Tante sfumature di blu: 12 porte d'ingresso blu ricche di stile e di inusuale bellezza

Laura Ossola image
di Laura Ossola

05 Gennaio 2024

Tante sfumature di blu: 12 porte d'ingresso blu ricche di stile e di inusuale bellezza
Advertisement

Una mano di vernice alla porta d'ingresso è uno dei metodi più rapidi e immediati per dare nuovo lustro alla vostra casa, trasformandola da vecchio edificio cadente a invitante luogo d'incontro. La porta d'ingresso è infatti il nostro biglietto da visita e dice molto della nostra personalità; per questo dobbiamo occuparci di lei con la stessa attenzione che destiniamo al resto dell'arredamento.

Tra i colori più scelti per la verniciatura delle porte d'ingresso vi è senza dubbio il blu, che si adatta perfettamente a numerosi colori differenti, sia in esterno che all'interno, e che da sempre associamo all'energia vitale, al rilassamento e alla serenità. Una porta d'ingresso blu sarà capace dunque di attrarre i vostri ospiti e farli sentire accolti e coccolati ancora prima di entrare in casa vostra.

Sono tantissime le sfumature possibili e pertanto è importante prendere tutto il tempo necessario per osservare le diverse scelte e valutarne l'effetto sulle nostre case. Teniamo presenti anche le caratteristiche della nostra casa: una porta sempre esposta al sole dovrà essere preferibilmente scura, perché le tonalità più chiare tenderanno a scolorire rapidamente; la porta dovrà inoltre intonarsi all'arredamento e dunque osserviamo i colori presenti all'interno della nostra casa.

Vi suggeriamo di seguito 12 sfumature di porte d'ingresso blu ricche di stile e inusuale bellezza.

Advertisement

1. Celeste

1. Celeste

@jannienewman/Instagram

Il celeste è una sfumatura molto chiara di blu, tendente quasi al bianco, perfetta per integrarsi in una casa dai colori chiari. Si abbina facilmente a tutti i colori e ai diversi materiali e offre ai vostri ospiti una sensazione di serenità e armonia.

Advertisement

2. Blu navy

2. Blu navy

@enhance_my_home/Instagram

Il navy è una tonalità scura di blu che si abbina perfettamente a uno stile rustico, ma anche a quelli più raffinati. Saranno i dettagli a determinare la differenza di stile: una cornice bianca aggiungerà eleganza e raffinatezza all'insieme, mentre un pavimento o dei dettagli in legno naturale o scuro renderanno l'ambiente più rustico.

3. Blu reale

3. Blu reale

@hollyinmarin/Instagram

Il blu reale è perfetto per aggiungere personalità all'ingresso di una casa bianca, senza tuttavia sembrare eccessivo.

4. Blu medio

4. Blu medio

@enhance_my_home/Instagram

Il blu medio è un colore acceso, ricco di personalità, che saprà rendere più originale un ingresso altrimenti anonimo o accrescere il fascino di una casa in mattoncini rossi.

5. Blu pavone

5. Blu pavone

@roadtogoodlife/Instagram

Il blu pavone è una tonalità scura e profonda, dalle sfumature verde intenso, che aggiungerà lusso ed eleganza al vostro ingresso.

Advertisement

6. Blu Bondi

6. Blu Bondi

@strittdesignandcostruction/Instagram

Una sfumatura chiara, allegra e vivace che darà alla vostra casa un'immagine di accogliente serenità.

7. Blu aqua

7. Blu aqua

in-2.com.au

Una tonalità chiara e luminosa, che si inserisce alla perfezione nelle case ultramoderne donando loro un elemento d'accento. All'esterno questa porta bilancia l'aspetto brullo e secco delle piante xeriscape, che ricreano l'ambiente del deserto per ridurre al minimo la necessità d'irrigazione.

Advertisement

8. Fiordaliso

8. Fiordaliso

@abbey_singharath/Instagram

Altra tonalità chiara e delicata di blu, che si sposa alla perfezione con i colori chiari dello stile country chic e boho chic

9. Blu di Prussia

9. Blu di Prussia

@iamhayleystuart/Instagram

Una tonalità scura e profonda ma al tempo stesso luminosa, che si inserisce perfettamente in design di ogni colore e che aggiunge raffinatezza alla vostra casa.

Advertisement

10. Blu Pacifico

10. Blu Pacifico

tingandcompany.com

Il blu Pacifico, infine, è una tonalità allegra e vivace, simile al blu intenso degli oceani, che ci ricorda le case imbiancate a calce tipiche dei paesaggi costieri. Dipingete la vostra porta di questo colore per integrarla con un arredamento marittimo oppure se desiderate trasmettere vitalità e allegria.

Quale di questi blu preferireste per la vostra porta d'ingresso?

Advertisement