Elegante non è sinonimo di costoso: 7 idee economiche per rendere il vostro soggiorno lussuoso

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Gennaio 2024

Elegante non è sinonimo di costoso: 7 idee economiche per rendere il vostro soggiorno lussuoso
Advertisement

Capita talvolta di desiderare di rinnovare la prorpria casa dandole un aspetto più lussuoso e raffinato, ma per realizzare questo desiderio non si devono necessariamente affrontare spese ingenti per sostituire interamente l'arredamento con pezzi molto costosi. Talvolta bastano infatti poche semplici astuzie per aggiungere eleganza e fascino alla casa con interventi alla portata di qualunque tasca

Il soggiorno in particolare, essendo il luogo dove più che in ogni altro riceviamo i nostri ospiti, è la stanza dove vorremmo concentrare  il nostro intervento. Anche la semplice aggiunta di dettagli decorativi ed estetici in questo caso sarà sufficiente ad aumentare il lusso nel vostro soggiorno, senza necessariamente ricorrere a interventi di rinnovo più importanti, soprattutto se avete finito di arredarlo in tempi recenti. Ricorrete dunque ad alcuni semplici trucchi per aggiungere fascino al vostro soggiorno senza spendere una fortuna, vedrete che i risultati saranno estremamente soddisfacenti. 

Guardate le 7 idee economiche indicate di seguito, certamente ci sarà quella giusta per rendere il vostro soggiorno più lussuoso senza spendere cifre esagerate.

Advertisement

1. Ordine e organizzazione

1. Ordine e organizzazione

@ultimatricsdesignerstudio/Instagram

Quando si parla di lusso solitamente si adotta il motto minimalista "meno è meglio". Eliminate tutti gli oggetti non necessari e chiudeteli lontani dalla vista, nascondete i cavi degli apparecchi tecnologici utilizzando le apposite canaline e investite in eleganti soluzioni di archiviazione per tutti i vostri oggetti, come scaffali e ceste o scatole decorative. 

Advertisement

2. Punto focale

2. Punto focale

@homeanddesign44/Instagram

Trovate per il vostro soggiorno un punto focale: un caminetto, un mobile,una parete con un importante elemento decorativo sono le soluzioni ideali. Costruite l'intero arredamento e l'intero impianto decorativo intorno a quel punto focale, in modo da far convergere l'attenzione proprio su di esso. Grazie a questo espediente il vostro soggiorno non solo sembrerà più lussuoso, ma avrà anche un'atmosfera più rilassante. 

3. Specchi

3. Specchi

@adiatoke/Instagram

Alle pareti o come complementi d'arredo, gli specchi non solo sono uno dei sistemi per rendere i vostri spazi più ampi, ma riflettono la luce moltiplicandola e rendendo l'intero ambiente più brillante. Non è necessario che i vostri specchi siano grandi o riccamente decorati: sono sufficienti dei semplici specchi dietro il divano oppure sul caminetto, meglio se di fronte a una finestra, per rendere in un attimo l'atmosfera più lussuosa

4. Luminosità

4. Luminosità

@danividas/Isntagram

Sfruttate per quanto possibile la luce naturale e, se non avete finestre sufficientemente grandi o luminose, utilizzate gli specchi e l'illuminazione artificiale per rendere il vostro soggiorno più luminoso. Una stanza luminosa sembrerà più lussuosa senza sforzo alcuno. Approfittate della necessità di un punto luce per aggiungere un importante elemento decorativo, ad esempio aggiungendo un grande paralume. 

5. Tende alte

5. Tende alte

@mirandaand.co/Isntagram

Una caratteristica comune a tutti i soggiorni eleganti e lussuosi sono i soffitti alti e per ottenere un effetto simile appendete le tende il più in alto possibile, vicine al soffitto, arrivando a lambire il pavimento. In questo modo la vostra stanza sembrerà avere un soffitto più alto e la stanza sembrerà più spaziosa.

Advertisement

6. Tappeti grandi

6. Tappeti grandi

@contemporary.rugs/Instagram

Coprite i pavimenti con grandi tappeti che andranno ad adattarsi perfettamente sotto i vostri mobili essenziali, in modo da rendere la stanza visivamente più spaziosa. Preferite le fibre naturali come la iuta o il sisal per ridurre la spesa e fate in modo che il vostro grande tappeto attiri l'attenzione su un dettaglio raffinato come un'opera d'arte o una grande poltrona pouf.

7. Opere d'arte

7. Opere d'arte

@stella.interiors/Isntagram

Che siano grandi quadri alle pareti, opere d'arte molto colorate oppure statue e soprammobili di dimensioni importanti, le opere d'arte offrono un grande contributo al lusso nel vostro sogiorno. Non dovrete necessariamente spendere una fortuna per delle opere d'arte d'autore, talvolta basta una bella stampa a poco prezzo con una cornice importante per aggiungere un elemento decorativo di pregio.

E voi, quali strategie avete adottato per rendere più lussuoso il vostro soggiorno?

Advertisement