Con i supporti e mobili giusti, inserire le piante in casa è un'ottima occasione per arredare con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Dicembre 2023

Con i supporti e mobili giusti, inserire le piante in casa è un'ottima occasione per arredare con stile
Advertisement

Lo diciamo spesso, che le piante sono una componente irrinunciabile per arredare la casa, e che una stanza non sembra mai del tutto completa senza un po' di verde, almeno là dove ci sono le condizioni per far crescere qualcosa. E sebbene a fare scena siano sempre le piante in salute, non nuoce affatto che quelle siano sistemate su supporti o mobili belli a vedersi, anzi! Scegliere questi complementi d'arredo in un'ottica che tenga conto del design, in modo da aggiungere un tocco in più al decòr della stanza, è un'occasione in più per arricchire di dettagli piacevoli la nostra abitazione.

Possono essere mensole, scaffali a giorno, piedistalli e non solo: vediamone qualche esempio di seguito.

Advertisement

Per le piante da appendere

Per le piante da appendere

IndependentGrocers/Etsy

Invece che un semplice gancio, o un braccio come tanti che si protende dalla parete verso la stanza, che ne dite di considerare un supporto da terra come questo? La sua forma arcuata lo rende davvero piacevole e la base potrebbe anche rimanere nascosta dietro a qualche tavolino in modo che poi sia solo la pianta a fluttuare su di esso... Un po' come con certe lampade da terra!

Advertisement

Mensole, ma dal design inaspettato

Mensole, ma dal design inaspettato

LylaHomeConcept/Instagram

La cornice di metallo è quella che si fissa al muro, ma che inquadra anche il pezzo forte al centro, ovvero ogni mensola di legno che la taglia in trasversale, e fa da palcoscenico per i vari vasi di piante, ma anche altri oggetti da sistemare insieme ad esse. Ne viene fuori una parete verde che fa delle piante delle piccole opere d'arte in una galleria tutta loro!

EpoxyWoodCraftCo/Etsy

EpoxyWoodCraftCo/Etsy

Ancora mensole, stavolta di quelle galleggianti, che hanno il sistema di ancoraggio al muro del tutto nascosto. Dei dischi di legno che daranno l'impressione di fluttuare sulla parete, con la pianta sopra.

SombraseContrastes/Etsy

SombraseContrastes/Etsy

E un'idea giocosa perfetta per vasetti di piccole dimensioni, come quelli di tante piante succulente che sono tra le favoritissime nelle case di tutto il mondo: una mensola che sembra proprio un fungo di quelli che crescono sui tronchi degli alberi!

urbanoutfitters.com

urbanoutfitters.com

Toni metallici per un tocco di eleganza contemporanea che però strizza l'occhio al passato. Una forma semplice, che occupa poco spazio ma si fa notare!

Advertisement

Gli scaffali a giorno per esporre le piante in tutta libertà

Gli scaffali a giorno per esporre le piante in tutta libertà

Tikea/Amazon

Con gli scaffali a giorno si guadagna spazio in verticale: invece di occupare superficie sul pavimento, riusciamo a mettere le piante una sopra all'altra. E così diventano l'occasione per creare una parete verde senza toccare di fatto il muro, oppure un elemento divisorio tra due aree nella stessa stanza, che però lascia passare luce e aria.

mocka.com.au

mocka.com.au

Ne esistono un po' di qualsiasi stile: più rustici, più moderni, di legno o metallo e così via. Insomma, qualsiasi sia l'impronta estetica della stanza in cui volete sistemarli, è certo che possiate trovare il complemento d'arredo migliore per esporre le vostre piante.

Advertisement

I piedistalli per sollevare da terra le piante

I piedistalli per sollevare da terra le piante

sklum.com

Fateci caso: a meno che i vasi che contengono le nostre piante non siano molto belli di per sé, e soprattutto molto grandi, non riescono a fare la stessa figura se sono semplicemente poggiati a terra, rispetto invece a quella che fanno quando li solleviamo un po', poggiandoli su appositi piedistalli.

A volte, poi, alzare un po' il vaso da terra è la mossa chiave per permettere a tutta la pianta di essere raggiunta meglio dalla luce che arriva dalle finestre, e quindi farla crescere più sana e robusta.

IKEA

IKEA

E con questi piedistalli ci si sbizzarrisce sempre molto quanto a materiali! Fibre naturali, legno, ma anche ferro battuto o altri tipi di metallo. Assicuratevi sempre che siano strutture in grado di reggere il peso della pianta prescelta, e preferibilmente che vi permettano anche di sistemare dei sottovasi per raccogliere l'acqua che defluisce dal vaso quando innaffiate, così non rovinate nessun supporto, e dovete anche evitarvi di pulire a terra, o di spostare sempre la pianta altrove quando deve essere bagnata.

Advertisement
IKEA

IKEA

Basta cercare un po' e se ne trovano per tutti i gusti: quali sono le soluzioni che preferite voi, per arredare con le piante?

Advertisement