Scaffali desolatamente vuoti? Riempite la vostra libreria con queste 16 idee decorative

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Dicembre 2023

Scaffali desolatamente vuoti? Riempite la vostra libreria con queste 16 idee decorative
Advertisement

Le librerie sono elementi immancabili nelle nostre case, assumendo la doppia funzione di luogo in cui conservare i propri libri di lavoro o di svago, ma anche un valido supporto per esporre piante ed elementi decorativi, ricordi e fotografie. Le loro infinite possibilità di riempimento ci permettono di spaziare nel loro allestimento a seconda delle nostre esigenze e della nostra creatività, oltre a darci la possibilità di trasformarle nel principale elemento decorativo delle nostre stanze.

Possiamo decidere di stiparle di libri fino quasi a scoppiare, di alternare libri e ricordi, di esporre le nostre collezioni o di dare una casa alle nostre piante d'appartamento, la libreria sarà sempre il luogo ideale per rispondere alle nostre esigenze trasformandosi talvolta in una vera e propria opera d'arte, uno strumento non solo funzionale ma anche bello da osservare.

Se siete alla ricerca di ispirazione per l'allestimento degli scaffali vuoti della vostra nuova libreria, vi suggeriamo di seguito 16 idee decorative da cui prendere spunto. 

Advertisement

1. Esposizione sottovetro

1. Esposizione sottovetro

@acquired_by_andrea/Instagram

Aggiungete delle ante in vetro alla vostra libreria per esporre le vostre preziose ceramiche d'autore o la vostra collezione di cristalleria. Qualunque sia il prezioso e fragile oggetto che dovete conservare, la libreria sarà il suo rifugio sicuro. 

Advertisement

2. Punti luce disposti ad arte

2. Punti luce disposti ad arte

@aparnadecors/Instagram

Mettete in risalto la vostra collezione di libri o i vostri soprammobili decorativi con dei punti luce disposti ad arte all'interno, intorno e sopra la vostra libreria. Sarà un modo pratico e veloce per trasformarla nel punto focale della stanza. 

3. Miscellanea

3. Miscellanea

@meggiepagedreamrealty/Instagram

Trasformate i vostri scaffali in una mescolanza di libri, elementi decorativi e piante verdi per un sicuro effetto wow. Sono molti gli oggetti nelle vostre case che potranno contribuire alla decorazione della vostra libreria: profumatori d'ambiente, piccole statue, soprammobili, fermalibri decorativi, vasi di piante d'appartamento ma anche opere d'arte da parete e cornici di fotografie.

4. Bordi decorativi

4. Bordi decorativi

@halfwildbooks/Instagram

Molti libri sono caratterizzati da bordi delle pagine decorati al punto da sembrare opere d'arte. Metteteli in risalto esponendoli sui vostri scaffali, creeranno una splendida decorazione. 

5. Pochi ma di grande effetto

5. Pochi ma di grande effetto

@theaouthernlane/Instagram

Scegliete pochi elementi e dedicate ciascun riquadro della vostra libreria a uno o due elementi alla volta. In questo modo tutti i vostri oggetti saranno messi in risalto e l'effetto sarà meno caotico. Per un effetto ancora più neutro e senza tempo scegliete elementi decorativi dai colori prevalentemente neutri.

Advertisement

6. Decorazioni in cima

6. Decorazioni in cima

@saraemamii/Instagram

Se dovete destinare la vostra libreria alla vostra raccolta di libri ma non volete rinunciare alla decorazione, la soluzione giusta è quella di esporre i vostri elementi decorativi sulla parte superiore del vostro mobile. Attireranno lo sguardo verso l'alto e renderanno più armonioso l'insieme. 

7. Fondo in risalto

7. Fondo in risalto

@blytcollinsoninteriors/Instagram

Mettete in risalto la parete posteriore della vostra libreria dipingendolo con un colore a contrasto con il resto della struttura, magari riprendendo il colore di una parete d'accento o dei tessuti d'arredo.

Advertisement

8. Quadri decorativi

8. Quadri decorativi

@peter_kleijnenburg_interior/Instagram

E se invece che alle pareti appendeste i vostri quadri preferiti alla libreria, proprio davanti ai vostri libri? Saranno un'aggiunta perfetta per dare personalità ai vostri scaffali.

9. Decorazioni stagionali

9. Decorazioni stagionali

@happyhappynester/Instagram

Incorniciate il vostro televisore in una libreria che cambia con le stagioni: gli elementi decorativi a tema non vi faranno mai annoiare e doneranno dinamismo alla vostra stanza. 

Advertisement

10. Geometrie letterarie

10. Geometrie letterarie

@readwithjesstagram/Instagram

Disponete i vostri libri geometricamente e donate movimento rompendone l'armonia con scaffali riempiti con piccole sculture, quadri e piante verdi.

11. Tono su tono

11. Tono su tono

@saraemamii/Instagram

Riprendete e accentuate il colore posteriore della parete con una libreria che potrà ospitare fianco a fianco libri e decorazioni.

Advertisement

12. Una parete di libri

12. Una parete di libri

@danish_homedeco/Instagram

Una libreria bianca molto alta fino a lambire il soffitto, vivacizzata dai colori dei libri, quadri nella parte superiore e piante. Mettete tutto in risalto con la giusta illuminazione, sarà il vero punto focale della stanza.   

13. Libreria minimal

13. Libreria minimal

@melodyand_mom/Instagram

Una struttura metallica e poche decorazioni di classe scelte con gusto sono la perfetta libreria per uno stile minimalista.

Advertisement

14. Giocate con oggetti e accessori

14. Giocate con oggetti e accessori

@abbbclark_homeee/Instagram

Grandi ceste per contenere e nascondere ciò che non desiderate mostrare come elemento centrale e un'esposizione dei vostri accessori più belli saranno la decorazione più adatta alla libreria della vostra sala da pranzo.

15. Stili ed epoche differenti

15. Stili ed epoche differenti

@thehouseofpenelope/Instagram

Mischiate stili ed epoche differenti sulla vostra libreria rendendo attraente un semplice scaffale dalle linee essenziali. Aggiungete oggetti vintage accanto a particolari rustici, etnici e moderni, l'effetto sarà un'incredibile armonia.

Advertisement

16. Libreria rustica

16. Libreria rustica

@justrevive_/Instagram

Recuperate una vecchia libreria, vestitela dei colori neutri e naturali del legno e decoratela con elementi rustici per un'aggiunta perfetta al vostro arredamento country.

E voi, come avete decorato la vostra libreria?

Advertisement