Lavare le scarpe bianche: i metodi fai-da-te più facili per farle tornare come nuove

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Dicembre 2023

Lavare le scarpe bianche: i metodi fai-da-te più facili per farle tornare come nuove
Advertisement

Chi non ha almeno un paio di scarpe bianche da ginnastica nel proprio guardaroba? Sono le calzature più versatili, da usare praticamente tutto l'anno e con mille outfit diversi, e quindi... Sono anche quelle che si sporcano più facilmente. Dato che di solito diventano compagne indispensabili delle nostre giornate, è normale voler ripristinare di tanto in tanto il loro candore originario, e come farlo senza rovinarle?

Molto dipende anche dal materiale di cui sono fatte: per pellame e scamosciati, si consiglia sempre di usare prodotti e accessori specifici. Per scarpe sintetiche, di tela o cotone, invece, possiamo anche lavarle a casa con metodi fai-da-te.

Sbiancare le scarpe sporche

Sbiancare le scarpe sporche

Creativo

La lavatrice non è il metodo preferibile, quindi se avete un po' di tempo a disposizione, meglio fare a mano.

Si inizia togliendo il grosso dello sporco: quindi sbattete le scarpe per far cadere ogni detrito, e poi lavorate con qualche spazzola per togliere quanto più possibile tutto lo sporco secco.

Poi si passa a "scomporle": in una bacinella metterete i lacci e anche le solette, per lavarli con più attenzione a parte (questo anche quando le scarpe finiscono in lavatrice!). La bacinella che contiene questi andrà riempita di acqua tiepida a sufficienza, nella quale poi versare una punta di sapone per bucato (o di Marsiglia) e un bicchiere di acqua ossigenata.

A questo punto, bisognerà occuparsi delle scarpe. Se avete dei detersivi sbiancanti per bucato a base di ossigeno attivo, sono i più indicati. Mettete in ammollo le scarpe in acqua calda in cui avrete messo un po' del sapone, lasciatele lì almleno mezz'ora e poi, con una spazzola, strofinate con cura ogni punto per cancellare lo sporco. 

Se per caso lo sporco è evidente, e siete certi che le scarpe siano fatte di materiali non delicati, allora potete anche diluire un goccio di candeggina in una ciotola di acqua calda e usate una spazzola, intinta nella miscela, per strofinare delicatamente le varie parti della scarpa. 

Una volta terminata la fase di ammollo o pulizia, si sciacqua per bene, e poi le scarpe devono asciugare all'aria. Anche per solette e lacci, si strofina, si sciacqua e si lascia asciugare per bene.

Advertisement

Scarpe lavate in lavatrice: le accortezze necessarie

Scarpe lavate in lavatrice: le accortezze necessarie

GG, AJOXEL/Amazon

 Prima di infilare le scarpe in lavatrice, assicuratevi di poterle lavare in quel modo controllando le istruzioni di lavaggio che recano sulle etichette o nella confezione di acquisto. In ogni caso, per assicurarvi i migliori risultati, è sempre consigliabile infilare le scarpe in custodie a rete apposite, addirittura ancora meglio se se una in ciascuna retina.

Il programma con cui lavare le scarpe deve essere quello per i capi delicati, e di nuovo si consigliano i detersivi con ossigeno attivo oppure la candeggina delicata (non quella normale col cloro, ma quella con l'ossigeno).

Di nuovo, sempre meglio asciugare all'aria.

Per la suola bianca

Se la suola non si è sbiancata durante il lavaggio, avete varie alternative a disposizione:

  • Usare la gomma magica. La bagnate appena e poi strofinate sulla gomma della suola, e vederete che cancellerà via lo sporco.
  • Dentifricio a pasta bianca, da strofinare con l'aiuto di un vecchio spazzolino e poi un panno o spugnetta. Si sciacqua et voilà!
  • Una pasta di bicarbonato di sodio e acqua ossigenata, da usare come il dentifricio.

Pronti a far tornare le scarpe come nuove?

Advertisement