Macchia di candeggina sui jeans: le mosse giuste per farla sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Agosto 2023

Macchia di candeggina sui jeans: le mosse giuste per farla sparire
Advertisement

La candeggina è l'alleata più potente nel rimuovere lo sporco dai tessuti, al punto che diventa persino troppo efficace, e va usata con moltissima cautela. Può capitare, però, che una goccia di candeggina pura atterri su un abito colorato, magari un paio di jeans, facendo scolorire la stoffa e dunque lasciando una traccia indelebile sul tessuto. Sembra che non ci sia più niente da fare, ma non è esattamente così.

Si può ancora agire per recuperare la situazione, con metodi diversi a seconda dei casi. Leggete oltre per saperne di più.

Si può far sparire la macchia di candeggina dai tessuti?

Si può far sparire la macchia di candeggina dai tessuti?

JoshDM/Reddit

Sfortunatamente il danno causato dalla candeggina è permanente: è una sostanza che scioglie i legami chimici nei pigmenti, facendoli, di fatto, sparire. Ecco perché le macchie che provoca sono giallastre o bianche. Si tratta di far scolorire. Quindi più che rimuovere la macchia, si può provare a restaurare il colore, in diversi modi.

Innanzitutto, comunque, si deve arrestare l'azione della candeggina, che può persino deteriorare il tessuto fino a creare buchi - se è delicato. Quindi sciacquate immediatamente l'area con acqua fredda, e poi create una pasta di bicarbonato di sodio e sale da spargere sulla macchia. Fatela asciugare all'aria e spazzolatela via. A questo punto si ripristinano i colori con varie tecniche.

Advertisement

Ripristinare il colore nella macchia causata dalla candeggina

Ripristinare il colore nella macchia causata dalla candeggina

ryanxedge/Reddit

Se il tessuto è scuro e la macchia molto piccola, si può provare a usare l'alcol, quello disinfettante per la cute. Vi servirà un batuffolo di cotone, da bagnare un po' di alcol, e che userete per tamponare la zona intorno alla macchia. Poi passate a strofinare delicatamente il batuffolo dall'esterno della macchia verso il centro, in modo che i pigmenti della stoffa si diffondano anche nella zona che è stata scolorita dalla candeggina.

Questo a volte fa sparire la macchia o la camuffa al punto che diventa impercettibile. Quando però la zona scolorita è ampia e la stoffa era già chiara di per sé, non si può fare molto altro che tingere il capo, in modo da colorare tutto e far sparire la macchia. È un metodo che si può usare anche in casa, in lavatrice, e che funziona meglio se si passa da colori chiari a scuri.

Nel caso dei capi in jeans, entrambi i metodi indicati possono funzionare, ma c'è sempre un'altra opzione da considerare: a seconda della posizione e dell'ampiezza della macchia si può considerare di coprirla con decorazioni come toppe adesive o cucite, ricami ad hoc, persino strass oppure gemme adesive. E se foste "fortunati", con la macchia sorta sulle ginocchia di un paio di pantaloni, potreste tagliare il tessuto: quello dei jeans strappati è un look che torna sempre di moda.

Advertisement