Decora di rosso la tua casa: ecco 14 spunti per rendere unico e vermiglio ogni ambiente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Gennaio 2024

Decora di rosso la tua casa: ecco 14 spunti per rendere unico e vermiglio ogni ambiente
Advertisement

Quando arrediamo casa vogliamo che in qualche modo questa rispecchi il nostro modo di essere, le nostre peculiarità ed esprima quella che è la nostra vera anima. Per farlo è importante capire che stile dare alle camere e anche, non meno importante, quale sarà il colore caratterizzante degli ambienti. Per chi ha un'indole passionale, romantica e focosa, il rosso è la nuance che non può certo mancare. 

Estrosa e vistosa, questa tonalità non farà che completare con decisione il nostro arredamento. Perché venga a galla e risalti, non è necessario "riempire" di colore le stanze, ma basteranno piccoli e semplici complementi per dare un tocco in più. 

Diamo un'occhiata a queste 14 proposte per prendere spunto e scegliere quello che ci piace di più.

Advertisement

1. Vaso ornamentale

1. Vaso ornamentale

Luiter/Etsy

Chi l'ha detto che i vasi servano solo per contenere i fiori? Se non vogliamo averne in casa, ma ci piace l'idea di inserire un dettaglio in rosso, particolare e originale, ecco che un vaso ornamentale può fare al caso nostro. Non passerà di sicuro inosservato pur non avendo i fiori.

Advertisement

2. Scultura femminile

2. Scultura femminile

FavnaArt/Etsy

Le sculture, piccole o grandi che siano, completano in modo impeccabile l'arredamento. Una soluzione come questa in cui il chiarore della pelle si mette in magistrale contrasto con il copricapo rosso è semplicemente fantastica.

3. Papaveri per ogni stagione

3. Papaveri per ogni stagione

CeramicFloristPL /Etsy

Chi l'ha detto che i fiori appassiscono? Se ci piacciono, vogliamo vederli sempre al massimo della loro forma e in tutte le stagioni anche quando in natura non ci sono realmente, scegliamone di artificiali. I papaveri sono, ad esempio, uno dei fiori più belli, ma anche molto delicati, per questo averne di ceramica è molto indicato per non farli appassire. E poi che meraviglia quell'esplosione di rosso.

4. Ghirlanda vermiglia

4. Ghirlanda vermiglia

KeshasCuteCreations/Etsy

Onde e morbidezza si intersecano e si muovono sinuose in cerchio a formare una ghirlanda che potremmo esporre anche se non siamo nel periodo natalizio. È vero che il rosso ci riporta alla mente quel periodo dell'anno, ma è vero anche che un ornamento simile si lascerà ammirare.

5. Perché non una mela rossa?

5. Perché non una mela rossa?

ArktosArt/Etsy

Un frutto classico, come classica è la sua colorazione accesa e vivace. Possiamo posizionarla a terra, su un mobile, al centro del tavolo, metterne tante in un vassoio oppure alla sommità della libreria in salone. Sta bene ovunque.

Advertisement

6. Tappeto

6. Tappeto

WHLONG/Amazon

Che ne pensiamo di un bel tappeto rosso a tinta unita o a fantasia come questo? È una soluzione di sicuro più eccentrica, ma riempire lo spazio in questo modo renderà tutto molto elegante.

7. Scenario fatato

7. Scenario fatato

@toregarden/Instagram

Folletti e lanterne rosse sono quello che serve se si vuole dare un tocco rustico, ma allo stesso tempo fatato sia all'esterno che all'interno di casa. Possiamo metterne uno solo o decidere per una simpatica coppietta.

Advertisement

8. Un po' di frutta

8. Un po' di frutta

AzemCopperDesigns/Etsy

Artificiale, certo, ma allo stesso modo bella e "succosa". L'interno di queste melagrana è il tocco vermiglio che stavamo cercando. Wow!

9. Porta candela

9. Porta candela

@christmas_interior/Instagram

Semplice, piccolo, ma un punto che sicuramente spicca per il suo colore. Non verrà superato dagli altri dettagli, stiamone pur certi.

Advertisement

10. Rose eterne

10. Rose eterne

BeatusFlower/Etsy

La rosa rossa è il fiore che simboleggia l'amore e che vorremmo sempre avere in casa. Ce ne sono alcune che possono resistere in eterno al trascorrere del tempo e possono essere la scelta giusta per avere dei fiori sempre "freschi" in casa.

11. Peperoncini

11. Peperoncini

lallehandmade/Etsy

Vistosi, audaci e porta fortuna, questi peperoncini rossi daranno originalità al nostro salone, o alla nostra cucina. E che ne dite di metterne un po' anche in camera da letto?

Advertisement

12. Quadro fantasioso

12. Quadro fantasioso

7ArtPrints/Etsy

Un classico dell'arredamento, una tela che ritrae personaggi della natura o anche altri soggetto con uno sfondo "di fuoco" sarà molto chic.

13. Un tocco corallino

13. Un tocco corallino

luxandhome/Etsy

Finto certo, ma sempre molto suggestivo. Questo ramo di corallo è ideale per abbellire un mobile o un tavolo. Lo vorranno tutti.

Advertisement

14. Bottiglia di vetro rosso

14. Bottiglia di vetro rosso

VecchiaRomaVintage/Etsy

Semplice e vintage, può trasformarsi in un originale porta fiori, adatto come centrotavola che non solo sarà stupendo, ma anche amico dell'ambiente. 

Allora, tante idee in rosso per dare un tocco vistoso al nostro arredamento e manifestare il nostro animo focoso. Quale scegliamo, però, tra tutte queste proposte?

Advertisement