Tavolini da caffè contenitori? Ecco 12 spunti per scegliere quello che soddisfa di più le nostre esigenze

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Dicembre 2023

Tavolini da caffè contenitori? Ecco 12 spunti per scegliere quello che soddisfa di più le nostre esigenze
Advertisement

Nell'organizzazione del proprio salone non può certo mancare un tavolino basso, il così detto tavolino da caffè, che arricchisce e completa l'angolo del divano. Molto utili come piani d'appoggio, questi tavolino non passano per nulla inosservati, ma anzi, riescono ad abbellire con funzionalità i nostri spazi. 

Nel corso del tempo le novità per quanto riguarda questi complementi d'arredo sono state davvero tante, ma non tutti sanno che simili tavolino si sono trasformati da semplici punti d'appoggio a veri e propri contenitori. Ancora non ne abbiamo uno? Diamo un'occhiata a queste 12 proposte per scegliere il modello che più ci piace.

Advertisement

1. Cassetta di legno vintage

1. Cassetta di legno vintage

KistenJack /Etsy

Sembra proprio un contenitore di quelli che in tempi ormai lontani si imbarcavano sulle navi per trasportare tutto l'occorrente in lunghe traversate. Adesso possono diventare la scelta vintage da inserire nei nostri saloni e arricchirli creando uno stile molto personale. In prevalenza scure, queste cassette di legno sono comode come piani d'appoggio, ma molto profonde e utili per contenere tutto ciò che vogliamo, nascondendolo alla vista e creando ordine, ma pur sempre tenendolo a portata di mano.

Advertisement

2. Doppio tavolino estraibile

2. Doppio tavolino estraibile

yoliliving/Etsy

Non saranno contenitori perché non hanno ripiani e cassetti, ma questi tavolini sdoppiabili - in alcuni casi anche triplicabili - sono molto utili se si ha bisogno di un appoggio in più, o anche come mini librerie abbinate al tavolino su cui riporre i testi che più amiamo.

3. Tavolino rustico

3. Tavolino rustico

Millwood Pines/Wayfair

Legno, cassette e ferro battuto: cosa si può volere di più se lo stile ricercato è alquanto rustico e si vuole creare un contrasto con i colori chiari della stanza? Ideale come vezzo, questa soluzione non solo presenta cassetti molto capienti, ma anche un "doppiofondo" in cui conservare tutto l'occorrente per i nostri momenti di relax o lavoro. E che dire del ripiano che si alza, rendendo tutto molto più pratico?

4. Design e comodità

4. Design e comodità

StillPalette/Etsy

Un oggetto di design che non potrà mancare nelle nostre case se si è in cerca di qualcosa di particolare, unico, ma allo stesso tempo funzionale. Il contrasto cromatico darà modo al tavolino di spiccare nello spazio, contribuendo a renderlo originale e invidiabile.

5. Un po' di "rotondità"

5. Un po' di "rotondità"

havenly.com

Semplice, chiaro, pratico: questo tavolino non è solo un punto d'appoggio, ma un contenitore in cui mettere coperte, libri, o tutti gli oggetti che ci piace avere a disposizione quando ci rilassiamo sul divano.

Advertisement

6. La geometria fatta tavolino

6. La geometria fatta tavolino

castlery.com

Quadrati che si sfalsano, si spostano e creano un armonioso gioco geometrico. Non si potrebbe desiderare di più da un tavolino di queste dimensioni. Lo spostamento dei piani non solo crea un gioco armonioso per il nostro arredamento, ma ci "apre" al mondo dei contenitori sottostanti.

7. Sembra arrivare dallo spazio...

7. Sembra arrivare dallo spazio...

Wrought Studi/Wayfair

Ripiani, contenitori, tavolino rialzato e led a rendere tutto davvero "spaziale". Un tavolino simile non passa inosservato e catturerà l'ammirazione dei vostri ospiti. Spegnete la luce e lasciatevi deliziare da quelle originali sfumature a led.

Advertisement

8. Ricicliamo sempre

8. Ricicliamo sempre

Weinkisten24/Etsy

Quattro cassette di legno legate le une alle altre, un ripiano in vetro che le sovrasta e il gioco è fatto. Ecco il nostro pratico e capiente tavolino che abbellisce l'angolo salone, e lo fa rispettando l'ambiente. Semplicemente stupendo.

9. Due in uno

9. Due in uno

sogesfurniture/Amazon

Sembrano uscire l'uno dall'altro e così è effettivamente. La praticità di questa soluzione sta proprio nelle sue capacità di sdoppiamento, ma anche in quelle di dare il tocco che mancava allo spazio. Il bicolore, poi, è davvero un vezzo di eleganza magistrale.

Advertisement

10. Sfruttiamo ogni spazietto

10. Sfruttiamo ogni spazietto

bestbuy.com

Tavolino classico, ma che lascia spazio a due enormi cassetti contenitori. Stiamo attenti che con tutto quello spazio il nostro amico a 4 zampe non decida di nascondersi proprio lì. Potrebbe essere difficile recuperarlo!

11. Stile minimalista

11. Stile minimalista

castlery.com

Nulla di eccessivo, ma la semplicità in questo caso fa da padrona. Solo due cassettini minimal riescono a darci la funzionalità che volevano. Non è bellissimo?

Advertisement

12. Che spettacolo!

12. Che spettacolo!

havenly.com

Un tavolino che: si rialza a creare un doppio ripiano, si apre per scoprire il contenitore e si dipana per fare in modo che ben tre persone possano accomodarsi sui pratici cuscini. Una soluzione che toglie il fiato per la sua praticità. Bellissimo!

Avete visto tra quante soluzioni è possibile scegliere il proprio tavolino da caffè? Tutte pratiche e visivamente belle che rischiano di metterci davvero in grande difficoltà. Quale scegliere?

Advertisement