Voglia di cambiare l'illuminazione di casa? Ecco 4 nuove tendenze per il 2024

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Novembre 2023

Voglia di cambiare l'illuminazione di casa? Ecco 4 nuove tendenze per il 2024
Advertisement

Ogni anno gli esperti di design si mettono all'opera per stilare un catalogo delle tendenze che saranno più in voga nel nuovo anno. Anche questa volta il lavoro è stato svolto in maniera impeccabile e tenendo conto di tutte le sfaccettature che riguardano l'arredamento, i materiali e i colori. Una cosa non hanno dimenticato, stavolta come gli anni scorsi, l'illuminazione. 

Fondamentale all'interno di una casa, non è un dettaglio che va sottovalutato, al contrario, va valorizzato per valorizzare. Sono proprio i punti luce, infatti, che siano a sospensione, da appoggio, da tavolo o a parete e così via, che rendono unico il nostro ambiente, mettendone in risalto i punti forti.

Le tendenze per il 2024 sono tante e diverse a seconda dei gusti, vediamo insieme quelle che di certo andranno più di moda.

Advertisement

Lampade dimmerabili

Lampade dimmerabili

jonathany.com

La modernità ci ha abituati non solo a uno stile minimalista e funzionale, ma anche alla comodità data dall'assenza di fili penduli che danno disordine al nostro spazio. È continuando su questa linea che sono diventate sempre più parte integrante dell'arredamento le lampade dimmerabili. Senza fili e comode da spostare, sono lampade che, con un solo tocco, possono accendersi e spengersi, ma anche variare il grado di luminosità. 

Che ci serva un punto luce da appoggio o a sospensione, questa scelta sembra essere l'ideale per chi non vuole fronzoli in giro per casa, pur mantenendo stile e praticità. I materiali di cui si compongono sono i più svariati: metalli, ceramica, vetro, elementi naturali e riciclati. Anche le forme sono diverse a seconda dello stile che si cerca, andando da elementi classici a quelli più moderni possibili. Insomma, di soluzioni ce ne sono per tutti i gusti, basta solo scegliere.

Advertisement

Illuminazione in metallo

Illuminazione in metallo

lightsandlamps.com

Il metallo non è mai andato fuori moda e gli oggetti creati con questo elemento saranno al centro delle scelte di design per ciò che riguarda l'illuminazione del 2024.

Lampadari, lampade, abat-jour, ogni punto luce scelto potrà essere lavorato con questo materiale. Semplici, lineari, minimalisti, ma eleganti e adatti a qualsiasi stile, saranno perfetti in tutti gli ambienti. Dall'argento all'ottone all'oro: ogni sfumatura si adatterà a salone, cucina, bagno e camere, in perfetto stile semplice, a tratti industrial, e perché no, anche un po' d'altri tempi.

Lampade e lampadari ispirati alla natura

Lampade e lampadari ispirati alla natura

tomraffield.com

La natura è sempre al centro dei nostri pensieri, dei nostri discorsi e di moltissime cose che facciamo nella nostra vita. Perché non metterla anche al centro dell'arredamento? In rispetto della sostenibilità, all'ambiente e all'uso consapevole dei materiali a nostra disposizione, è bello pensare di poter inserire un po' di natura nelle nostre case. 

La scelta dei materiali in questo caso è ampia. Le forme che si possono ottenere dalla lavorazione degli elementi sono infinte, come infinite sono le nuance che si hanno a disposizione. Costruire oggetti di illuminazione con essi, allora, diventa più che facile. Non resta che liberare la nostra fantasia, immaginare lo spazio con all'interno un punto luce ispirato alla natura e sceglierlo in base ai propri gusti. Che aspettiamo?

La rinascita delle forme scultoree

La rinascita delle forme scultoree

luxxu.net

Forme geometriche, marmo, cristalli e molto altro sono gli elementi da cui nascono soluzioni di illuminazione eccentriche e scultoree. Ideali per ambienti abbastanza importanti, ampi e di classe, questi particolari sono una vera e propria testimonianza di quello che lo stile personale del padrone di casa. Che siano lampadari o punti luce da appoggio, non passeranno certo inosservati e riempiranno in modo regale la nostra stanza. 

Curve, angoli, intersezioni danno vita ad oggetti di puro design da mostrare con orgoglio e con cui definire lo spazio circostanze. Colori, tessuti e arredamento si abbineranno alla perfezione, creando un gioco armonico che lascerà noi stessi e i nostri ospiti a bocca aperta.

Allora, che aspettiamo a scegliere il nostro nuovo stile di illuminazione? Il 2024 sarà un ricco anno di innovazione e proposte accattivanti, non resta che virare verso la più adatta al nostro spirito.

Advertisement