I designer ci svelano le nuove tendenze per l'arredamento del soggiorno nel 2024

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Novembre 2023

I designer ci svelano le nuove tendenze per l'arredamento del soggiorno nel 2024
Advertisement

L'avvicinarsi di un nuovo anno porta con sé anche la voglia di rinnovamento e tra le tante novità che pensiamo di introdurre nelle nostre vite non può mancare un nuovo aspetto per la nostra casa e in particolare per i soggiorno, una delle stanze che più ci rappresenta e in cui trascorriamo piacevoli ore di relax da soli o in compagnia dei nostri ospiti.

Gli interior designer hanno già ben chiare in mente le tendenze del nuovo anno che sta per cominciare per l'arredamento del soggiorno e sono pronti a guidarci nel nostro cambiamento, se abbiamo deciso di rinnovare completamente i nostri locali ma anche se semplicemente siamo alla ricerca di nuove ispirazioni per mantenere le nostre stanze al passo con i tempi.

L'anno che verrà segnerà la fine del minimalismo spinto, continuando ad abbracciare i toni caldi della terra e ricercando la sostenibilità, ma integrando queste caratteristiche con colori audaci, geometrie e una tecnologia all'avanguardia per farci sentire sempre accolti e protetti tra le mura delle nostre case. 

Vediamo di seguito i suggerimenti dei designer per l'arredamento del soggiorno nel 2024.

Advertisement

1. Massimalismo

1. Massimalismo

@cherrybernish/Instagram

Anche per il soggiorno il nuovo trend del 2024 è l'abbandono del minimalismo spinto per orientarsi verso il suo opposto, il massimalismo. Decorazioni importanti e a tratti eccentriche, colori vivaci che si contrappongono ai classici neutri e portano la loro allegria sulle pareti, ma anche su mobili e tessuti d'arredo. 

Advertisement

2. Natura prima di tutto

2. Natura prima di tutto

@article/Instagram

La sostenibilità e l'ispirazione dalla natura è un altro grande trend del 2024: l'attenzione all'ambiente sta diventando sempre più una mentalità e non solo una tendenza e anche per il 2024 si riconferma nella scelta di materiali naturali, grandi vetrate che garantiscono la comunione e la continuità con la natura e piante verdi che aiutano ad accrescere il rilassamento saranno tra i grandi protagonisti del nuovo anno.

3. Linee curve e avvolgenti

3. Linee curve e avvolgenti

@homes_society/Instagram

I mobili si rendono più morbidi e accoglienti con linee curve sia in divani e poltrone che in tavoli e complementi d'arredo. 

4. Neutri caldi

4. Neutri caldi

@simones.abode/Instagram

I colori neutri continuano ad essere protagonisti ma si riscaldano con i toni della terra, contrapponendosi ai colori vivaci tipici del massimalismo. Così come i materiali naturali, contribuiranno a rendere il vostro soggiorno più vicino alla natura e sostenibile. 

5. Tecnologia

La tecnologia diventa una componente importante nei nostri soggiorni, contribuendo a creare un ambiente più caldo e accogliente con le applicazioni smart che ci aiutano ad avere sempre la temperatura ottimale, la luce adeguata e il nostro programma preferito ad attenderci alla TV. 

Advertisement

6. Giochi di geometrie

6. Giochi di geometrie

@kimberlyharrisoninteriors/Instagram

Create movimento nei vostri soggiorni con degli interessanti giochi di geometrie, che possono trasformarsi nel vero elemento decorativo della vostra stanza. 

Quali di queste tendenze adotterete nel vostro soggiorno per il prossimo anno?

7. Elementi metallici

7. Elementi metallici

Barovier&Toso/archello.com

Rendete l'ambiente più lussuoso con i preziosi dettagli metallici: scegliete mobili, complementi d'arredo ma anche decorazioni in questo materiale per aggiungere luce e fascino al vostro soggiorno.

Advertisement