almeno due ore, ma è necessario andare a girare il composto ogni 20 minuti o massimo mezzora proprio per le prime due ore, così da evitare che si separi una parte più liquida dal resto e il composto perda la sua omogeneità.

Dopo due ore o più il vostro gelato sarà pronto per diventare il dessert o lo spuntino rinfrescante della giornata. Se potete permettervi qualche caloria in più, potete anche rendere il vostro gelato più cremoso aggiungendo della panna senza lattosio, nello stesso momento in cui versate lo sciroppo. 



Mettiamolo in freezer per 2 ore minimo e, ogni 20 minuti, rigiriamo il tutto con un cucchiaio
Fatto! Se tutto è andato per il meglio, saremo pronti a gustare uno strepitoso sorbetto-gelato alla frutta, l'ideale per uno spuntino fresco o per concludere un pasto. Buon divertimento e buon appetito!

Advertisement