La prima impressione conta: 8 modi per rendere il vostro ingresso più lussuoso e accogliente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Dicembre 2023

La prima impressione conta: 8 modi per rendere il vostro ingresso più lussuoso e accogliente
Advertisement

L'ingresso è il comitato di benvenuto con cui le nostre case accolgono i nostri ospiti e la prima impressione che forniscono è fondamentale perché amici e parenti si sentano fin da subito accolti e coccolati. L'ingresso è inoltre il luogo dove per la prima volta possiamo esprimere la nostra individualità e personalità e troppo spesso viene trascurata considerandolo solo un luogo di passaggio. 

L'ingresso giusto è un luogo funzionale dove riporre tutto ciò che ci servirà al momento di uscire di casa ma dovrebbe essere anche invitante e accogliente per dare ai nostri ospiti la giusta prima impressione al loro ingresso nelle nostre case. Per questo scopo potete valutare di aggiungere dettagli che rendano il vostro ambiente più lussuoso ed elegante, rendendolo uno spazio piacevole da abitare e non più solo un arido e asettico luogo di passaggio.

In che modo potete aggiungere lusso ed eleganza al vostro ingresso in modo semplice rendendolo più accogliente? Vi spieghiamo di seguito 8 semplici e furbi trucchi

Advertisement

1. Essenzialità e pulizia

1. Essenzialità e pulizia

@rpinterior.design/Instagram

Un ottimo modo per aggiungere lusso ed eleganza al vostro ingresso è renderlo il più possibile essenziale, ordinato e pulito. Una semplice console d'ingresso arricchita con pochi elementi decorativi dalle linee essenziali vi permetterà di aggiungere un tocco di classe al vostro ingresso senza 

Advertisement

2. Pensate alla pavimentazione

2. Pensate alla pavimentazione

@lebeauinterior/Instagram

Anche la pavimentazione può contribuire ad aggiungere lusso ed eleganza al vostro ingresso. Un pavimento pensato apposta per questo spazio, con assi di legno, piastrelle decorative, moquette o tappeti aggiungerà colore e movimento senza essere invadente. Ricordate che il continuo passaggio potrebbe graffiare o usurare la superficie e pensate anche a creare con la pavimentazione uno spazio riconoscibile dove i vostri ospiti potranno lasciare le loro scarpe. 

3. Geometrie a contrasto

3. Geometrie a contrasto

@bestinteriordesignblog/Instagram

I giochi di geometrie a contrasto contribuiranno a creare un ambiente più lussuoso ed elegante. Utilizzate tappeti, lampadari e quadri con motivi geometrici che contrastino tra loro per esprimere la vostra personalità al meglio. 

4. Specchi

4. Specchi

@covethouse/Instagram

Gli specchi contribuiscono a rendere gli spazi visivamente più ampi e ad aumentare la luminosità riflettendo la luce e amplificandola. Per un risultato globalmente più elegante e lussuoso.

5. Opere d'arte

5. Opere d'arte

@kathykuohome/Instagram

Aggiungete quadri, statue e altre opere d'arte al vostro ingresso per esprimere fin dalla prima impressione la vostra personalità e condividere il vostro gusto per il bello

Advertisement

6. Utilizzate il colore

6. Utilizzate il colore

@studio.819/Instagram

Una parete, un mobile, pochi accessori colorati possono aggiungere interessanti dettagli colorati che regaleranno al vostro ingresso un aspetto più ricco e personale.

7. Punto focale

7. Punto focale

@dreamsculptors/Instagram

Aggiungete un punto focale al vosto ingresso con un elemento d'arredo dal design particolare o un tappeto dal motivo originale. 

Advertisement

8. Illuminazione

8. Illuminazione

@rachelorganizes/Instagram

Dedicate un occhio di riguardo anche all'illuminazione aggiungendo lampadari dalle particolari geometrie o lampade da tavolo o da terra che moltiplichino la luce creando un'atmosfera più gradevole

Come avete reso il vostro ingresso più lussuoso ed elegante?

Advertisement