Eliminate la polvere e gli acari dalla vostra casa con queste 7 efficaci strategie

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Gennaio 2024

Eliminate la polvere e gli acari dalla vostra casa con queste 7 efficaci strategie
Advertisement

La polvere è una di quelle fastidiose presenze nelle nostre case di cui fatichiamo a sbarazzarci. Spolverare è infatti un lavoro lungo e noioso, oltre ad essere apparentemente inutile, dal momento che si riforma in un attimo. Composta prevalentemente da polline, muffe, fibre e cellule della pelle, la polvere tuttavia è anche una delle principali cause di allergie e può provocare a lungo andare dei disturbi al nostro benessere e a quello di chi vive con noi anche se non siamo allergici e perciò è importante che la nostra casa se ne mantenga libera per quanto possibile. 

Gli acari della polvere sono poi dei piccoli aracnidi invisibili a occhio nudo che vivono in luoghi bui e umidi e si cibano di pelle morta e peli. Questi microrganismi vivono nelle nostre case nei luoghi polverosi come materassi, cuscini, tende, tappeti, libri e peluches e anch'essi possono essere causa di disturbi e allergie.

Spolverare è dunque un compito essenziale per preservarci da eventuali rischi per la nostra salute, ma quali sono le strategie efficaci per eliminare polvere e acari dalle nostre case e garantirci un continuo stato di benessere? Ve ne indichiamo 7 di seguito.

 

Advertisement

1. Mantenere i livelli di umidità

1. Mantenere i livelli di umidità

@happysadka/Instagram

Il primo passo da fare per evitare la diffusione degli acari della polvere è mantenere i livelli di umidità costanti, preferibilmente al di sotto del 50%. Questo comporterà anche numerosi altri benefici sia per la vostra salute che per quella della vostra abitazione. A questo scopo occorre arieggiare frequentemente i locali, soprattutto in camera da letto al mattino e in bagno e in cucina quando si fa la doccia o si cucina, e se necessario procurarsi un umidificatore, che si occuperà di mantere l'umidità costante migliorando la qualità dell'aria.

Advertisement

2. Attenzione ai tessuti d'arredo

2. Attenzione ai tessuti d'arredo

@peter_kleijnenburg_interior/Instagram

Eliminate moquette e carta da parati, sostituendola con la vernice lavabile, e limitate l'uso di tende e tappeti a modelli leggeri e facilmente lavabili ad alte temperature. I tessuti d'arredo sono infatti grandi accumulatori di polvere ed è dunque importante limitarne l'uso oppure mantenere una regolare e corretta routine di pulizia perché restino il più possibile privi di polvere. 

3. Corretta manutenzione di materassi e cuscini

3. Corretta manutenzione di materassi e cuscini

@windersconstruction/Instagram

Foderate materassi, cuscini, coperte, divani e poltrone con fodere antiallergiche e antiacaro in tessuto a trama fitta. Lavate la biancheria da letto e le fodere di divani, poltrone e cuscini ad alte temperature, preferendo per divani e poltrone la finta pelle che è lavabile con un panno umido. Cambiate le lenzuola settimanalmente, passando un panno umido ben strizzato su materassi e cuscini al momento del cambio per eliminare la polvere superficiale. 

4. Spolverare

4. Spolverare

Pexels

Spolverate regolarmente tutte le superfici della vostra casa utilizzando preferibilmente un panno inumidito per evitare di sollevare la polvere nell'aria e assicurarvi di rimuoverla completamente. Ricordatevi di spolverare sempre dall'alto in basso insistendo anche su libri, soprammobili, oggetti tecnologici, quadri, specchi, lampadari, plafoniere e le foglie delle piante. 

5. Eliminate il superfluo

5. Eliminate il superfluo

Serene Vannoy/Flickr

Questo consiglio non solo vi aiuterà a sbarazzarvi della polvere, ma vi farà anche sentire più leggeri ed energici e cambierà il vostro modo di affrontare le giornate e l'intera vita. Se vi sbarazzate di tutto ciò che è superfluo sarà molto più semplice mantenere l'ordine e la pulizia. Ed eviterete di invitare la polvere a depositarsi di nuovo.

Advertisement

6. Un aspirapolvere al giorno

6. Un aspirapolvere al giorno

PickPik

Passate l'aspirapolvere quotidianamente, ma accertatevi che sia dotata di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) e ad alta suzione in modo da assicurarvi di non sollevare la polvere nell'aria. In questo modo potrete aspirare efficientemente non solo i pavimenti ma anche i tappeti, i cuscini e le strutture di divani e poltrone e perfino i vostri materassi.

7. Attenzione ai giocattoli dei bambini

7. Attenzione ai giocattoli dei bambini

@les_aventures.de_bourriquet/Instagram

Ultimo consiglio ma non meno importante, fate attenzione ai giocattoli dei vostri bambini: cercate di eliminare per quanto possibile i peluches, non conservateli sul letto e lavateli almeno ogni 2 settimane ad alte temperature. Questi prodotti sono infatti tra i luoghi preferiti degli acari ed essendo sempre a contatto con i vostri bambini è fondamentale che si mantengano sempre puliti e privi di polvere.

Avevate già adottato queste strategie contro la polvere?

Advertisement