Macchie di unto sui vestiti? Ecco i prodotti da utilizzare per eliminarle facilmente

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Dicembre 2023

Macchie di unto sui vestiti? Ecco i prodotti da utilizzare per eliminarle facilmente
Advertisement

Quando stiamo cucinando o mangiando è normale che qualcosa possa cadere o schizzare, finendo per macchiare i nostri capi d'abbigliamento. Niente di anormale, se non fosse che poi bisogna combattere e non poco per togliere le macchie di unto dai nostri vestiti. Sono tra le più fastidiose e resistenti, ecco perché sarebbe meglio stare attenti ed evitare. 

Ma gli imprevisti capitano a tutti, motivo per cui capiamo insieme come rimediare al problema usando prodotti che quasi tutti hanno in casa.

Advertisement

Come eliminare le macchie di unto dai vestiti?

Come eliminare le macchie di unto dai vestiti?

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

La prima cosa da fare quando i nostri capi si macchiano, magari mentre stiamo preparando un'ottima pietanza oppure mentre siamo a pranzo o cena, è tamponare la zona in modo tale da eliminare tutto l'unto in eccesso. In questo modo eviteremo che la macchia si espanda, andando a creare un alone molto più grande. Per farlo serviamoci di un pezzo di carta assorbente, oppure di un panno asciutto e pulito. 

Una volta fatto questo, e si consiglia di intervenire subito senza aspettare, è bene provvedere ad assorbire ancora di più l'unto, servendosi di prodotti che molti di noi hanno in casa, ma di cui non tutti conoscono le capacità assorbenti. Vediamo di cosa si tratta.

Advertisement

Prodotti naturali "assorbenti"

Prodotti naturali "assorbenti"

Creativo

L'olio o altri condimenti unti sono schizzati e sono andati a finire sui nostri vestiti? Non preoccupiamoci, ma interveniamo subito per assorbire e tamponare al macchia. Due prodotti su tutti sono molto consigliati per ottenere buoni risultati: bicarbonato di sodio e borotalco. Entrambi in polvere, sono degli ottimi alleati contro le macchie di grasso perché, grazie alla loro composizione, riescono ad assorbire egregiamente il liquido in eccesso. 

Per far si che funzionino alla perfezione, applichiamoli sui capi nel giro di pochi istanti dal momento in cui ci siamo macchiati. Siamo molto generosi nell'applicarli sui tessuti e facciamo in modo che ricoprano l'intera superfice. Lasciamo agire per almeno 30 minuti - ma anche tutta la notte se necessario e in base al tipo di macchia - così che possano "risucchiare" quanta più sostanza possibile, estraendola in qualche modo dalle fibre e facendo in modo che queste non restino macchiate.

Trascorso il tempo necessario, spazzoliamo via la polvere in eccesso e procediamo al lavaggio dei nostri capi. Una volta asciutti, della macchia non dovrebbe più esserci nemmeno il ricordo.

Cosa usare se non abbiamo borotalco e bicarbonato?

Se, però, in casa non abbiamo né borotalco né bicarbonato per assorbire, allora usiamo dei prodotti alternativi. Quali?

  • Detersivo per piatti. Ricordiamoci sempre di tamponare la macchia con un foglio di carta o un panno per eliminare l'eccesso e poi provvediamo ad applicare il detersivo nella zona interessata. Grazie alle sue note proprietà sgrassanti, ma senza essere aggressivo per le fibre, questo prodotto ci aiuterà immediatamente a contrastare l'unto. Applichiamolo assoluto sulla macchia, oppure unito all'acqua dolce. In entrambi i modi l'effetto sarà immediato e ci aiuterà a non far rimanere traccia dello sporco. Strofiniamolo delicatamente, poi, servendoci di un panno o di uno spazzolino a setole morbide.
  • Aceto di vino bianco. In alternativa, possiamo agire immediatamente servendoci di una mistura di acqua e aceto diluite in parti uguali. Imbeviamo un panno nella soluzione e trattiamo la zona sporca di unto, facendo attenzione, poi, ad asciugare in modo che non restino aloni.

Qualunque sia il prodotto e il metodo fai da te scelto, è importante agire tempestivamente, così che l'unto non impregni le fibre dei nostri capi e non li danneggi in modo definitivo. E tu quale metodo prediligi per contrastare le macchie di grasso?

Advertisement