Quanto ingombrano i maglioni! Piegateli nel modo giusto per risparmiare spazio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Dicembre 2023

Quanto ingombrano i maglioni! Piegateli nel modo giusto per risparmiare spazio
Advertisement

Quando arriva l'inverno ci sono poche cose che sono confortanti quanto indossare i nostri maglioni per riscaldarci e proteggerci dalle temperature rigide della stagione. Più sono caldi tuttavia e più i nostri maglioni sono ingombranti e così accade di frequente che il nostro guardaroba fatichi a contenerli tutti agevolmente. 

Essendo dei capi molto voluminosi, quando vengono piegati e riposti sugli scaffali possono occupare davvero moltissmo spazio e così spesso nei nostri armadi sembra non esserci posto a sufficienza per contenere tutti i nostri vestiti invernali. La tentazione di conservare i maglioni sulle grucce per guadagnare spazio può dunque essere forte, ma questa potrebbe non essere la soluzione adatta poiché questi indumenti sono troppo pesanti per essere conservati appesi e le grucce potrebbero rovinarli prima del tempo.

Come fare allora per conservare i nostri maglioni senza che occupino troppo spazio ma al tempo stesso preservandoli da ogni possibile danno? Sono diversi i metodi che possono aiutarci a raggiungere questo scopo, ve ne indichiamo alcuni di seguito. 

Advertisement

Metodo 1: piegati oer stare in verticale

Metodo 1: piegati oer stare in verticale

@The Folding Lady/YouTube

Il primo metodo che vi suggeriamo consiste nel piegare i maglioni in modo da  poterli esporre verticalmente all'interno dei nostri cassetti o sui nostri scaffali. 

Incominciate disponendo il vostro maglione a faccia in giù su una superficie piana e ripiegate i due lati verso il centro, con le maniche tirate all'indietro. Ora prendete la parte inferiore del vostro maglione e ripiegatela verso l'alto fino a circa 2/3 della sua altezza. Concludete piegando verso il basso la parte superiore, in modo da chiudere il maglione che resterà in posizione verticale. 

Disponete i maglioni nel cassetto verticalmente in modo da occupare meno spazio e poterli trovare all'istante quando ne avete bisogno.

Advertisement

Metodo 2: arrotolati per i viaggi

Metodo 2: arrotolati per i viaggi

@Pedro Ivens/YouTube

Un secondo metodo che vi consente di risparmiare molto spazio è conservare i vostri maglioni arrotolandoli. Questo metodo è adatto solo ai maglioni più leggeri, che potranno essere arrotolati agevolmente senza rovinarsi ed è perfetto soprattutto per mettere i vostri abiti in valigia quando viaggiate. 

Iniziate piegando verso l'esterno la parte inferiore del vostro maglione dopo averlo adagiato su una superficie piana con la parte anteriore rivolta verso l'alto. Prendete le maniche e piegatele in diagonale verso l'interno, inserendole nella tasca formatasi dalla piega della parte inferiore, quindi piegate i lati destro e sinistro verso l'interno. 

Girate il vostro maglione e arrotolatelo partendo dal collo e procedendo verso la parte inferiore e terminate riportando al diritto la parte inferiore che avete piegato all'inizio. 

Il vostro maglione sarà così perfettamente impacchettato e pronto al viaggio.

Metodo 3: veloci e compatti

Metodo 3: veloci e compatti

@Curbly/YouTube

Vi suggeriamo infine un metodo molto rapido ed efficace per rendere i vostri maglioni più compatti possibile, che prende spunto da entrambi i metodi precedenti.

Appoggiate il vostro maglione con la parte anteriore rivolta verso il piano d'appoggio e piegate le maniche in diagonale. Prendete dunque i lati destro e sinistro e piegateli verso l'interno, quindi piegate il maglione a metà portando la parte inferiore a contatto con quella superiore. 

A questo punto potrete piegare il maglione ancora una volta a metà perché sia ancora più compatto.

E voi, come riponete i vostri maglionim e come massimizzate lo spazio nel vostro armadio?

Advertisement