Ecco un altro motivo per il quale dovresti temere la muffa in casa tua: gli psocotteri

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Dicembre 2023

Ecco un altro motivo per il quale dovresti temere la muffa in casa tua: gli psocotteri
Advertisement

Non tutti ne sono a conoscenza (forse ben pochi in verità) ma dietro a vecchi libri e zone molto umide dove si trova la muffa si possono nascondere loro: gli psocotteri. Anche detti "pidocchi dei libri", possono rappresentare una problematica da dover debellare molto in fretta!

Sono pericolosi per l'uomo? Che tipo di danni possono arrecare alla nostra abitazione? Risponderemo a queste domande fornendovi una panoramica dettagliata di questi parassiti.

Advertisement

Cosa sono gli psocotteri?

Cosa sono gli psocotteri?

northerntide/Reddit

Gli pscocotteri sono degli insetti - parassiti - la cui grandezza è di circa 1/2 millimetri, il colore prevalente con cui noi umani li vediamo a occhio nudo è il bianco (da qui l'analogia con i pidocchi) ma alcune specie possono essere di un color marroncino chiaro, un "crema".

Ma perché temerli? Possono farci per caso del male? Vi tranquillizziamo subito: no, non sono dannosi per la nostra salute. Tuttavia possono rapidamente infestare un ambiente umido poiché le loro uova perlacee diventano degli esemplari adulti in meno di 15 giorni!

Avere a che fare con una colonia di questa creaturine è tutt'altro che raccomandabile: pur essendo innocui verso di noi sono particolarmente ghiotti di muffe microscopiche e di detriti vegetali. Qualora li doveste vedere in casa vostra (impresa già non facile) avreste quindi già due problemi da risolvere.

Advertisement

Come eliminare gli psocotteri

Come eliminare gli psocotteri

PCDuranet/Reddit

Attratti dai luoghi particolarmente umidi gli psocotteri si aggirano dove vi è traccia di muffa e spesso avvistarli significa aver appena individuato una zona ammuffita... inoltre pare amino molto cibarsi di vecchi libri umidi e malconci prediligendo la rilegatura di quest'ultimi.

Se trovate della muffa in casa vostra fate quindi molta attenzione: se doveste vederla muoversi sappiate che non avete le traveggole, ma piuttosto che gli psocotteri stanno banchettando con il loro fungo preferito... librerie e zone molto umide sono quindi le più papabili per questi famelici parassiti in grado di moltiplicarsi indisturbati per generazioni. Non rimane dunque che capire come sbarazzarsene!

In realtà la soluzione è piuttosto semplice: è superfluo combattere la loro presenza con potenti insetticidi poiché vi basterà eliminare l'origine della loro presenza per sbarazzarvene. Dunque rimuovete la muffa in ogni sua forma, ventilate il più possibile l'ambiente colpito da quest'ultima e fate sparite ogni forma di umidità.

Un deumidificatore potrebbe rappresentare una vera svolta per questo scopo, in alternativa creare un clima interno dalle alte temperature asciugherà in primis il temibile fungo e allo stesso tempo dissuaderà lo psocottero dal rimanere in casa vostra: odiano gli ambienti secchi. In casi di infestazioni importanti di psocotteri vi invitiamo a contattare il più presto possibile uno specialista nel settore della disinfestazione.

Advertisement