Lavare i jeans: quanto spesso è meglio farlo per non rovinarli?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2023

Lavare i jeans: quanto spesso è meglio farlo per non rovinarli?
Advertisement

Chi non ha dei capi in jeans nel proprio guardaroba? Dagli eterni pantaloni fino a qualsiasi altro indumento, è più che probabile che ci siano diversi elementi in denim, o jeans, in casa. E alcuni di quelli sono tra i capi indossati più spesso! I jeans, infatti, hanno dalla loro un'estrema versatilità, che pochi altri capi - forse nessuno - ha nelle collezioni personali. E poi mettiamoci che sono durevoli e con un paio di jeans, o una gonna, giacca o camicia, possiamo andare avanti anche per anni. E se non succede, è perché li stiamo davvero indossando tutti i giorni!

Per questioni di igiene, e grazie alla disponibilità di lavatrici in casa, finiamo per lavare i jeans, come tanti altri indumenti, dopo averli messi pochissime volte (anche una sola, in certi casi). Ma, forse, potremmo anche rimandare un po' di più i lavaggi. Vediamo insieme quanto spesso è bene fare il bucato dei jeans.

Advertisement

Quanto spesso dovremmo lavare i jeans?

Quanto spesso dovremmo lavare i jeans?

photogenia/Freepik

La risposta secca e universale non esiste: dipende davvero da quanto di frequente li indossiamo, e come si sporcano durante l'uso.

Sapevate, però, che alcuni sostengono che non andrebbero mai lavati? Altri invece sono fautori della tesi "ogni due o tre volte che li indossiamo". C'è una via di mezzo? Certamente. Quindi vediamo cosa si può fare in termini di routine:

  • I jeans che si sporcano durante lavori pesanti, o per essere venuti a contatto con tanta sporcizia, dovranno essere lavati appena li togliamo di dosso. Al massimo - se la situazione non è drammatica - dovessero servire due giorni di seguito, aspettiamo di aver finito di sporcarli prima di recuperarli.
  • Se li indossiamo di rado, possiamo arieggiare il capo (a meno che non ci siano macchie di sudore, sangue o altre di quelle difficili da rimuovere) per bene e poi riporlo nuovamente prima di riutilizzare. Magari mettendolo in un punto sgombero dell'armadio e non ripiegati insieme alle altre cose fresche di bucato.
  • In linea di massima, possiamo aiutarci con la pulizia topica tra un lavaggio e l'altro, per rimandare il bucato vero e proprio: lavate solo i punti macchiati con un po' di acqua fredda e una punta di detersivo; prima ancora magari spazzolate via polvere o sporco secco, in seguito asciugate e arieggiate, e - sempre evitando di riporli dentro a cassetti e armadi chiusi - tenete il vostro capo in jeans pronto da indossare ancora diverse volte prima di lavare.

Advertisement

Perché non è consigliabile lavare i jeans troppo spesso?

Perché non è consigliabile lavare i jeans troppo spesso?

photogenia/Freepik

Senza voler sottolineare l'ovvio vantaggio ecologico, il primo problema che si presenta quando laviamo troppo spesso i jeans è lo scolorimento: man mano il blu (o altro colore che fosse), viene letteralmente lavato via e i nostri capi sbiadiscono, perdendo il colore che avevano prima quando erano in condizioni perfette.

In secondo luogo, lo stress del lavaggio in lavatrice (e magari anche il passaggio in asciugatrice) provoca l'usura prematura di qualsiasi tessuto. Così, anche per il capo di jeans che avevamo comprato soddisfatti di come fasciava il nostro corpo, arriva troppo preso il momento in cui perde forma, diventando decisamente più sciatto. A lungo andare, poi, possiamo anche arrivare a vedere punti lisi là dove il tessuto sfrega contro altro.

Insomma, cerchiamo di trattarli bene e potremo farli durare più a lungo e nelle condizioni migliori!

Advertisement