Il divano è marrone, e quale colore sulla parete del salotto sarà il suo sfondo perfetto?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Gennaio 2024

Il divano è marrone, e quale colore sulla parete del salotto sarà il suo sfondo perfetto?
Advertisement

Un divano in un salotto: proviamo a immaginarlo. Molto probabilmente il colore che ci viene in mente, per quel fondamentale pezzo di mobilio al centro della stanza è marrone. Cuoio, velluto o tessuti anche sintetici, non importa. E il marrone può essere scuro o chiaro, certo. Ma di che colore sarebbero le pareti? Qual è l'abbinamento cromatico che ci viene per primo in mente? E quale il migliore?

Come sempre, la riposta non è univoca, o almeno non del tutto: la scelta finale dipende da mille fattori quali forma e dimensioni del divano e del salotto rispettivamente, e poi materiali coinvolti, luce naturale, e in ultima analisi i nostri gusti personali. Vediamo qualche possibile accoppiamento che può funzionare.

Advertisement

I colori neutri come sfondo "a prova di bomba": il bianco

I colori neutri come sfondo "a prova di bomba": il bianco

thesefourwallsblog.com

Il bianco è da sempre la tela neutra perfetta per iniziare a decorare. Ma quale tipo di bianco? Nei salotti si tende a preferire una sfumatura di bianco che sia un po' più calda, per conciliare l'idea di relax. Dipende però anche dal colore del resto dell'arredo, e in salotto il Re Divano impone scelte: armatevi dunque di tanti cartelli di bianchi diversi e cercate quello che meglio si abbina. Potrebbe anche essere uno più freddo con delle tonalità leggermente grigie o persino rosate, impercettibili!

Advertisement

Colori neutri parte II: grigio e dintorni

Colori neutri parte II: grigio e dintorni

digsdigs.com

Parliamo di grigio, dunque, e dei colori che gli ruotano attorno, su tutti il talpa. Una gamma di colori che in realtà è a metà tra beige e grigio, e che a seconda della temperatura e saturazione avrà dei risultati del tutto diversi. In ogni caso, non si consiglia quasi mai di tingere proprio tutto di quel colore: come in questo salotto, è una sfumatura ottima per lo sfondo del divano, incorniciato poi - ad esempio - dal bianco!

 t e r r a c o t t a | rolig.design/behance.net

t e r r a c o t t a | rolig.design/behance.net

Un progetto di salotto che ruota attorno a un divano marrone, sì, ma decisamente più chiaro - un beige nel punto più illuminato. E dietro, il grigio caldo e morbido, a contrasto col soffitto bianco.

Pareti verdi nel salotto

Pareti verdi nel salotto

ottiu.com

Se pensiamo alla natura, una delle coppie di colori più comuni è marrone e verde. I rami e le foglie, insomma. Ecco quindi che per ogni divano marrone c'è la sfumatura di verde che meglio gli farà da sfondo. Qui abbiamo un marrone caldo e tendenzialmente chiaro, lucido per via del materiale (pelle): sta benissimo con una parte verde oliva, ravvivata poi da oggetti bianchi e dorati.

digsdigs.com

digsdigs.com

Schiariamo il divano marrone e scuriamo la parete verde: quel pellame quasi biondo sta benissimo con un verde scuro dai toni bluastri, che non risulta opprimente grazie alla cornicee bianca (stavolta, fredda).

Advertisement
ayanalage.co

ayanalage.co

Stessa filosofia, in un progetto di salotto molto scuro, per chi non ama le mezze misure. Non potrebbe essere lo scenario in cui collocare un marrone testa di moro, ma se il colore del divano è più chiaro (non pensate anche voi a un caramello?), allora potrebbe essere l'idea da considerare!

Blu e marrone, si può?

Blu e marrone, si può?

decoholic.org

C'è chi sostiene che tra gli abbinamenti sempre vietati c'è blu e marrone. È rischioso, ma con le coordinate giuste si può far navigare anche un divano marrone in un mare blu. Di nuovo, l'idea è quella di far risaltare entrambi i colori, e questo è possibile se uno è decisamente chiaro e neutro e l'altro più intenso. Questo beige sta benissimo sullo sfondo blu navy!

Advertisement
IKEA via shakemyblog.fr

IKEA via shakemyblog.fr

se invece voleste scardinare le regole, osando l'accostamento di un divano scuro su una parete blu altrettanto profonda? Potrebbe funzionare, se in realtà il marrone del divano vira verso il vinaccia come in questo caso, e quindi si abbina a un blu quasi violetto dietro. Sarà imperativo, poi, sdrammatizzare e illuminare con oggetti bianchi.

All dark

All dark

Moonstone Interiors / Pinterest

Un'idea ancora più estrema: il velluto di quel marrone cioccolato del divano che si appoggia al nero matte dello sfondo. Un carattere mascolino e assoluto, ideato per ambienti che possano beneficiare, poi, di molta luce naturale per evitare il senso di oppressione che un arredo total dark può creare.

Secondo voi, qual è il colore migliore dietro un divano marrone?

Advertisement