Sapevi che le tue finestre in PVC hanno una funzione speciale per l’inverno? Attivala in pochi secondi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Novembre 2023

Sapevi che le tue finestre in PVC hanno una funzione speciale per l’inverno? Attivala in pochi secondi
Advertisement

Le finestre in PVC sono tra le più comuni nelle case di tutto il mondo, e ormai sono quasi sempre provviste di una funzione specifica per l'inverno. Con le temperature basse della stagione invernale, infatti, i consumi dei sistemi di riscaldamento diventano alti: è un binomio inevitabile, ma forse si può un po' ridurre almeno l'aumento dei secondi. Quando riscaldiamo le nostre case in autunno e inverno, dobbiamo infatti sempre combattere contro la dispersione di calore, che trova nelle finestre il punto debole da sfruttare.

Certo, possiamo installare sistemi di isolamento termico come certe pellicole protettive, o anche investire su infissi a doppio o triplo vetro, e quelli aiutano certamente. Ma anche nel caso di infissi in PVC pur dotati di doppi vetri, c'è ancora qualcosa che possiamo fare per "potenziarli" contro il freddo invernale.

Advertisement

Regolare le finestre in PVC per l'inverno

Regolare le finestre in PVC per l'inverno

furulevi/YouTube

Quasi tutti gli infissi in PVC sono dotati di dispositivi "estate/inverno", ovvero una sorta di perni che vanno regolati un paio di volte all'anno proprio per rendere le finestre più efficienti nelle stagioni calde e fredde, rispettivamente.

Cosa fanno, esattamente questi dispositivi? Semplicemente, se regolati opportunamente, faranno in modo che, chiudendosi, la serratura faccia minore o maggiore pressione. Di fatto, quindi, la chiusura è un po' più "morbida" in estate, quando lascerà passare un filo d'aria in più - sebbene non percepibile; e più "stretta" in inverno, quando le guarnizioni vengono compresse meglio per evitare proprio ogni tipo di affilatura.

Per poter attivare la funzione "inverno", quindi, bisognerà semplicemente aprire la finestra e notare dei perni (in genere un paio per lato, ma possono essere di più se la finestra è molto grande), che bisogna far roteare in senso orario. Facendolo, si vede che tutta la placca di metallo cui sono fissati si sposta, arrivando ad essere più a filo con il lato della serratura che è rivolto verso la casa.

Advertisement

Consigli sulla pulizia delle finestre in PVC

Consigli sulla pulizia delle finestre in PVC

Peppi Monti, BauPlaza/Amazon

Su questo materiale è preferibile non usare prodotti o strumenti che siano anche solo minimamente abrasivi. Adoperate dunque sempre spugnette morbide o panni in microfibra. 

Ancora, si consiglia di non usare prodotti a base di alcol o che abbiano componenti più "aggressive" (il che significa evitare alcol o detergenti per vetri). I migliori alleati, per gli infissi in PVC, sono il sapone di Marsiglia oppure quello giallo della nonna (sapone molle potassico), o ancora un buon detersivo per piatti (questo sempre in piccole quantità)

Diluiteli quindi in acqua calda, e poi potrete usarli in una ciotola o - più comodo per usi futuri - travasandoli in un flacone spray. Nel caso di uno spray, spruzzate prima sul panno o spugna, e non direttamente sull'infisso - anche se è un'accortezza prescindibile. Sciacquate e asciugate sempre con cura.

Avete già regolato le vostre finestre nel modo giusto?

Source:

Photo credit: furulevi/YouTube

Advertisement