Fai della tua casa un bozzolo di comodità durante l'inverno seguendo queste 6 dritte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Gennaio 2024

Fai della tua casa un bozzolo di comodità durante l'inverno seguendo queste 6 dritte
Advertisement

L'inverno è la stagione in cui tendiamo a rintanarci di più in casa: fa più freddo, fa notte prima, viene meno voglia di stare fuori fino a tardi. E quindi le nostre abitazioni diventano il rifugio in cui trascorriamo più tempo, specie di sera e nei weekend quando ormai lavoro o studio sono alle spalle. Che facciamo? Quello che ci piace, che spesso è anche solo prenderci il tempo per noi stessi, dedicandoci ai nostri hobby.

Maratone di serie TV o film, lettura di libri e fumetti, ore di videogame o di ascolto della musica che preferiamo. E cosa c'è di meglio di fare tutto questo in uno spazio sistemato a misura per invogliare il relax? L'idea regina è "comfort", quello dato dalle condizioni giuste, dalla morbidezza e dal calore creati da tutti i trucchi di arredo più azzeccati.

Advertisement

La luce giusta... È più di una!

La luce giusta... È più di una!

SME Insights/Pinterest

Che sia il salotto o una camera da letto, lo spazio dove ci accomodiamo per godere di relax e serenità deve essere illuminato nel modo giusto ovvero quello articolato. Bando al solo fascio di luce proiettato dal lampadario centrale, e spazio invece a lampade (da terra, da tavolo, ma anche applique a parete e così via) che creano tanti punti luce nei vari angoli della stanza. Così non ci saranno angoli scomodi in cui, se ci serve, non arrivi la luce giusta.

Advertisement

Non dimenticate le candele

Non dimenticate le candele

pumpkinsae.tumblr.com

La luce giusta crea un'atmosfera ideale, e quando evochiamo l'immagine di uno angolo dedicato al comfort, nell'intimità delle nostre case... Cosa meglio delle candele? Sistematele dove preferite: saranno ottime per decorare, e per diffondere la loro luce unica e romantica nella stanza.

Strati di morbidezza

Strati di morbidezza

diariesofmyhome/shopltk.com

Sei sul letto, che in realtà è già dotato di piumone e lenzuola calde? Non basta. Vogliamo il bozzolo di calore e morbidezza dal quale non uscire mai: non si rinuncia a una o più coperte o plaid extra pronti da usare anche quando non ci infiliamo sotto le lenzuola. E che poi sono pronti a coprirci le spalle ancora meglio quando siamo a letto!

thesorrygirls.com

thesorrygirls.com

Lo stesso dicasi per salotto, e qualsiasi altro posto di casa in cui ci piace accomodarci: divanetti o poltrone in altri angoli, la sedia da ufficio, una panca in cucina, il sedile presso una finestra e così via. Teniamo pronte coperte, ma anche cuscini extra. Sono belli a vedersi adagiati mollemente sui mobili, ma va bene anche fare un po' ordine e predisporli in qualche bel cesto capiente facile da raggiungere all'occorrenza!

Pellicce finte, per l'effetto baita

Pellicce finte, per l'effetto baita

francoisetmoi.com

Oltre alle copertone di lana o pile, che sono le più comuni, potreste considerare di arredare - oltre che scaldarvi, s'intende - con le pellicce finte. Non sono per tutti, ma è indubbio che creano in un attimo l'effetto "baita", per aiutarci ancora di più a isolarci dalla vita di tutti i giorni nei nostri ritagli di tempo dedicati al relax puro. ù

Potreste persino sistemarle sulla sedia usata di solito per mangiare: l'idea è che in ogni momento stiamo caldi e comodi!

Advertisement

La vita su misura

La vita su misura

@sophia.at.home/Instagram

Il vero comfort è fare quello che ci piace, quando vogliamo, in totale libertà. E se a casa non esiste un punto, fosse anche solo un angolo di una stanza, in cui possiamo farlo con tutti i crismi, significa che c'è ancora del lavoro da fare. Mettiamo che ci piaccia qualche attività manuale come lavorare a maglia (che è anche un esercizio ottimo per la mente, e non stancante!), o semplicemente leggere, ascoltare musica e simili... Non sarebbe ancora più piacevole farlo nella nostra nicchia dotata di tutto il necessario?

Com'è la vostra idea di "tana" in cui rifugiarsi in inverno?

Advertisement