Tenda di Natale: quando l'albero diventa un nascondiglio in cui rifugiarsi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Dicembre 2023

Tenda di Natale: quando l'albero diventa un nascondiglio in cui rifugiarsi
Advertisement

Per qualsiasi bambino, giocare in una tenda o fare un vero e proprio campeggio è sempre un'avventura memorabile, e che dire se questo succede dentro l'albero di Natale? È un'idea originalissima che ha preso a circolare sui social, e che ha tutte le carte per diventare una tradizione immancabile nelle case di tutti.

Pensate alle tende tipì, quelle delle popolazione native d'America, ma poi immaginate di vederla coperta non di tessuti e pelli, bensì di rami verdi, luci e decorazioni di Natale! Si crea il rifugio magico perfetto, che sarà adorato dai bimbi, ma anche dagli adulti e sicuramente anche da cani e gatti di casa! Leggete oltre per capire di cosa si tratta.

Advertisement

L'albero-tenda di Natale in legno

L'albero-tenda di Natale in legno

craftbits.com

Ci sono due modi in cui costruire la struttura portante da decorare poi, e uno di questi è con il legno. 

In particolare, servono 4 travi di legno, preferibilmente a sezione quadrata e tutti delle stesse dimensioni. Quanto più alti saranno questi pali, tanto più alta e/o ampia sarà anche la tenda, così da permettere l'accesso anche ai grandi. 

La costruzione prende le mosse da quegli alberi di Natale alternativi e dal look moderno: quelli fatti proprio con i 4 pali disposti a piramide, e poi decorati anche solo con fili di luci, oppure con fronde finte verdi, avvolte tutte intorno. Ebbene, si fa lo stesso, ma tenendo conto che alla fine dovremo essere in grado di entrare sotto all'albero.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Ecco perché, quando si riveste tutta lo scheletro piramidale di legno, si deve lasciare un'apertura comoda su un lato. E volendo, come vedete in questa foto qui sopra, si può anche decidere di non coprire di fronte proprio fino alla base, ma rimanere a qualche decina di centimetri dal pavimento. Così si vedono i pali che sorreggono tutto, ma anche la "tenda-albero" diventa più ariosa e spaziosa. È particolarmente comodo se non vogliamo che si crei un ambiente soffocante e riscaldato anche dalle luci accese.

Sul pavimento, poi, per rendere questo rifugio davvero comodo, si sistemano cuscini e coperte.

L'albero-tenda fatto con... La tenda!

L'albero-tenda fatto con... La tenda!

@bellssleighchristmas/Instagram

Un altro modo per decorare queste strutture è creare una vera e propria tenda col tessuto: un cono o piramide di stoffa, magari realizzati con vecchie coperte o lenzuola, e poi coperti con fronde, luci e decorazioni.

Si può fare in modo di coprire la struttura portante sempre fatta di legno con la stoffa assicurandosi di fermarla per bene a ridosso di ogni bastone in modo che rimanga ben tesa e crei uno spazio abbastanza ampio in cui rifugiarsi.

@hollyehayhurst/Instagram

@hollyehayhurst/Instagram

Altrimenti, si può anche decidere di far pendere la tenda dall'alto, un po' come un baldacchino, e poi fermare in qualche modo alla base per tendere tutto il tessuto e creare la forma desiderata. 

In ogni caso, possiamo decidere la superficie della base e l'altezza di tutta questa sorta di capanna in modo che trovi lo spazio necessario nei nostri salotti.

Le feste di Natale diventano ancora più magiche e indimenticabili, con una trovata del genere! Vi piacerebbe costruirne una in casa?

Advertisement