Riciclate le scatole di fazzoletti con questi 7 utili e semplici progetti creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Dicembre 2023

Riciclate le scatole di fazzoletti con questi 7 utili e semplici progetti creativi
Advertisement

Le scatole di fazzoletti sono elementi immancabili nelle nostre case, soprattutto nella stagione fredda, quando raffreddori e influenza sono all'ordine del giorno, e perfino in primavera quando viviamo insieme a persone allergiche. Queste scatole sono ormai parte integrante del nostro arredamento, ma ogni volta che consumiamo tutti i fazzoletti in essa contenuti la gettiamo via nel contenitore del riciclaggio della carta. 

Vi siete mai chiesti se è possibile riciclare queste scatole in modo creativo, rendendole utili strumenti da disseminare nelle vostre case? La risposta a questa domanda ovviamente è positiva e attingendo alla vostra creatività vi sarà possibile realizzare utili e semplici progetti di riciclo per riutilizzare queste scatole tanto comuni quanto preziose. 

Riutilizzando le scatole vuote di fazzoletti vi sarà possibile infatti risparmiare realizzando oggetti utili e talvolta necessari nelle vostre case invece di acquistarli, oltre ovviamente a dare una mano all'ambiente evitando di produrre altra spazzatura.

Vi suggeriamo di seguito 7 utili e semplici progetti creativi per il riciclo di queste scatole di fazzoletti. 

Advertisement

1. Portachiavi e organizer per la posta

1. Portachiavi e organizer per la posta

ikeahackers.net

Le scatole vuote di fazzoletti sono perfette per realizzare pratici organizer per raccogliere la posta e portachiavi, che potrete appendere nel vostro ingresso per renderlo più ordinato. Vi basterà ricoprire la vostra scatola di fazzoletti con della carta adesiva oppure dipingerla con vernice acrilica o ancora, se desiderate rinforzarla, ricoprirla con carta di giornale e colla vinilica o con del gesso. Potete attaccare una lavagna adesiva sulla parte anteriore oppure una placca metallica per renderla adatta all'uso con i magneti. Inserite dei ganci nella parte inferiore per appendere le chiavi e appendetela al muro, sarà una perfetta scatola per la posta e portachiavi.

Advertisement

2. Contenitore per sacchetti della spazzatura

2. Contenitore per sacchetti della spazzatura

@OrgaNatic/YouTube

Mantenere l'ordine tra i sacchetti della spazzatura o quelli della spesa sembra essere un'impresa impossibile ma grazie alle scatole di fazzoletti potrete risolvere questo problema in un attimo. Vi basterà semplicemente inserire i vostri sacchetti all'interno della scatola vuota per realizzare un pratico dispenser che vi garantirà un armadietto sempre in ordine e un modo pratico per estrarre i sacchetti. 

3. Organizer da bagno

3. Organizer da bagno

@MKi Creation/YouTube

Chi non ha bisogno di un organizer per il proprio bagno? Potrete realizzarne uno semplicemente riutilizzando creativamente una scatola di fazzoletti. Vi basterà ritagliare obliquamente la parte superiore, piegando la scatola in modo da formare un contenitore a 2 scomparti. Incollate e rinforzate con una scatola di cartone, quindi ricoprite con carta da parati adesiva resistente all'acqua. Il vostro organizer è pronto per il bagno! 

4. Organizer da scrivania

4. Organizer da scrivania

@AS Paper World/YouTube

Anche la vostra scrivania potrà essere mantenuta in ordine con facilità grazie alle scatole di fazzoletti. Utilizzate le stesse tecniche descritte al punto precedente per realizzare un organizer da scrivania con scomparti ad altezze diverse per i diversi prodotti di cancelleria

5. Scatola portaoggetti

5. Scatola portaoggetti

@Jenn's Creativity Corner/YouTube

Ricoperti di tessuto e corda o spago, le scatole di cartone dei fazzoletti non avranno nulla da invidiare ai graziosi cesti decorativi in corda o legno flessibile e potranno essere utilizzate, ad esempio, in bagno per raccogliere asciugamani o carta igienica oppure in soggiorno per conservare telecomandi e altri accessori della TV e delle console di videogiochi o ancora ovunque abbiate necessità di un cestino portaoggetti

Advertisement

6. Separatori per cassetti

6. Separatori per cassetti

@OrgaNatic/YouTube

Se volete assicurarvi dei cassetti sempre perfettamente ordinati le scatole di fazzoletti possono essere un validissimo aiuto. Rimuovete la parte superiore e inseritele semplicemente all'interno dei vostri cassetti, vi aiuteranno a mantenere l'ordine tra biancheria intima, accessori e gioielli, prodotti per il make up o la cancelleria.

7. Giocattolo per i più piccoli

7. Giocattolo per i più piccoli

learnwithplayathome.com

Potete infine realizzare un divertente gioco educativo per i vostri bambini più piccoli semplicemente utilizzando una scatola di fazzoletti e dei tappi di bottiglia di plastica. Ma sono molte altre le idee che potete realizzare se volete creare dei giochi a partire dalle scatole di fazzoletti: case delle bambole, piccoli teatrini, pezzi d'arredamento per la casa di Barbie e molto altro.

Quale di questi progetti realizzerete a casa vostra?

Advertisement