Niente più matasse di collane: scopri come fare ordine ed esporle con gusto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Gennaio 2024

Niente più matasse di collane: scopri come fare ordine ed esporle con gusto
Advertisement

Stai per uscire di casa, avvisti la collana che vuoi indossare, è lì che spunta da un contenitore o giace sopra alle altre. Fai per prenderla e viene via tutta una matassa di altre collane e le cose sono due: o lasci perdere tutto oppure ti metti d'impegno a districare il gomitolo di gioielli. Anche avendo il tempo per la seconda scelta, se poi non si fa qualcosa per mantenere le collane ben distinte tra loro, è solo questione di... tempo, di nuovo, prima che tutto capiti una volta ancora.

Perché invece non prendersi un'oretta per riportare ordine tra le collane, e serenità nella nostra vita? Vediamo come procedere per non doverci più preoccupare di evenienze simili.

Advertisement

Seleziona, dividi in categorie e poi...

Seleziona, dividi in categorie e poi...

Creativo

Iniziamo radunando tutte le nostre collane: tutte quelle che sono in giro per casa devono atterrare sullo stesso tavolo, bello sgombero e magari già rivestito di una tovaglia o un asciugamano, un panno ampio. Così quando ci mettiamo le collane non rischiamo che pattinino sulla superficie del tavolo o cadano giù. Non vogliamo noie. Possiamo soprassedete solo sulle collane che sono riposte già nelle loro custodie, di solito quelle più eleganti che non dimentichiamo mai dove sono.

Quando abbiamo i tesori di fronte ai nostri occhi, se necessario passeremo a dividerle (leggi: districarle) per bene, mettendole una di fianco all'altra, senza preoccuparci ancora di raggrupparle secondo qualche criterio preciso.

Fatto ciò è finalmente il momento di fare le scelte difficili: possiamo regalare qualcosa? Ce n'è qualcuna da buttare perché irrecuperabile? Da quanti anni non mettevamo quella collana - e quindi, la vogliamo davvero ancora tenere con noi? 
Vederle tutte insieme significa capire quali indossiamo spesso, quali amiamo, quali erano praticamente dimenticate e quindi possono essere date via.

Quando abbiamo selezionato le collane da tenere, passiamo a dividerle in categorie: quelle casual per tutti i giorni, quelle più eleganti. E poi magari anche fare differenze per materiale o colore, così da capire come e dove riporle. Quante scatole ci serviranno per quelle da proteggere, che usiamo di meno? Quanti supporti con bracci o ganci cui appendere quelle che, di stagione in stagione, usiamo di più?

Una volta che tutto ciò ci è chiaro, bisogna solo attrezzarsi con i portacollane giusti! Vediamone qualche tipo di seguito.

Advertisement

... Riponi nei contenitori più adatti. Ecco qualcuno da cui farsi ispirare

... Riponi nei contenitori più adatti. Ecco qualcuno da cui farsi ispirare

Yewclls/Amazon

Le scatole sono ideali per razionalizzare lo spazio di tutte le collane più importanti che magari finora tenevamo in custodie separate.

CrownCandlesUK/Etsy

CrownCandlesUK/Etsy

Se hanno poi dei divisori interni sarà anche più comodo riempirle di più, senza rischio che si aggroviglino.

BELLE VOUS/Amazon

BELLE VOUS/Amazon

Per le collane che usiamo più spesso in un certo periodo, abbiamo bisogno che siano pronte da prendere e facili da riconoscere. Quindi vale la pena dotarsi di un supporto cui appenderle.

AMareeBasseVendee/Etsy

AMareeBasseVendee/Etsy

Ce ne sono di mille tipi e stili: eleganti, rustici, fantasiosi... Dipende dai vostri gusti. Assicuratevi però che abbiano dimensioni adatte per le vostre collane. Se ci entrano quelle, tutti gli altri accessori non avranno problemi.

Advertisement
wswoodenrack/Etsy

wswoodenrack/Etsy

Ci sono poi le mensole con ganci, per chi non ha spazio su ripiani e mobili, ma può trovarlo sulle pareti. Ganci per collane che vedremo sempre ben distanziate, e poi un ripiano d'appoggio per qualsiasi altra cosa ci serva o ci piaccia!

EthnicaDesigns/Etsy

EthnicaDesigns/Etsy

Anche in questo caso abbiamo un'ampia scelta tra modelli e finiture, e potremmo anche costruirli col fai-da-te senza troppi problemi.

Pronti a portare ordine tra le vostre collane una volta per tutte?

Advertisement