Le migliori tendenze di arredamento, ristrutturazione e decorazione delle case nel 2024

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Dicembre 2023

Le migliori tendenze di arredamento, ristrutturazione e decorazione delle case nel 2024
Advertisement

Tutti noi desideriamo che la nostra casa sia sempre bella, accogliente e confortevole, ma soprattutto cerchiamo di far sì che rispecchi la nostra personalità e il nostro stile di vita, di modo da poterla vivere non solo come un luogo dove appoggiarsi ma come un vero e proprio rifugio. Questo è il motivo per cui, nonostante il mercato subisca delle continue oscillazioni così come la nostra capacità di acquisto, la decorazione e il rinnovamento dei nostri ambienti domestici rappresentano sempre una voce di spesa nel nostro bilancio annuale.

Quando si avvicina la fine dell'anno è inevitabile fare progetti per quello che sta per cominciare e inevitabilmente anche le nostre case vengono incluse in piccole o grandi imprese di rinnovamento al fine di farcele sentire ancora più nostre e di modellarle sempre più a misura dei nostri sogni. In queste occasioni si può trovare ispirazione dando uno sguardo alle previsioni dei nuovi trend che già iniziano a farsi vedere nel mondo del design e dell'arredamento di interni. 

Vi suggeriamo di seguito le migliori tendenze di arredamento, ristrutturazione e decorazione della casa per il 2024.

Advertisement

1. Sempre più eco-friendly

1. Sempre più eco-friendly

@annabashynska_realestate/Instagram

L'attenzione per l'ambiente sembra essere diventato una vera e propria mentalità predominante e nel 2024 si confermerà uno dei maggiori trend per l'arredamento d'interno. Uso di materiali naturali, ispirazioni dalla natura, piante verdi come elemento decorativo e ambienti sempre più integrati con l'esterno renderanno le nostre case più accoglienti e al tempo stesso più in linea con uno stile di vita sostenibile.

Advertisement

2. Sovrapposizioni

2. Sovrapposizioni

@decopinvisions/Instagram

Di materiali, colori, trame, textures e motivi, la sovrapposizione sarà un altro protagonista dell'anno a venire, con una mescolanza di stili, materiali e colori che contribuirà a creare ambienti più dinamici, eclettici e più ricchi di personalità

3. Neutri caldi

3. Neutri caldi

@ericcopper/Instagram

Pantone ha annunciato che il colore del 2024 sarà Peach Fuzz, una delicata sfumatura di arancione pesca, e questo colore si integrerà perfettamente nel trend già avviato e sempre più in crescita dell'uso di colori neutri ma caldi. Abbandoneremo i toni freddi e asettici del bianco ottico per sfumature più calde e vicine ai colori della terra, rendendo i nostri ambienti più morbidi e avvolgenti.

4. Illuminazione

4. Illuminazione

@carlislehome/Instagram

Talvolta basta la luce giusta per mettere in risalto un ambiente apparentemente spento. Nel 2024 le parole dell'illuminazione saranno praticità, sostenibilità e integrazione, con lampadine a LED dimmerabili e punti luce multipli che non solo consentiranno di avere sempre la giusta luce al momento giusto, ma si trasformeranno in veri e propri elementi decorativi

5. Blu e verde

5. Blu e verde

@ashleytstark/Instagram

Anche le tonalità del blu e del verde saranno tra i colori protagonisti del 2024. Naturali e rilassanti, queste tonalità saranno adatte a qualunque ambiente della vostra casa e potranno essere inserite anche in modo semplice ed economico ridipingendo i mobili della cucina, applicando delle piastrelle adesive alla parete oppure scegliendo tessuti d'arredo in quelle tonalità.

Advertisement

6. Funzionale e resistente

6. Funzionale e resistente

@melbeainteriors/Instagram

La scelta dei mobili si orienterà sulla funzionalità e sulla resistenza, in modo da creare ambienti adatti al nostro stile di vita e alle nostre esigenze che possano durare a lungo nel tempo, resistendo alla normale usura, ai bambini, agli animali domestici e a qualunque altra prova possano incontrare nella quotidianità domestica. 

7. Pavimentazione

7. Pavimentazione

@shawcontract_canada/Instagram

Anche una nuova pavimentazione rientrerà tra le modifiche preferite del 2024, con pavimenti più resistenti, caldi e accoglienti che daranno un aspetto completamente rinnovato anche ad ambienti sostanzialmente rimasti immutati. Se il progetto vi sembra troppo ambizioso o non potete applicarlo per svariati motivi, potrete semplicemente servirvi dei tappeti per scaldare e dare personalità ai vostri ambienti.

E voi, come cambierete le vostre case nel 2024?

Advertisement