Addio al bianco: vi sveliamo quale sarà il colore di tendenza nelle cucine nel 2024

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Dicembre 2023

Addio al bianco: vi sveliamo quale sarà il colore di tendenza nelle cucine nel 2024
Advertisement

Come ogni altro angolo della nostra casa, anche la cucina segue le mode e le tendenze d'arredamento, trasformandosi di anno in anno per adeguarsi alle nuove proposte dei designer all'avanguardia. 

Per anni la tendenza nella colorazione della cucina ha visto il bianco come grande protagonista, ma le cose sembrano ormai pronte a cambiare a partire dal 2024.

Sembra infatti che il bianco verrà sostituito in cima alla classifica dei colori preferiti per l'arredamento delle cucine da tonalità decisamente più scure e cariche, che cambieranno completamente l'aspetto dei nostri ambienti. In un periodo in cui la funzionalità si sposa sempre più con la comodità, l'accoglienza e la gioia di vivere, il trend per l'arredamento della cucina si orienta dunque verso scelte che possano essere calde e accoglienti, abbracciando chi vive questo spazio come un rifugio sicuro.

Che stiate pianificando un trasferimento o una ristrutturazione o che semplicemente desideriate aggiornare la vostra cucina nel nuovo anno con pochi rapidi e semplici interventi, il colore potrà essere una delle possibili soluzioni per donare all'intero ambiente l'aspetto e l'atmosfera che preferite.

Ma quale sarà il vero trend di colore per le cucine nel 2024? Ve lo sveliamo più avanti. 

Advertisement

Nero e grigio scuro

Nero e grigio scuro

@sapphirecoastkitchens/Instagram

I colori scuri saranno i grandi protagonisti nell'arredamento della cucina per il 2024. Scegliete il nero o il grigio scuro per i vostri mobili, complementi d'arredo e anche per le pareti, creando magari un contrasto con un dettaglio dalla tonalità più chiara ad esempio sulla parete di fondo del piano cottura, l'isola oppure i piani di lavoro e le mensole a vista. Questo gioco di sfumature contrastanti vi aiuterà ad accrescere la luminosità e ampliare lo spazio soprattutto nelle cucine molto piccole

Advertisement

Colori scuri della Natura

Colori scuri della Natura

@rtacabinetstore/Instagram

Anche il blu scuro sarà un grande trend del 2024, così come il verde oliva, tonalità naturali e rilassanti che contribuiranno a creare un ambiente più intimo e accogliente. Anche in questo caso il gioco di contrasti, magari con un colore chiaro neutro su un dettaglio in particolare, contribuirà a rendere la stanza visivamente più ampia.

Illuminazione bassa e calda

Illuminazione bassa e calda

@stonebrook.home/Instagram

Anche l'illuminazione giocherà un ruolo fondamentale nell'arredamento delle cucine per il 2024: per illuminare e riscaldare gli ambienti scuri infatti sarà preferibile scegliere luci basse e soffuse, illuminazione d'accento e perfino ricorrere all'aiuto delle candele posizionate in punti strategici. Puntate i riflettori sui dettagli più chiari e luminosi, vi aiuterà a far risaltare la bellezza dell'intero ambiente. 

Accessori luminosi

Accessori luminosi

@kitchens_of_insta/Instagram

Per dare ulteriore risalto alla vostra cucina, infine, ricorrete anche all'aiuto di strumenti, utensili e accessori luminosi. Valutate ad esempio l'uso di maniglie metalliche, dorate o ramate, per aggiungere eleganza e riverberare la luce. Anche lampadari e lavandini metallici contribuiranno a mettere in risalto la bellezza dei toni scuri aumentando al tempo stesso la luminosità e aggiungendo leggerezza all'ambiente. 

Siete pronti per la vostra nuova cucina?

Advertisement