Lo spazio è poco, ma lo stile abbonda: le idee per far sembrare più lussuoso il tuo piccolo appartamento

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2023

Lo spazio è poco, ma lo stile abbonda: le idee per far sembrare più lussuoso il tuo piccolo appartamento
Advertisement

Vivere in case di dimensioni esigue è la norma, sempre più, soprattutto per chi abita in città. Al contempo, gli spazi di cui abbiamo bisogno, e anche gli oggetti da tenere con noi sembrano aumentare: come fare a non sacrificare troppo la comodità e avere sempre una casa vivibile? Si deve certamente aguzzare l'ingegno, ma spesso le soluzioni salvaspazio sembrano andare a detrimento dell'estetica. 

Non è detto che debba essere così: a seconda delle varie esigenze, possiamo sforzarci di trovare l'idea con più stile, e in quel caso tornano utili ispirazioni adatte. Ve ne proponiamo qualcuna di seguito, di quelle che i designer di solito consigliano per non rinunciare al gusto anche in un appartamento piccolo.

Advertisement

Mobili con più funzioni, ma in modo originale

Mobili con più funzioni, ma in modo originale

target.com

mobili multifuzione sono tra le prime cose che viene in mente di impiegare, ma certe soluzioni sono un po' più creative di altre. Una che va tanto per la maggiore negli ultimi tempi è quella di abbandonare il tavolino da caffè in salotto in favore di pouf. Scegliere sgabelli, pouf dalla superficie piatta o addirittura poggiapiedi e ottomane, al posto del tavolino, è una delle mode più diffuse. Perché? Perché se la parte superiore offre sufficiente stabilità, potremo tenerci sopra dei vassoi e quindi usare il tutto come tavolino, anche a livello decorativo e non solo di uso. E quando poi arrivano ospiti, avremo due posti a sedere in più!

Advertisement

Spazio piccolo, mobili... Grandi!

Spazio piccolo, mobili... Grandi!

urbanoutfitters.com

Sembra controintuitivo, ma a volte funziona... Se si trova il giusto equilibrio: usare tutti mobili piccolini non fa che sottolineare quanto lo spazio sia poco, mentre scegliere qualche pezzo appena fuori scala produce l'effetto inverso. C'è chi arreda un angolo con una grande poltrona e una cassettiera d'impatto, chi sceglie un divano un po' più grande (ma non con la penisola!) e chi invece combina questa idea con l'altro grande adagio per ingrandire gli spazi: uno specchio, che sembra raddoppiare la stanza!

E quindi, se eravate in dubbio su un pezzo dal design raffinato, non è detto che dobbiate rinunciarvi: così anche un piccolo appartamento avrà tutto il gusto di una magione grande!

Pareti artistiche

Pareti artistiche

belartestudio.com

Per molti anni le accent wall sono state imprescindibili, ora cominciano a perdere popolarità, ma è ancora presto per mandarle in pensione: a livello ottico, una parete con colori del tutto diversi dal resto può far molto per far sembrare più grande una stanza. E visto che magari la parete non sarà nemmeno enorme, perché non concedersi qualche soluzione decorativa più lussuosa?

Murales, carte da parati più costose, rivestimenti in legno ricercati: sono meno metri quadri da coprire, forse non è impossibile spostare l'asticella più in alto!

Convertire ripostigli e nicchie

Convertire ripostigli e nicchie

Homary/Pinterest

Qualsiasi nicchia, ripostiglio e rientranza nell'architettura o tra i mobili può certamente ospitare punti di stoccaggio extra... Ma se riusciamo a farne a meno, potremmo poi aprire le porte a mille soluzioni per creare, proprio in quelle cornici ristrette, una micro-stanza extra. L'angolo lavanderia o l'ufficio in casa che mancavano, o qualsiasi altra cosa che ci piacerebbe avere e che, ragionevolmente, possa essere ricreata lì!

Ingresso degno di un palazzo

Ingresso degno di un palazzo

@athomewithat/Instagram

Immaginate di vivere in una dimora nobiliare con tanto di giardino esteso: al rientro, le scarpe piene di fango e foglie devono essere cambiate con altre per non sporcare la casa. E così cappotti grondanti di pioggia. È per accogliere questi oggetti "sporchi" che nacquero le cosiddette mudroom, ovvero gli spazi, all'ingresso di casa, dove poggiare di tutto invece di portarlo in casa.

Col tempo, sono diventati anche lo spazio dove tener pronte le cose di cui abbiamo bisogno prima di uscire, così da evitare disordine altrove. Potremmo farne entrare uno super compatto all'entrata del nostro appartamento?

Advertisement

Le porte scorrevoli

Le porte scorrevoli

signaturehardware.com

C'è un ripostiglio dentro al muro, magari in un corridoio stretto: una porta scorrevole (e soprattutto le barn doors) è la soluzione che ci permette di usarlo comodamente.

Dividere gli spazi

Dividere gli spazi

cocolapinedesign.com

Spesso gli appartamenti moderni di piccole dimensioni sono strutturati senza avere troppi vani: non c'è spazio per tante stanze, ma si preferisce accorpare più aree in un solo ambiente. Quelle aree, però, vanno distinte... Ed ecco che entrano in scena gli elementi divisori: un'idea che ha sempre eleganza e funzionalità sono le partizioni in vetro. Sceglietene una ben fatta, raffinata, e separerete con gusto le varie aree di una stanza.

Advertisement
contemporist.com

contemporist.com

Se poi volete combinare quella necessità con la voglia di arricchire artisticamente la vostra casa, considerate anche l'idea di appendere quadri, così che rimangano sospesi a fare da elemento divisorio assolutamente originale.

Anche l'appartamento più anonimo e piccolino può diventare un gioiello, con le idee giuste!

Advertisement