Trovate rapidamente la privacy che cercate nel vostro giardino con queste 7 piante a crescita rapida

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Dicembre 2023

Trovate rapidamente la privacy che cercate nel vostro giardino con queste 7 piante a crescita rapida
Advertisement

In giardino per ottenere la giusta privacy e lasciare fuori gli sguardi indiscreti non esiste un metodo migliore del ricorrere all'aiuto delle piante. Spesso tuttavia questi preziosi alleati hanno una crescita piuttosto lenta e se acquistiamo degli esemplari giovani potrebbero essere necessari anche molti anni perché raggiungano l'altezza desiderata

Che vi stiate trasferendo in una nuova casa o desideriate rinnovare il giardino in quella dove già abitate da tempo, potreste desiderare di stabilire un confine e guadagnarvi la privacy necessaria e scegliendo le giuste specie vegetali potrete raggiungere questo scopo rapidamente, anche in pochi mesi o entro un paio d'anni. Ciascuna delle specie più comuni nella realizzazione di siepi per il giardino ha le sue peculiarità che la rendono più o meno adatta alle esigenze specifiche di ciascuno.

Se siete alla ricerca della giusta pianta per guadagnare rapidamente la vostra privacy, vi suggeriamo di seguito le 7 migliori specie a crescita rapida tra cui scegliere. 

Advertisement

1. Cupressocyparis leylandii

1. Cupressocyparis leylandii

Wikimedia Commons

Elegante conifera sempreverde, questa pianta dal portamento conico colonnare è tra le preferite per la realizzazione di siepi compatte. La sua crescita rapida lo porta a raggiungere un'altezza di diversi metri in tempi molto brevi, creando rapidamente un suggestivo muro verde di protezione. Resistente a temperature anche molto rigide, questa pianta predilige i climi freschi e tollera l'umidità, risultando adatta anche alle zone di mare e lacustri.

Advertisement

2. Pittosporum tobira

2. Pittosporum tobira

Krzysztof Ziarnek/Wikimedia Commons

Arbusto o piccolo albero originario dell'Asia, il Pittosporum è un'altra pianta molto diffusa nella realizzazione di siepi; presenta foglie coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore, e all'inizio dell'estate produce piccoli fiori bianco crema molto profumati. Molto utilizzato in località marittime, è apprezzata anche per l'arredamento urbano. Nel vostro giardino crescerà rapidamente formando una siepe di 2-3 metri sia in altezza che in larghezza.

3. Photinia red robin

3. Photinia red robin

lifeDNP/Reddit

Pianta sempreverde, è molto utilizzata per la realizzazione di siepi dall'elevato valore decorativo. Cresce molto rapidamente nei primi anni, rallentando una volta raggiunta l'età adulta e ha la particolarità di regalare giochi cromatici con le sue foglie durante tutto l'anno, passando dal rosso primaverile al verde intenso estivo, per tornare poi al rosso in autunno.

4. Bambù

4. Bambù

samirb88/Reddit

Pianta nota per la sua crescita molto rapida, che tollera senza difficoltà sia l'afa estiva che le temperature rigide invernali, il bambù è molto apprezzato per la realizzazione di siepi, che tuttavia necessita di un'adeguata gestione perché non occupi troppo spazio. Le piante giovani devono essere protette durante l'inverno con uno strato di pacciamatura, che aiuta anche a mantenere sempre il giusto livello di umidità.

5. Thuja smaragd

5. Thuja smaragd

tacospitter/Reddit

La Thuja è una confiera dalla crescita medio rapida, molto utilizzata per la realizzazione di siepi compatte, folte e robuste. Si adatta a diversi climi, purché sia esposta alla luce diretta. L'unico ambiente a cui non si adatta è quello marino, perché non tollera l'elevata concentrazione di sale nell'aria. 

Advertisement

6. Eleagnus

6. Eleagnus

PrimaryMetal961/Reddit

Arbusto sempreverde compatto dallo sviluppo regolare, l'Eleagnus è una pianta molto utilizzata per la realizzazione di siepi frangivento, soprattutto vicino al mare. Le sue foglie sono cuoiose e ondulate e i piccoli fiori profumati sbocciano tra ottobre e novembre. Non ha particolari preferenze di terreno ma necessita di essere posizionata in pieno sole

7. Pyracantha coccinea

7. Pyracantha coccinea

1stFunestis/Reddit

Nota anche come agazzino, questa pianta sempreverde è un arbusto rustico e spinoso che crea siepi alte più di 2 metri. I suoi frutti di colore acceso, dal rosso all'arancio, colorano la stagione invernale da ottobre a febbraio. Questa pianta necessita di un clima caldo e soleggiato e necessita soltanto di essere irrigata con parsimonia per evitare il rischio di marciumi radicali.

E voi, quali piante avete scelto per il vostro giardino?

Advertisement