Asciugare il bucato in casa sembra impossibile? Poche e facili mosse ci aiuteranno a raggiungere l'obiettivo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Novembre 2023

Asciugare il bucato in casa sembra impossibile? Poche e facili mosse ci aiuteranno a raggiungere l'obiettivo
Advertisement

Il periodo invernale è molto bello e rilassante. Dopo l'intera estate trascorsa in giro per il mondo a divertirsi, è fantastico poter tirare fuori dai cassetti coperte e maglioni caldi e mettersi sul divano per leggere un buon libro o guardare il nostro film preferito. Uno scenario idilliaco che, purtroppo, non vale per tutto. Per il bucato, ad esempio, i periodi più freddi sono un vero nemico. 

Temperature basse, umidità e piogge non contribuiscono affatto al benessere dei nostri indumenti e farli asciugare in casa è una vera lotta. Come fare per ovviare al problema e risolverlo nel minor tempo possibile e con il più piccolo sforzo? Ti sveliamo qualche consiglio per ottenere una rapida e migliore asciugatura del bucato nonostante sia dentro casa.

Advertisement

Partiamo dal lavaggio

Partiamo dal lavaggio

Kotivalo/Wikimedia Commons - CC0 1.0 DEED

È normale che durante il periodo invernale sia alquanto difficile riuscire a far asciugare in fretta il nostro bucato. Le giornate sono uggiose, umide e il sole resta talmente poco accanto a noi che diventa una sfida. Nelle mattinate e nei pomeriggi di pioggia costante, poi, stendere i panni all'esterno è impossibile, ecco che siamo costretti a metterli all'interno. Questo non solo rallenta il processo di asciugatura, ma fa si che si accumuli molta umidità nella stanza dove si trovano. Eppure ci sono diversi modi per evitare di doverli lasciare sullo stendi biancheria per giorni e giorni. 

La prima cosa da fare per non allungare i tempi è badare a come vengono lavati. Non bisogna mai caricare troppo la lavatrice, ma soprattutto è importante strizzarli il più possibile con la centrifuga, ovviamente senza rovinarli. Eliminare la maggior parte dell'acqua contenuta in essi sarà già un bel passo in avanti per farli asciugare prima e bene. Il rischio, infatti, oltre all'ingombro per tanto tempo, è che i capi possano impregnarsi al tal punto da vedere le fibre rovinarsi oppure da immagazzinare uno sgradevole odore di muffa.

Advertisement

Come e dove stenderli

Come e dove stenderli

Creativo

Una volta lavati i vestiti, dobbiamo pensare a dove vengono stesi per asciugare. Abbiamo detto che spesso serve metterli all'interno per via del cattivo tempo, in questi casi è consigliabile scegliere la stanza più ventilata della camera, magari quella in cui ci sono maggiori aperture verso l'esterno, in modo tale che possa circolare quanta più aria possibile. Fatto questo, disponiamo i vestiti in modo che non siano troppo attaccati l'uno all'altro. Questo consentirà all'aria di passare e di fare il suo dovere. Per questa ragione e se possibile, optiamo per la scelta di stampelle a cui appendere gli abiti, ci aiuterà notevolmente.

Ricordiamoci, poi, di girare i vestiti di tanto in tanto, così da farli asciugare sia da un lato che dall'altro e, se ne abbiamo la possibilità, sistemiamo all'interno dell'ambiente un deumidificatore. Una soluzione efficace contro l'eccesso di bagnato. Anche metterli in una camera dove ci sono uno o più caloriferi può fare la differenza. Il calore sprigionato non solo contrasterà l'umido, ma favorirà un'asciugatura più rapida.

Al posto di questa soluzione "tecnologica", però, esistono anche dei metodi casalinghi per ottenere prestazioni simili. Mettere, infatti, una o più ciotole con all'interno del sale grosso e distribuirle nella stanza, favorirà un assorbimento dell'acqua presente nell'aria. Il sale ha la capacità di catturare l'umido e di trattenerlo, eliminandolo dallo spazio.

Piccoli stratagemmi che ci aiuteranno...

Piccoli stratagemmi che ci aiuteranno...

YoungToymaker/Flickr

Tutti piccoli consigli da mettere in pratica per far si che il bucato si asciughi in fretta anche dentro casa. Senza contare che ci sono tanti altri modi per velocizzare tutto: asciugatrice e stendibiancheria elettrico sono due fantastici alleati, ma in loro assenza, è possibile arrivare comunque in poco all'obiettivo. 

Certo, servirsi del sole sarebbe molto meglio, in mancanza di esso, abbiamo ottime alternative.

Advertisement