Per una casa dall'apparenza più lussuosa personalizzate le vostre stanze con questi colori

Laura Ossola image
di Laura Ossola

01 Gennaio 2024

Per una casa dall'apparenza più lussuosa personalizzate le vostre stanze con questi colori
Advertisement

Quando è il momento di scegliere la vernice più adatta per le vostre stanze potreste essere indecisi sul colore migliore tra i tanti disponibili; il colore di ogni stanza è infatti una questione personale, ma è al tempo stesso un elemento che contribuisce a costruire l'atmosfera dell'intera casa. Per questo motivo al momento di attribuire un colore alle proprie stanze occorre chiedersi quale immagine vogliamo trasmettere attraverso il suo uso.

Esistono dunque combinazioni cromatiche che costruiscono un'atmosfera rilassante e calmante, mentre altre donano l'energia necessaria ad affrontare le nuove giornate. Molti di noi vorrebbero poter trasmettere un'immagine elegante e costosa pur non avendo a disposizione budget elevati. Che fare dunque se desiderate creare un'atmosfera lussuosa nella vostra casa? Anche in questo caso ci sono delle combinazioni di colore tra cui scegliere per dare alle vostre stanze un aspetto più elegante e raffinato. 

Scopriamo attraverso i consigli degli esperti quale colore preferire per le vostre stanze quando desiderate avvolgerle con la sensazione di un ambiente costoso e raffinato.

Advertisement

1. Bianco

1. Bianco

@stylesourcebook/Instagram

Il bianco è un grande classico intramontabile quando si desidera trasmettere un'immagine carica di eleganza e raffinatezza. Prediligete le diverse sfumature di bianco per dare risalto a opere d'arte ed elementi decorativi particolari e rendere ogni stanza più luminosa e spaziosa.  

Advertisement

2. Blu

2. Blu

@lialovisolo/Instagram

Le diverse sfumature di blu sono molto versatili e arricchiscono qualunque spazio, soprattutto le sfumature più scure. Perfetto per le cucine, il blu si adatta perfettamente agli infissi metallici e alle tonalità calde del legno. Utilizzare le diverse sfumature di questo colore rilassante è un buon modo per giocare con i colori saturi aggiungendo eleganza e lusso alle vostre stanze.

3. Verde

3. Verde

@homebohodeco/Instagram

Anche il verde, soprattutto quello più scuro nelle sfumature tipiche della natura, è capace di donare profondità agli ambienti, anche usato accanto al blu. Che si tratti di complementi d'arredo, piante vive oppure dei colori delle pareti, il verde sarà in grado di donare a qualunque ambiente domestico un'atmosfera più costosa.

4. Neutri caldi

4. Neutri caldi

@simones.abode/Instagram

Così come il bianco, anche i colori neutri dalle tonalità più calde possono aiutarvi ad aggiungere eleganza ai vostri ambienti, rendendoli sofisticati e senza tempo. Via libera dunque a ocra, caramello, beige e marrone, magari combinati tra loro in una stratificazione di sfumature differenti, renderà la vostra casa elegante e senza tempo.

5. Terracotta

5. Terracotta

@oak_furniture_land/Instagram

Restando in tema di colori ispirati alla terra, il terracotta è per le nostre case un colore capace di donare l'impressione di un ricco tesoro nascosto. Pur essendo sobria e umile, infatti, questa tonalità ha ora una considerazione enorme tra i designer per il suo stretto legame con la natura. Sui pavimenti o i complementi d'arredo, ma anche per creare una parete d'accento in una stanza bianca, il terracotta si adatta perfettamente a tutti i colori neutri e a quelli caldi e luminosi.

Advertisement

6. Nero

6. Nero

@roomdesgn/Instagram

Il nero è, infine, la scelta più giusta per chi vuole osare con sfumature più audaci. Perfetto per essere inserito in una stanza già molto luminosa, il nero accrescerà l'impressione di raffinatezza e lusso se abbinato a materiali di alta gamma come il marmo. Il nero è infine capace anche di nascondere i diffetti, colmando i vuoti e accrescendo la personalità delle vostre stanze.

Quali colori avete preferito per l'arredamento delle vostre case?

Advertisement