A casa come alla spa: i trucchi per asciugamani sempre soffici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Maggio 2024

Advertisement

Nessuno ama la sensazione di strofinare asciugamani ruvidi sulla pelle bagnata, ma come si fa ad averli davvero sempre morbidi? La risposta non è lavarli spesso e abbondare di prodotti costosi, ma anzi il contrario. E poi ci sono anche delle accortezze, prima e dopo il lavaggio, che tornano davvero utili per evitare di far indurire i tessuti. Vediamo di quali si tratta.

Advertisement

1. La quantità ideale di detersivo e di ammorbidente

Pickpick

La prima cosa che bisogna evitare di fare è pensare di contrastare la ruvidezza con dosi extra di detersivi e ammorbidenti. Esagerare con questi prodotti, in lavatrice e (ancora di più) nel lavaggio a mano, significa ottenere il risultato opposto - e magari anche favorire l'insorgere di cattivi odori.

Le fibre degli asciugamani sono in grado di assorbire molto liquido, quindi anche i prodotti che si sciolgono in acqua durante i lavaggi, molto più dei vestiti che indossiamo di solito o delle lenzuola lavate spesso. Quindi una dose esagerata di detersivo, se già non è necessaria con quelli, diventa davvero sbagliata con le spugne e gli asciugamani in genere. Le fibre si saturano e tutto il detersivo extra non viene sciacquato via dalla normale quantità di acqua prevista nei lavaggi. Praticamente è come inamidare, dunque indurire, la stoffa.

Quanto agli ammorbidenti, che sono anche più dannosi per l'ambiente rispetto ai detersivi, ci sono esperti che addirittura consigliano di non usarli affatto. Questo per via della presenza di certe componenti, nella stragrande maggioranza dei prodotti in commercio, che rivestono le fibre del tessuto di una sorta di patina oleosa, che rende gli asciugamani meno assorbenti e soffici. 
Potete quindi provare a capire se magari diminuire drasticamente l'uso dell'ammorbidente sortisca effetti: usarlo a lavaggi alterni, ad esempio, potrebbe essere una buona soluzione. E se vi rendeste conto che lavando del tutto senza ammorbidente gli asciugamani escono morbidi come volete, allora ancora meglio per le vostre tasche e per l'ambiente!

Advertisement

2. I lavaggi occasionali con bicarbonato e aceto

analogicus/Pexels

Quando un normale lavaggio con poco detersivo e niente altro non sortisce l'effetto desiderato, potrebbe darsi che l'accumulo di residui di detersivi o ammorbidenti, o anche di lozioni per il corpo o creme/make up per il viso tra le fibre sia la causa. Per scioglierlo e ripristinare le conduzioni degli asciugamani si possono usare, una tantum, aceto o bicarbonato di sodio. 

Se usate l'aceto, potete versarne due cucchiai nella vaschetta al posto dell'ammorbidente. Nel caso del bicarbonato, invece, circa 120 grammi direttamente nel cestello andranno bene.

3. Scuotere per bene gli asciugamani

Karolina Grabowska/Pexels

Si dovrebbe fare davvero un po' con tutto: non solo asciugamani, ma anche tovaglie, coperte, plaid e simili. Parliamo del fatto di scuotere, o sbattere i panni in diversi momenti. Prima di infilarli in lavatrice (così facciamo cadere anche qualche capello, pelo o detrito extra che non finirà nell'apparecchio), ma anche prima di stendere o di infilare nell'asciugatrice, e di nuovo prima di stirare.

È un movimento meccanico che aiuta a distendere le fibre, così che gli asciugamani - ma non solo - risultano più morbidi.

4. Come caricare la lavatrice

Tornando al tema di accumuli di prodotti durante il lavaggio, invece, emerge un'altra abitudine importante: mai sovraccaricare il cestello della lavatrice. Proprio come quando li sbattiamo a mano, gli asciugamani beneficiano del fatto di essere "agitati" durante il lavaggio, e quanto più spazio lasciamo tra i vari capi nel cestello, tanto meglio passerà l'acqua a risciacquare tutto senza compattare i tessuti.

5. Cosa non far mancare nell’asciugatrice

Per lo stesso motivo appena visto, sia in lavatrice che - ancora di più - nell'asciugatrice, è bene usare gli accessori che aiutano a tenere separati i capi. Palline di silicone apposite, persino quelle da tennis, funzionano in entrambi i casi; e per l'asciugatrice anche quelle di lana. In fase di asciugatura hanno anche l'ulteriore vantaggio di ridurre l'elettricità statica!

Con accorgimenti simili, sarà come avere asciugamani degni di una spa!

Advertisement