Teglie del forno incrostate di sporco? Usa un trucco semplice per pulirle senza fatica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Dicembre 2023

Teglie del forno incrostate di sporco? Usa un trucco semplice per pulirle senza fatica
Advertisement

Qualsiasi teglia che finisce in forno, a volte anche quando è ben foderata con la carta giusta, finisce per sporcarsi almeno un po', e quelle volte che a strabordare sono succhi, grassi, olio e cibo vario che, con la cottura, diventa un'incrostazione difficile da rimuovere, cosa fare?

Mettersi a strofinare ci costa tanta fatica e prima di vedere i risultati sperati passa davvero troppo tempo. Esistono però delle astuzie che ci aiutano a eliminare la fatica, così che il tempo che di fatto dobbiamo dedicare alla pulizia diventa pochissimo. Ci sono vari metodi da provare, di cui uno persino che prevede l'uso delle capsule monodose di detersivo liquido o gel per la lavastoviglie.

Advertisement

I metodi per pulire lo sporco incrostato sulle teglie da forno

I metodi per pulire lo sporco incrostato sulle teglie da forno

Creativo

Col bicarbonato di sodio

Iniziate rimuovendo tutto lo sporco che potete con una spazzola e un tovagliolo di carta. Poi chiudete lo scarico del lavandino, in modo da poter riempire la vasca di acqua bollente, quel tanto che basterà per coprire la teglia. Se necessario usate una bacinella più ampia.

Versate quindi 3 o 4 cucchiai di bicarbonato e mescolate per far squagliare. Fatto ciò, potete immergere la teglia, e lasciarla in ammollo per almeno un'ora. Quando tornerete, lo sporco sarà davvero ammorbidito al punto che dovrebbe bastarvi una spugnetta per levarlo. Quindi potrete proseguire a lavare a mano o infilare in lavastoviglie come vi è più comodo.

Col limone e il bicarbonato

Se lo sporco è perlopiù unto, ma non troppo carbonizzato, allora anche usare il limone col bicarbonato può aiutare. Togliete prima tutto quello che potete della sporcizia solida, e poi cospargete di un velo di bicarbonato la teglia. A quel punto, tagliate un limone a metà e usatelo come fosse una spugnetta da strofinare, io modo così da far uscire anche il succo del limone. Quello, insieme alla leggera abrasività del bicarbonato, dovrebbe funzionare alla grande per sciogliere velocemente lo sporco, che sarà più facile da asportare.

Advertisement

Due rimedi popolari online per pulire le teglie incrostate

Due rimedi popolari online per pulire le teglie incrostate

Giuseppe C./Amazon

Sui social ci sono diversi trucchi che fanno furore, e continuano a conquistare gli utenti, i quali si dicono entusiasti di queste dritte. Quando si tratta di sporco incrostato, ad esempio, si può provare con:

  • Le capsule di detersivo liquido o gel che si usano per la lavastoviglie, quelle monodose.
    Mettetene una nella teglia sporca, poi riempite di acqua molto calda (anche bollente, con cautela) fino a lambire la capsula almeno a metà o meglio fino a coprirla quasi del tutto, così da farla sciogliere. Dimenticatevi del tutto per un'ora, meglio ancora se per due, e vedrete che lo sporco si è sollevato dalla teglia, quindi ci vorrà un'attimo per pulirla!
  • Il foglio di ammorbidente dell'asciugatrice: riempite la teglia di acqua calda e aggiungete solo una goccia di sapone per piatti. Poi prendete un foglio di ammorbidente e lasciatelo in ammollo all'interno per un'ora. Lo sporco dovrebbe diventare facilissimo da rimuovere, senza sforzo, anche in questo caso!

Avete mai provato questi metodi?

Advertisement