Come nascondere la tv: 7 pratici consigli tra cui scegliere per renderla meno visibile

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Dicembre 2023

Come nascondere la tv: 7 pratici consigli tra cui scegliere per renderla meno visibile
Advertisement

Desiderare ordine in casa, a volte, significa anche nascondere dei complementi d'arredo alla vista, in modo che tutto sembri più schematico e, appunto, ordinato. Tra le cose che molte persone proprio non sopportano vedere in continuazione c'è la televisione. Un oggetto che ormai è parte integrante delle nostre case, ma che in alcuni casi stanca e, seppur utile, vorremmo non vedere. Come fare per farlo sparire senza toglierlo, però?

I modi per rendere "invisibile" un televisore sono davvero tanti. Scopriamone insieme 7 che potrebbero tornarci molto utili.

Advertisement

1. Racchiusa nel mobile

1. Racchiusa nel mobile

aleets12 Torres/Pinterest

Non vogliamo che scompaia completamente, ma nemmeno che prevalga nella scena totale del nostro salone. Bene, pensiamo di inglobarla in un mobile. Alto o basso che sia, le ante che lo serrano saranno costruite in modo che possano "abbracciare" la tv e renderla parte integrante dell'arredamento, senza che spicchi sulla parete.

Advertisement

2. Nascondiamola dietro allo specchio

2. Nascondiamola dietro allo specchio

The Aesthete/Pinterest

Chi si aspetterebbe mai di vedere spuntare alle spalle di uno specchio la televisione? Pensate alla scena: un ospite si sta specchiando per controllare che sia tutto in ordine, ci avviciniamo a lui e iniziamo a far scorrere lo specchio in modo che al di sotto spunti qualcosa, ma cosa? La televisione è la risposta che stiamo cercando. Un modo astuto per celarla ai nostri occhi, ma anche utile per sfruttare doppiamente la parete su cui la posizioniamo.

3. Incastonata nell'arredamento

3. Incastonata nell'arredamento

nextluxury.com

Non possiamo proprio farla sparire, ma la soluzione c'è comunque. Inseriamola nell'arredamento, in modo tale che si confonda sulla parete e si inserisca alla perfezione diventando quasi un vezzo. In questo caso metterla al centro della parete divisoria a listoni di legno è stata una scelta vincente per il magnifico effetto finale. Wow!

4. Ascensore tv

4. Ascensore tv

.cabinet-tronix.com

Si, gli ascensori non sono solo quelli classici per noi o per il cibo, ma sono creati anche per la televisione. Le soluzioni esistenti abbracciano tutti i gusti più vari e prevedono un mobile basso su cui non è poggiata la tv, ma all'interno del quale è contenuta. All'occorrenza possiamo farla "emergere" dalla profondità del mobile, oppure farla sprofondare in esso. Ricordiamo solo di non mettere soprammobili delicati: se dimenticati, all'apertura potrebbero cadere e rompersi.

5. La tv diventa un'opera d'arte

5. La tv diventa un'opera d'arte

jasmine-roth.com

È possibile fare anche questo e in tantissimi modi. Possiamo optare per un pannello a scorrimento che dal basso verso l'alto si muove meccanicamente a scoprire la tv, oppure possiamo dirigerci verso un pannello basculante che si apre e si chiude con un semplice tocco. Le opzioni sono tante, ma pensate che meraviglia avere la tv quando serve e, quando non la stiamo guardando, vedere una stupenda opera d'arte spuntare al suo posto con un tocco. Geniale!

Advertisement

6. Mobile a scomparsa

6. Mobile a scomparsa

Pinterest

Mettiamo la televisione nel punto che ci interessa, magari proprio difronte al divano. Fatto? Ora incastoniamola in un mobile e mettiamo un'anta a scorrimento proprio in corrispondenza di essa. A seconda che serva o meno, in modo facile apriremo e chiuderemo l'anta a scorrimento. Per arredare ancora di più, potremmo decidere di non mettere un'anta liscia, ma una a ripiani, così che, quando chiusa, darà l'effetto di un'elegante libreria. Scenografica e utile, non trovate?

7. Facciamo in modo che si "confonda"

7. Facciamo in modo che si "confonda"

Juliana Shwartzbaum/Pinterest

Se non la mettiamo su una parete bianca e da sola, la tv non spiccherà. Pensiamo allora a un mobile che ricopra l'intera parete, magari in un gioco di scaffali aperti e chiusi tra i quali, quasi invisibile, si inserisce anche la tv. Nessuno la noterà, soprattutto quando sarà spenta.

Questi sono solo 7 modi per far scomparire il televisore dalle varie stanze di casa. Altre opzioni consistono nell'acquistare un elettrodomestico super innovativo e moderno che da solo è già una perfetta opera d'arte, oppure prediligere alle ante delle tende, o attaccare al muro un classico quadro con chiodo che lo ricopra. Insomma, largo alla fantasia, perché di modi ce ne sono davvero tanti.

Anche a te dà fastidio che si veda sempre?

Advertisement