Non ti convince l'idea di un bagno marrone? Questi 9 esempi ti faranno ricredere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2023

Non ti convince l'idea di un bagno marrone? Questi 9 esempi ti faranno ricredere
Advertisement

Osiamo colori arditi in tante stanze, ma in bagno non c'è tutta questa audacia, di solito. E se proprio si deve fare qualcosa un po' fuori dalle righe, il marrone non è il primo colore che viene in mente. Eppure è una gamma di sfumature ricca di possibilità e che, con le idee giuste, trasforma un bagno qualsiasi in uno spazio unico e molto elegante.

Il marrone, infatti, è un colore dal calore pressoché invincibile, può essere molto chiaro e delicato ma anche scuro e intenso, senza perdere il tono avvolgente. E anche i materiali che possiamo combinarci, o declinare nelle sue mille tonalità, ci lasciano di fronte a una miriade di opzioni diverse. Vediamo qualche esempio azzeccatissimo di bagni marroni.

Advertisement

Il marrone solare di un bagno londinese

Il marrone solare di un bagno londinese

@edwardbulmerpaint/Instagram

La tinta usata in questo bagno londinese è "London Brown", un tono solare e vellutato che, usato sui pannelli della boiserie, non può non far pensare proprio a una tavoletta di cioccolato. Su di esso si stagliano semplici ed eleganti i dettagli neri della rubinetteria: pochi elementi, un assortimento minimalista ma ricco di eleganza classica.

Advertisement

Sfumature chiare

Sfumature chiare

@abiinteriors_uk/Instagram

Non è detto che fare del marrone il tono protagonista dell'arredo del bagno significhi trasformarlo in un antro oscuro: qui vediamo come il pezzo dominante in legno, ovvero il mobile del lavabo con tutte le sue splendide venature naturali, trovi uno sfondo perfetto nel mosaico di beige rosati, con qualche tocco qui e lì più scuro per scongiurare la monotonia. 

E se il marrone virasse verso il grigio?

E se il marrone virasse verso il grigio?

@gil_interiordesign/Instagram

Di primo acchito, guardando questo bagno viene in mente la pelletteria di certi marchi famosi francesi o italiani. Il marrone dei mobili, come pure quello di sfondo della carta da parati, sono scuri e tendenti al grigio. Non si rischia, però, di trovarsi in uno spazio freddo e impersonale, nonostante le geometrie affilate: a scaldare ci sono le finiture in ottone brunito di maniglie, lampade e rubinetteria, che stanno benissimo in questo contesto.

Marrone nelle sfumature del marmo

Marrone nelle sfumature del marmo

Ibrahim Ali/Pinterest

Che sia l'ambito Emperador Dark o altri tipi di marmo, non si può negare che un bagno come questo, neppure tanto grande, abbia un aspetto decisamente lussuoso. Si abbinano texture diverse, i colori sono tutti parte di una palette progressiva dove solo il nero del mobile lavabo crea uno stacco notevole, ma comunque in armonia col resto.

Sfruttare tutte le possibilità del marrone con le piastrelle, anche retro

Sfruttare tutte le possibilità del marrone con le piastrelle, anche retro

equipeceramicas.com

Da quando le piastrelle sono tornate protagonista alla grande di rivestimenti di cucine e bagni, si è subito cominciato a riscavare nel passato per tirar fuori ispirazioni da abbinare ai gusti moderni. Ed ecco che le piastrelle hanno assunto forme che, per tanto tempo, erano state relegate nella categoria "antiquato e superato". o

Che dire, invece, della resa estetica di queste piastrelle lucide esagonali? Con le trovate più moderne (il modello e colore del lavabo, il mobile rustico contemporaneo, la rubinetteria essenziale), si aggiorna il look, ed entrando in bagno sembrerà di trovarsi di fronte a una colata di cioccolato calo o caffè setoso!

Advertisement
toppstiles.co.uk

toppstiles.co.uk

E se le piastrelle, di per sé, sarebbero anche regolari, ma poi è la disposizione a richiamare pattern d'altri tempi? È un modo diverso per dare un'aria vintage al bagno, e con questa sfumatura acida di caffè il risultato è incredibile!

thenordicnomad.com

thenordicnomad.com

Tra il marrone e il terracotta, addirittura con una spruzzata di borgogna: un mix assolutamente al passo con i gusti contemporanei, che hanno esaltato proprio queste due ultime tonalità nel design di interni. Il rivestimento di questo bagno è davvero molto bello!

Advertisement

Ceramica marrone

Ceramica marrone

Linda Barker/multipanel.co.uk

Non c'è dubbio che la ceramica sia il materiale re dei bagni: ormai può essere lavorata in tanti di quei modi - quanto a forma, finitura tattile e colori - che con quella si può creare l'impressione di aver rivestito il bagno di qualsiasi materiale.

 

Apavisa/architonic.com

Apavisa/architonic.com

Può persino richiamare le marezzature delle lastre di metallo o rame segnate dal tempo: uno sfondo dai toni marroni che si abbina a mille altri colori ispirati alla natura, che siano pietra o legno o anche le piante che vi metterete.

Vi piacerebbe un bagno marrone?

Advertisement