Non usi mai la sala da pranzo? Convertila definitivamente in uno di questi 9 modi accattivanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Dicembre 2023

Non usi mai la sala da pranzo? Convertila definitivamente in uno di questi 9 modi accattivanti
Advertisement

Nelle case di un tempo, certamente più spaziose, non poteva mancare uno spazio adibito a sala da pranzo, ma non è più così tanto scontato nelle unità abitative moderne. A volte la "sala" da pranzo non è altro che un'area di un ambiente più grande, dove magari ci sono salotto o cucina. Potrebbe però darsi che ci sia una stanza, o comunque un'area precisa occupata interamente dal tavolo con le sedie, che però di fatto occupano quello spazio "inutilmente".

Se infatti ci troviamo a mangiare tutti i pasti in un altro punto di casa, e solo di rado capitano le occasioni importanti per usare la sala da pranzo, perché continuare a sprecare metri quadrati utili? Potremmo invece farla diventare molto più utile se la adibiamo ad altri usi, che rispecchino davvero le nostre necessità quotidiane. Vi facciamo qualche esempio di seguito.

Advertisement

Migliorare l'ingresso

Migliorare l'ingresso

@haverhill.home/Instagram

Mettiamo il caso che l'area in questione sia proprio a ridosso dell'ingresso, e che quello, per far spazio a un tavolo e delle sedie che si usano poco, fosse stato sacrificato. Non è meglio adibirla a ingresso ampio e dotato di tutto il necessario per evitare il disordine nel resto di casa? In inglese si parla di mudroom cioè lo spazio che si riempire del "fango" portato dentro casa dall'esterno. In realtà, ormai, sta a indicare proprio un vano, spesso addirittura separato da pareti, in cui trovano spazio scarpe, stivali, cappotti, borse e tutto il necessario che portiamo con noi quando si esce di casa. E che, così, non entra a far chiasso nelle stanze dell'abitazione quando rincasiamo.

Advertisement

L'ufficio in casa

L'ufficio in casa

@RafaelRamosArquitetura

Chi studia per scuola e università, chi lavora da casa, o più semplicemente la postazione dalla quale occuparsi di tutte le mille faccende di gestione domestica che ormai si controllano online: uno studio, o ufficio in casa, fa sempre comodo, e di solito tutti hanno almeno un angolo di qualche stanza attrezzato con scrivania e computer.

Perché allora non togliere la sala da pranzo e rimpiazzarla con uno studio molto più comodo e arredato con efficienza e gusto? Sarà il posto dove concentrarsi facilmente e trovare tutto l'occorrente!

La camera degli ospiti

La camera degli ospiti

@ourruralnest/Instagram

È una delle prime idee che vengono in mente, se ci capita spesso di ospitare amici e parenti in visita. Ecco allora che avere sempre un posto dove i nostri cari saranno benvenuti fa piacere a noi e a loro, e non è detto che a volte non torni utile anche rintanarsi in una stanza diversa da quella di solito condivisa per rilassarsi senza disturbare!

La dispensa dei sogni

La dispensa dei sogni

kristenstuertz.com

Se la sala da pranzo, come succede di solito, è ben collegata - o meglio ancora, adiacente - alla cucina, chiunque ami davvero trafficare ai fornelli non dovrebbe pensarci due volte: sfruttarla come dispensa in cui finalmente trovano posto tutti gli ingredienti di scorta e gli elettrodomestici che non avevamo avuto modo di far entrare in casa fino a quel momento!

Una libreria privata

Una libreria privata

@michaelisboyd

I lettori accaniti sono tutti concordi nel dire che, per quanto utile (a volte indispensabile) sia un e-reader, certi libri e manuali saranno sempre più godibili e consultabili facilmente in formato cartaceo. Se anche voi la pensate così, sicuramente in casa ci sono pile di libri e ripiani che traboccano di volumi, magari sparsi in ogni angolo possibile.

Via alla sala da pranzo e benvenuta biblioteca personale: sarà un sogno allestirla con libri, musica, poltrone e piante!

Advertisement

Spazio al divertimento, per tutte le età!

Spazio al divertimento, per tutte le età!

rawpixel.com

Se avete bambini piccoli, e magari ospitate spesso i loro amici, non è detto che la camera dove dormono di solito abbia anche lo spazio necessario per farli giocare. Ecco allora che una stanza dei giochi diventa un paradiso per loro!

athoughtfulplaceblog.com

athoughtfulplaceblog.com

I più grandicelli, poi, non amano essere disturbati quando si riuniscono con gli amici e di nuovo, ancora più che la camera dove dormono, potrebbero essere felicissimi di avere uno spazio su misura dotato di ogni svago. C'è chi parla proprio di teen room, e potrebbe essere una salvata per mantenere l'armonia in casa!

Advertisement
homeanddecor.com.sg

homeanddecor.com.sg

Infine, chi ha detto che solo i giovanissimi amano rilassarsi in uno spazio tutto loro per giocare? Dai videogame che ormai sono ampiamente un passatempo per tutti gli adulti che ci giocavano fin da ragazzi (e quelli che li scoprono più tard), fino ai giochi di società e persino svaghi come biliardo o ping pong: se c'è una stanza inutilizzata, ma vi piace davvero dedicarvi a qualcuna di queste attività, create uno spazio su misura che sarà una gioia da vivere!

Ovviamente, questo potrebbe includere anche varianti come: una sala proiezioni, un laboratorio di attività artistiche, una sala per suonare strumenti musicali e così via. Perché, in fondo, sono i nostri gusti e desideri quelli che è bene assecondare per quanto possibile nel dare forma alle nostre case!

Advertisement