Usa sale e arance per far profumare la casa di buono tutti i giorni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Gennaio 2024

Usa sale e arance per far profumare la casa di buono tutti i giorni
Advertisement

Tra i profumi più amati in casa, per la pulizia e anche per i deodoranti d'ambienti, ci sono sempre gli agrumi: ci piacciono per la nota fresca e fruttata, per quella sensazione di vitalità e freschezza che associamo sempre agli agrumi. Aromatico e vivace, un profumo all'arancia è piacevolissimo da sentire un po' in tutte le stanze, e in tutte le stagioni.

E sapevate che possiamo usare proprio le arance per diffondere un aroma gradevole in casa, insieme a un altro ingrediente decisamente facile da reperire e molto economico, ovvero il sale? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Usare il sale e l'arancia per profumare la casa

Usare il sale e l'arancia per profumare la casa

8photo/Freepik

Procuratevi delle arance (ma in realtà vanno bene anche altri agrumi, a piacere vostro), un coltello, uno spremiagrumi, un cucchiaio e del sale grosso da cucina. Se ne avete, prendete anche della vodka pura. Poi procedete in questo modo:

  1. Tagliate l'arancia a metà e spremetela ma non fino in fondo: non dovete rompere la scorza. 
  2. Con il cucchiaio, rimuovete quello che resta dalla polpa, fino ad avere le due scorze vuote, come fossero due ciotoline
  3. Riempitele di sale da cucina

A questo punto, avreste già il vostro profumatore d'ambiente pronto. Se volete, però, potete potenziarlo un minimo: raccogliete il succo spremuto e filtratelo, poi mescolatelo in un bicchiere con un cucchiaio abbondante di vodka pura, e versate sul sale. IN questo modo sentirete ancora il profumo non solo della scorza, ma anche del succo stesso.

Altri consigli:

  • ancora meglio del succo mescolato alla vodka (che potrebbe, col passare dei giorni, non avere più un profumo piacevole), potete usare dell'olio essenziale all'arancio dolce direttamente sul sale.
  • Inoltre, al posto del sale da cucina potete usare sale di Epsom, che è ancora più indicato per questi trucchi.
  • Potete anche speziarearomatizzare il vostro profumatore, usando erbe aromatiche essiccate (menta, rosmarino, lavanda, timo), oppure spezie (come cannella, anice stellato o chiodi di garofano) da mescolare al sale, se vi piacciono!

Advertisement

Preparare un olio all'arancia per deodorare la casa

Preparare un olio all'arancia per deodorare la casa

master1305/Freepik

Se avete voglia di sentire sempre odore di arance (o altri agrumi) in casa, potete preparare anche il vostro olio fai-da-te, usando le scorze degli agrumi. Oltre a quelle (in buona quantità), vi serviranno barattoli di vetro col coperchio, alcol puro (oppure alcol in soluzione al 70%) e una garza da formaggio oppure un colino.

Il procedimento è facile, ma ci vogliono in tutto alcuni giorni per preparare l'olio.

  1. Fate essiccare le scorze di agrumi. Potete farlo con un essiccatore o anche tenendole in forno, sparpagliate su una teglia, a bassa temperatura (70-90°) per un'ora o un'ora e mezza al massimo, fino a che non saranno pronte.
  2. Mettetele nel barattolo di vetro, riempite con alcol fino a coprirle e chiudete.
  3. Aspettate una settimana.
  4. Filtrate il tutto usando la garza o colino, così da raccogliere il liquido ormai ambrato in un altro contenitore di vetro.
  5. Gettate via le scorze ben strizzate
  6. Coprite il barattolo col liquido usando la garza (o un tessuto leggero), e aspettate un'altra settimana: l'alcol evaporerà e vi resterà solo l'olio di arancia!

Sarà pronto da aggiungere ai vostri detersivi fai-da-te, ma anche a profumatori come quello descritto sopra, e ancora potpourri e non solo!

Advertisement