Camera da letto farmhouse moderna: il regno del comfort contemporaneo dal fascino rustico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Dicembre 2023

Camera da letto farmhouse moderna: il regno del comfort contemporaneo dal fascino rustico
Advertisement

Camera da letto in stile farmhouse moderno, che significa? È una stanza che coniuga il fascino rustico dello stile farmhouse, quello che richiama atmosfere campestri, a contatto con la natura, insieme a dettagli di design contemporaneo. Dunque, coglie l'essenza del rustico ma la declina con gusto moderno.

In tal senso, è una celebrazione di semplicità, materiali naturali e colori neutri che, tutti insieme, sappiano comunicare calore e comfort. Quindi, una camera da letto arredata in questo stile sarà un mix di vecchio e nuovo, in un'atmosfera sempre accogliente. Non ci si sbilancia mai troppo verso il vintage e il rustico spinto, né verso l'approccio affilato e iper funzionale del moderno: bisogna trovare il punto di equilibrio nel mezzo che più si addica ai nostri gusti ed esigenze.

Advertisement

Spazio ai colori neutri, ma non per forza tutti chiari

Spazio ai colori neutri, ma non per forza tutti chiari

@thosedecorideas/Instagram

I colori neutri sono padroni in questi arredi: tutta la gamma di sfumature che ruotano attorno a bianco, grigio e beige sono di solito dominanti. Ma questo significa anche scorrere verso le estremità più intense: dei grigi più scuri, o persino il nero a profilare elementi o aggiungere motivi decorativi sugli sfondi neutri.

Advertisement
@ourfauxfarmhouse/Instagram

@ourfauxfarmhouse/Instagram

westofmain.com

westofmain.com

La palette, quindi, può anche accogliere i neri, il grigio antracite, il seppia e tutti i colori che sappiano creare contrasto cromatico senza affaticare visivamente. L'idea è che la camera deve essere un'oasi di serenità e toni naturali. E magari sono proprio i materiali naturali presenti a indicare quali accoppiamenti di colori scegliere: se avete voglia di usare certi tipi di legno o pietra, poi quelli devono integrarsi in modo armonico a tutto il resto del design!

Le pareti di legno

Le pareti di legno

@alexisandraaustin/Instagram

Quando sentiamo parlare di uno stile rustico, il legno è protagonista. Non dobbiamo, però, pensare per forza a tronchi o pezzi di legno grezzo, col bordo vivo: la modernità, in questo tipo di stanze, passa proprio anche dal modo in cui è lavorato il legno.

Ecco quindi che pannelli che rivestono le pareti, con modanature e cornici sottili, arricchiscono con sofisticazione l'aspetto di una stanza, senza appesantire. E, come in questo esempio, si preferisce spesso dipingerli di colori chiari, a partire dal bianco caldo.

Morbidezza e texture naturali

Morbidezza e texture naturali

somuchbetterwithage.com

Non fate mai mancare coperte che invitano ad accomodarsi sul letto, e cuscini. Sono accessori che decorano, certo, ma anche da usare davvero: la vera comodità di una stanza non è mai solo da ostentare, ma da vivere. E poi, per tutti gli accessori, giocate con le texture, cioè materiali e consistenze. Il rattan o vimini dei cesti, la ceramica lavorata dei sottovasi, la finitura ruvida di una lampada sullo sfondo liscio del legno laccato e così via.

Advertisement

Tappeti e complementi d'arredo

Tappeti e complementi d'arredo

farmhouseliving.com

Un grande tappeto che si stende sotto a tutto il letto, uscendo abbastanza al di fuori da ogni lato e dai piedi così da permetterci di trovare sempre la sua morbidezza quando ci alziamo, è un fattore di comfort che aiuta anche a livello estetico. Anche per quello, poi, i colori da prediligere sono quelli che richiamano la palette del resto della stanza: nessun contrasto vivace, ma armonia di sfumature in progressione.

Quanto a lampadari, applique e abat-jour, poi, va benissimo che siano di design (anzi, meglio) e possono essere quelle che spingono verso la modernità, ma sempre in modo tale da non risultare aliene al resto del decor.

Il tocco scandinavo

Il tocco scandinavo

David Charlez Designs,Sustainable 9 Design, Build/onekindesign.com

Un'ispirazione utile per aggiornare l'impronta farmhouse così da rendere la stanza "rustica ma moderna" è guardare allo stile scandinavo: geometrie, minimalismo, contrasti di colore, sì, ma sempre entro uno schema preciso che non dimentica mai il comfort e l'accoglienza.

Advertisement

Mai rinunciare al proprio gusto

Mai rinunciare al proprio gusto

ashleylynhome.com

Se anche ci si vuole votare a questo stile, meglio sempre capirne l'essenza, applicare i fondamenti, ma poi anche lasciarci un margine di manovra per personalizzare il risultato. Chiediamoci sempre cosa ci piace, cosa vogliamo fare in uno spazio, cosa ci serve, e cerchiamo di ricondurre le risposte entro i dettami dello stile scelto. Così troveremo coerenza senza rinunciare alla nostra identità!

Advertisement