Quanto dura una lavatrice? E come fare per farla durare più a lungo?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Dicembre 2023

Quanto dura una lavatrice? E come fare per farla durare più a lungo?
Advertisement

Ci sono elettrodomestici in cui tutti sappiamo che è meglio investire, pagando un po' di più per avere una qualità maggiore più a lungo, proprio perché quegli apparecchi "durano tanto". E la lavatrice è una di quelli, ma quanto è quel "tanto"?

Se parlaste con i tecnici che capita di chiamare per le riparazioni dei problemi più comuni (che tra l'altro potremmo evitare molto di più con la giusta manutenzione), forse vi potrebbe capitare di sentir loro dire che, al giorno d'oggi, gli elettrodomestici non sono più duraturi come prima. Quelli acquistati dai nostri genitori potevano rimanere al nostro fedele servizio anche per decine di anni, ma al giorno d'oggi le stime sono al ribasso. Scopriamo di più.

Advertisement

La durata di una lavatrice moderna

La durata di una lavatrice moderna

rawpixel.com

Le varie stime degli esperti sono abbastanza concordi nell'individuare la vita media di una lavatrice intorno agli 11-13 anni. È però un valore che dipende, necessariamente dall'uso che ne facciamo abitualmente, come primo fattore.

  • La frequenza d'uso: se per esempio laviamo due volte a settimana, costantemente, allora potrebbe durare qualche anno in più, ma se facciamo lavatrici tutti i giorni, dobbiamo ridimensionare al ribasso le nostre aspettative.
  • Il tipo di bucati che facciamo più spesso: se laviamo vestiti normali, senza carichi esagerati, anche quello ci aiuta a rendere più longeva la lavatrice. Ma se laviamo spesso biancheria per la casa, o vestiti da lavoro e sport che si sporcano tantissimo, quindi ricorriamo spesso a ai lavaggi a fondo, lo stress a cui è sottoposto così spesso il macchinario ne provocherà l'usura molto prima.

Un secondo fattore che incide sulla vita della lavatrice è dove la posizioniamo.

  • Negli scantinati, in uno spazio esterno (balconi coperti, verande), o soffitta non climatizzata e simili, durerà di meno.
  • Negli ambienti di casa dal clima controllato e meglio isolati a livello anche di umidità assicurano una vita più lunga.

Advertisement

Come mantenere adeguatamente la lavatrice per farla durare più a lungo

Come mantenere adeguatamente la lavatrice per farla durare più a lungo

pvproductions/Freepik

La terza, importantissima, categoria di fattori che incidono sulla longevità della lavatrice è tutto ciò che riguarda la manutenzione, anche durante l'uso.

Ribadiamo dunque alcune regole che non vanno mai dimenticate:

  • Non sovraccaricate mai il cestello: deve essere pieno, al massimo, all'80%. Mettete i vestiti, e se potete infilare il palmo della mano aperto, con il pollice che tocca i vestiti e il mignolo che raggiunge il soffitto, non andate oltre.
  • Non esagerate con detersivi e ammorbidenti: usarne di più non significa lavare meglio, anzi. La quantità d'acqua prevista dai programmi non cambia, e quindi il sapone (con lo sporco che solleva dalle fibre), non viene risciacquato. E se ogni volta dovete fare un risciacquo ulteriore, rovinate vestiti e usurate inutilmente l'apparecchio.
  • Pulite regolarmente filtro, guarnizione e vaschetta dei detersivi. Si tratta di smontare, una volta al mese circa, il filtro e la vaschetta, per lavarli a fondo e rimuovere residui di sapone, peli, sporcizia varia.
  • Fate dei cicli a vuoto di lavaggio, con prodotti anticalcare (anche l'aceto) proprio per tenere libera la lavatrice da questo problema comune.

Sono le regole più comuni, ma fanno tantissimo per far funzionare meglio e più a lungo la lavatrice. Così qualsiasi spesa avesse comportato, sarà stata davvero un investimento avveduto!

Advertisement