Dite addio ai profumatori d'ambiente: bastano poche foglie di salvia per una casa profumata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Dicembre 2023

Dite addio ai profumatori d'ambiente: bastano poche foglie di salvia per una casa profumata
Advertisement

Molto utilizzata e apprezzata in cucina per la sua capacità di insaporire numerosi piatti, la salvia in realtà è anche un'erba aromatica molto utile quando si ha la necessità di pulire e profumare tutta la casa e non si vuole ricorrere a costosi detergenti chimici, che potrebbero avere effetti sgradevoli sul nostro benessere e sull'ambiente che ci circonda. 

Una casa sempre pulita e profumata è infatti il desiderio di chiunque e per realizzarlo non occorrono grandi spese o fatiche, talvolta è sufficiente ricorrere ai giusti rimedi naturali, che possono permetterci di profumare tutte le nostre stanze in un attimo e a costo quasi zero. È il caso ad esempio della salvia, che non solo profuma e rende più gustosi i nostri piatti ma può aiutarci anche ad essere accolti da un gradevole profumo a ogni nostro rientro a casa.

Come può questa semplice erba aromatica permetterci di dire addio a ogni profumatore d'ambiente? Sono diversi i modi in cui possiamo sfruttare le sue proprietà benefiche godendo del suo buon aroma, ve le indichiamo di seguito.

Advertisement

Profumare la casa con le foglie di salvia

Profumare la casa con le foglie di salvia

305 Seahill/Flickr

La salvia è nota per la sua proprietà rilassante e il suo uso per la profumazione dei nostri ambienti domestici è molto utile per eliminare gli stati di nervosismo e le difficoltà del sonno. Non solo: grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali, infatti, la salvia può avere benefici effetti anche sulle nostre vie respiratorie, evitandoci i fastidi spesso causati dagli allergeni presenti nei prodotti per la casa. 

Ma come possiamo utilizzare questa preziosa pianta per profumare le nostre case? Un semplice utilizzo consiste nel raccogliere alcune foglie, lavarle accuratamente e lasciarle asciugare su carta assorbente per alcuni giorni, quindi inserire le foglie triturate in sacchettini di cotone da disseminare nelle nostre case. In inverno, possiamo appoggiare questi sacchettini sul termosifone per favorire la diffusione del suo gradevole aroma, mentre un rametto di salvia sopra il soffione della doccia rilascerà l'aroma quando verrà raggiunto dai vapori del getto caldo.

Una soluzione semplice e rapida ai cattivi odori in casa, soprattutto in caso di odori di cucina, è il cosiddetto simmer pot: un pentolino d'acqua aromatizzata lasciato a bollire a fuoco lento per diverse ore. Potrete realizzarne uno utilizzando foglie di salvia e rosmarino e scorze di limone per profumare e purificare l'aria nelle vostre stanze.

Advertisement

Pulire la casa con la salvia

Pulire la casa con la salvia

getgreenbewell.com

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine la salvia è indicata anche per la pulizia delle nostre case. Potrete realizzare un semplice detergente multisuperficie utilizzando le sue foglie, che non solo garantirà pulizia e igiene in tutta la casa, ma lascerà negli ambienti anche un gradevole profumo fresco e pulito. 

Potrete preparare questo detergente semplicemente facendo bollire per qualche minuto delle foglie di salvia accuratamente lavate con qualche scorza di limone; lasciate raffreddare e inserite la soluzione in un flacone con erogatore spray. Potrete utilizzare questo detergente per pulire i piani della cucina, i sanitari del vostro bagno e qualunque altra superficie della vostra casa.

La salvia è tradizionalmente utilizzata anche per la pulizia energetica degli ambienti e delle persone e a questo scopo deve essere appositamente preparata in stick che andranno accesi e bruciati come un incenso. Assicuratevi di aprire le finestre durante questo procedimento, in modo da favorire la fuoriuscita del fumo.

Siete già andati a comprare una pianta di salvia per i vostri davanzali vero?

Advertisement