Per arredare il vostro bagno lasciatevi ispirare da queste 12 proposte di design

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Gennaio 2024

Per arredare il vostro bagno lasciatevi ispirare da queste 12 proposte di design
Advertisement

Arredare un bagno può essere una vera e propria sfida di design soprattutto perché in molti casi occorre massimizzare lo spazio disponibile per inserire tutto il necessario per la nostra igiene personale all'interno di una stanza dalle dimensioni molto ridotte. 

La prima cosa da fare è dunque valutare attentamente gli spazi a nostra disposizione, ma anche la collocazione di porte e finestre, allo scopo di ottimizzare i flussi d'aria e sfruttare al massimo la luce naturale, riuscendo al tempo stesso a ritagliare uno spazio sufficiente per scaffalature e mobili destinati a riporre i nostri prodotti da bagno. 

Un arredamento funzionale tuttavia non deve necessariamente rinunciare alla bellezza e in questo ci vengono incontro le proposte di design, che ci permettono di integrare l'estetica e il lusso anche all'interno della funzionalità delle nostre stanze da bagno attraverso l'uso di dettagli particolari, cui normalmente non avremmo pensato. 

Se anche voi dovete arredare il vostro bagno, lasciatevi ispirare da queste 12 proposte di design perché sia non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

Advertisement

1. Mobili e sanitari sospesi

1. Mobili e sanitari sospesi

@bathroom_decor/Instagram

Scegliere mobili e sanitari sospesi non solo libererà il vostro pavimento dagli ingombri rendendo più facile la pulizia e facendo sembrare la stanza più grande, ma donerà al vostro bagno un aspetto più arioso, luminoso e moderno

Advertisement

2. Carta da parati decorativa

2. Carta da parati decorativa

@theexpert/Instagram

Se desiderate rinnovare totalmente l'aspetto del vostro bagno in modo semplice e immediato, scegliete una carta da parati dai colori vivaci o dagli importanti motivi geometrici o floreali, avrete infinite opzioni di personalizzazione.

3. Vasca o doccia in risalto

3. Vasca o doccia in risalto

@at_angies_place/Instagram

Mettete in risalto la vasca da bagno o la doccia con un rivestimento particolare sulla loro parete: piastrelle dai motivi sgargianti o mattoncini attireranno l'attenzione sulla zona vasca o doccia creando una parete d'accento. In alternativa, scegliete forme o colori particolari per la vostra vasca da bagno, attirerà lo sguardo rendendola il punto focale della stanza.

4. Miscela di motivi

4. Miscela di motivi

@my_renovating_diary/Instagram

Giocate con i diversi motivi e colori possibili per le piastrelle di pavimento e pareti, ma anche di accessori e asciugamani, in modo da creare un interessante movimento di contrasti e intersezioni.

5. Archi e rotondità

5. Archi e rotondità

@stonebrook.home/Instagram

Rendete il vostro bagno morbido e accogliente inserendo archi nella porta o nel box doccia, creando nicchie nel muro a forma arcuata o scegliendo specchi dalla forma rotondeggiante

Advertisement

6. Vintage ma moderno

6. Vintage ma moderno

@novadesignatlas/Instagram

Create un interessante mix di forme e dettagli vintage e moderni per dare un personalissimo tocco di originalità al vostro bagno. Mobili in legno rustico accanto ad elementi d'arredo metallici, una vasca da bagno dall'aspetto vintage con un mobile ultramoderno, piastrelle dal sapore antico e dettagli minimalisti... sono davvero tante le scelte che avete a disposizione. 

7. Opere d'arte

7. Opere d'arte

@akindofhome/Instagram

Chi ha detto che l'arte non può entrare nei nostri bagni? Scegliete quadri per le vostre pareti e opere d'arte di grandi dimensioni, forme inusuali o colori sgargianti, che attirino l'occhio innalzando l'aspetto estetico della vostra stanza. 

Advertisement

8. Area relax

8. Area relax

@famosatile/Instagram

Se lo spazio a disposizione ve lo consente, create un'area relax con una comoda seduta sotto la vostra finestra. Vi farà sentire ancora più coccolati quando vi prenderete cura di voi stessi. 

9. Create continuità

9. Create continuità

@adamhunter/Instagram

Scegliere lo stesso rivestimento per i pavimenti e la parete vi aiuterà a far sembrare la vostra stanza più grande e spaziosa, rendendola al tempo stesso elegante e moderna. Se volete osare estendete il rivestimento anche ai mobili, creando una continuità senza interruzioni. L'effetto sarà certamente spettacolare. 

Advertisement

10. Un doppio lavandino

10. Un doppio lavandino

@willabyway/Instagram

Che ne dite di rendere il vostro bagno più completo e originale con un doppio lavandino?

11. Illuminazione in primo piano

11. Illuminazione in primo piano

@baileystreethome/Instagram

Cercate di rendere il vostro bagno il più luminoso possibile scegliendo colori chiari, utilizzando gli specchi, valorizzando la luce naturale delle finestre e scegliendo i punti luce più adatti. Trasformate i punti luce in elementi decorativi scegliendo forme particolari. 

Advertisement

12. Un angolo verde

12. Un angolo verde

@ilja_interior_inspiration/Instagram

Aggiungete delle piante verdi nelle vostre stanze da bagno, saranno interessanti complementi d'arredo decorativi e miglioreranno la qualità dell'aria

Quali di queste proposte preferite per il vostro bagno?

Advertisement