Pulire tutta la casa con detersivi fai-da-te e naturali è possibile: scopri come

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Luglio 2021

Pulire tutta la casa con detersivi fai-da-te e naturali è possibile: scopri come
Advertisement

Ogni giorno dobbiamo occuparci di diverse pulizie in giro per casa: in ogni stanza ci sono superfici in materiali diversi e soggette a differenti tipi di sporcizia, cosa che spesso ci porta ad acquistare un'ampia gamma di prodotti da usare in ciascuna occasione.

Se però volessimo ridurre la quantità di prodotti commerciali ed occuparci delle pulizie più comuni ricorrendo ad alternative fai-da-te, a base di ingredienti che abbiamo in casa e spesso più ecologiche, scopriremmo che in fondo le sostanze di cui abbiamo bisogno non sono poi molte. Leggete oltre per scoprire come affrontare le pulizie dei vari tipi di superficie con metodi fai-da-te.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Per un detergente fai-da-te multiuso, di quelli da usare su tutte le superfici: vi basterà sciogliere 4 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua calda, e poi usarlo con un flacone spray per maggiore comodità. Vi servirà per sciacquare, disinfettare e deodorare tutte le superfici che non sono troppo sporche.
  • Per le superfici più sporche: sciogliete 30 grammi di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sapone organico (potete anche grattugiare un po' di una saponetta di sapone di Marsiglia), 60 ml di aceto bianco in due litri di acqua calda. Funziona anche sui pavimenti.
  • Per il bucato: ogni tanto invece dell'ammorbidente, per i bucati che non siano di tessuti delicati, usate solo dell'aceto bianco. Ammorbidirà i capi e sarà anche un buon rimedio contro il calcare.
  • Per lavare i piatti potete provare ad usare la senape in polvere, strofinandola sulle stoviglie con un po' di acqua calda e poi risciacquando per bene.
  • Per lavare i vetri e gli specchi: anche qui, un ottimo alleato è sempre l'aceto, diluito però in molta acqua (o più concentrato nel caso di vetri molto sporchi). Per un'azione più intensa contro lo sporco, potete anche aggiungere del carbonato di sodio o alcol denaturato.
  • Per rimuovere le ostruzioni negli scarichi, come primo intervento, potete versarvi bicarbonato e poi aceto bianco, lasciar agire dieci minuti e infine versare una pentola di acqua bollente.
  • Per il bucato, inoltre, si possono usare le cosiddette noci lavatutto: si tratta dei frutti essiccati del Sapindus Mukorossi, i quali rilasciano saponine naturali quando entrano in contatto con acqua calda. Sono un'alternativa ecologica ai normali detergenti per bucato, adatta soprattutto a chi ha delle allergie. Non hanno quasi alcun odore, non producono schiuma ma riescono a rimuovere le macchie.Hanno dalla loro anche il fatto di poter essere compostate. Basta infilarne 4 o 5 in una retina o sacchetto di mussolina direttamente nel cestello, e andranno rimosse alla fine del lavaggio e lasciate asciugare. Si possono infatti usare più volte finché non diventano molli e grigie.

Buon lavoro!

Advertisement