Strappare le erbacce è troppo faticoso? Non più grazie a questo comunissimo utensile da cucina!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Marzo 2024

Strappare le erbacce è troppo faticoso? Non più grazie a questo comunissimo utensile da cucina!
Advertisement

Anche nel giardinaggio ci sono compiti che si rivelano estremamente noiosi e faticosi e tra questi certamente l'eliminazione delle erbacce è uno dei più fastidiosi in assoluto. Trascorrere ore chini sulle vostre beniamine nel tentativo di liberarle dalle erbe infestanti,infatti, non solo è un compito lungo e noioso, ma potrebbe addirittura lasciarci dolorosi strascichi per la necessità di mantenere a lungo una posizione innaturale.

Questo è il motivo per cui molti di noi cercano soluzioni che possano semplificare l'operazione senza ricorrere all'azione dei diserbanti chimici, che potrebbero invece arrecare danni anche alle nostre piante, oltre che all'ambiente e al nostro benessere. Nei cassetti delle nostre cucine per fortuna è sempre presente uno strumento che può rivelarsi molto utile nel nostro giardino per estirpare le erbacce.

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali altri rimedi naturali possiamo utilizzare.

Advertisement

Una forchetta come diserbante

Una forchetta come diserbante

@gardeningwithben/Instagram

Tutti noi abbiamo in cucina un cassetto pieno di forchette e non sarà perciò difficile trovarne una che ci possa aiutare ad estirpare le erbacce in modo pratico, veloce ed efficiente sia nelle aiuole che, soprattutto nei vasi. Questo strumento è particolarmente adatto alla pulizia delle coltivazioni molto fitte poiché garantisce una grande precisione e accuratezza, evitandoci di infastidire le nostre piante durante il diserbo.

Sarebbe preferibile inoltre procedere all'eliminazione delle erbacce quando sono ancora giovani, poiché crescendo potranno sviluppare un apparato radicale molto più potente, che potrebbe renderci il lavoro molto più difficile e faticoso. 

Come si possono estirpare le erbacce servendosi semplicemente di una forchetta? Vi basterà grattare leggermente il terreno intorno alle vostre piante per eliminare i germogli più piccoli, mentre per le foglie più grandi potete incastrare i rebbi della forchetta alla base della rosetta e tirare verso l'alto sollevandola ed estraendo anche le radici dal terreno.

Grazie a questo strumento le vostre piante potranno restare pulite più a lungo rispetto al diserbo manuale, poiché vi permetterà di eliminare tutte le radici e non solo e parti aeree delle erbe infestanti.

Advertisement

Altri rimedi naturali per estirpare le erbacce

Altri rimedi naturali per estirpare le erbacce

USDA NRCS Montana/Flickr

Quali altri rimedi si possono adottare per estirpare le erbacce dal nostro giardino? 

  • Macerato di ortica: non solo è un ottimo diserbante, ma può essere anche un fertilizzante per le vostre piante, oltre ad essere repellente e fungicida. Potrete prepararlo voi stessi mettendo 1,5 kg di ortica giovane non fiorita in un contenitore di plastica e coprendolo con acqua di rubinetto o piovana; lasciate macerare per 2 settimane mescolando regolarmente, quindi filtrate il composto. Nebulizzate la soluzione sulle piante per diserbare e gettate la parte solida nel compost domestico;
  • aceto: altro rimedio perfetto non solo contro le erbacce ma anche contro funghi e altri parassiti, potete miscelare l'aceto con succo di limone e sapone neutro;
  • sale: scioglietene un cucchiaio in acqua e nebulizzate sulle piante;
  • bicarbonato: un rimedio consigliato per eliminare le erbacce nelle fessure o sui muri, vi basterà mescolarlo con acqua e spruzzarlo per risultati perfetti.

Anche voi conoscevate il trucco della forchetta per diserbare il giardino?

Advertisement