Stile industrial alla riscossa: nel 2024 prepariamoci a vedere sempre più cucine in acciaio inox

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2024

Stile industrial alla riscossa: nel 2024 prepariamoci a vedere sempre più cucine in acciaio inox
Advertisement

Lo dice anche Pinterest, che tra i trend del 2024 vedremo il dilagare degli "hot metals", cioè i toni metallici scintillanti, in ogni ambito della nostra vita, persino nell'arredo delle cucine. Una delle tendenze in aumento, infatti, è quella che consiste nel dar vita a cucine che siano la piena rappresentazione dello stile industrial più puro.

La cucina come uno spazio dove "si fa sul serio": non solo i grandi elettrodomestici - che da anni, ormai, sono sempre più spesso in metallo inox; ma anche i mobili stessi, dai pensili all'isola e le cassettiere. Tutto in scintillante acciaio argentato. Sembra di trovarsi dentro alle cucine di qualche ristorante. ma a guardar bene c'è poi una cura per lo stile che rende tutto molto accattivante, senza mai sacrificare la funzionalità.

Advertisement

Quali vantaggi ci sono con una cucina in acciaio?

Quali vantaggi ci sono con una cucina in acciaio?

asdecarreaux.com

Lo possiamo intuire subito: tra tutti i materiali che possiamo usare per cucinare, l'acciaio inox è sempre quello più durevole e affidabile

Magari ci era anche già capitato di coprire i ripiani di lavoro in granito, marmo, quarzo, melamina con delle spianatoie in acciaio, per poterci occupare di stendere impasti senza problemi. E da tempo si avvisa che i taglieri in legno o silicone non sono esattamente quelli che garantiscono la miglior igiene, dovendo preferire invece le soluzioni proprio in metallo - o meglio in acciaio inox.

Advertisement
ombiaombia.wordpress.com

ombiaombia.wordpress.com

Ecco allora che usare questo materiale proprio per tutta la cucina - o quasi, c'è sempre spazio per abbinamenti diversi; significa avere la certezza di far durare tutto più a lungo, ma anche di garantire la miglior igiene. Possiamo pulire e igienizzare questo metallo senza tutte le remore che gli altri materiali usati di solito nell'arredo della cucina comportano.

Stile versatile

Stile versatile

IKEA

A differenza di quanto si possa pensare, poi, una cucina in metallo non è appannaggio solo di uno stile ultramoderno, né deve privarsi del calore di qualche tocco colorato. A partire dal modello, le lavorazioni e finiture dei vari pezzi che la compongono, fino poi a tutte le trovate di design che riguardano proprio la stanza che accoglierà il mobilio e le attrezzature, ci si può indirizzare anche verso stili di arredo decisamente diversi e più in linea con i propri gusti.

Qui vediamo come anche legno e carta da parati colorata possano combinarsi con l'acciaio di una cucina industriale.

achcollection.com

achcollection.com

E che dire di questo splendore con il top a contrasto e il pavimento in legno? Si percepisce l'assoluta professionalità della cucina, ma non manca affatto stile ed eleganza.

yellowtrace.com.au

yellowtrace.com.au

Non è magari per tutti, ma c'è chi ha deciso anche di inserire una cucina in metallo decisamente moderna e spigolosa in un ambiente molto rustico, fatto di colori e materiali che fanno pensare alla vita che segue i ritmi delle stagioni. E direste che è una scelta sbagliata?

Advertisement

Abbinamenti di ogni tipo per personalizzare la propria cucina in metallo

Abbinamenti di ogni tipo per personalizzare la propria cucina in metallo

jeanallsopp.com

Anche i paraschizzi in piastrelle bianche in stile metro, che di solito pensiamo abbinati a mobili di legno e non di rado dallo stile retro, stanno bene anche come sfondo di una cucina di acciaio inox. Ad armonizzare il tutto c'è un top probabilmente in quarzo o marmo, o magari anche melaminico, che stempera il contrasto con la parete richiamandone il colore.

A voi piacerebbe allestire una cucina di metallo come queste?

Advertisement