Come organizzare la cucina mantenendo stile ed eleganza: ecco 13 utili consigli

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Gennaio 2024

Come organizzare la cucina mantenendo stile ed eleganza: ecco 13 utili consigli
Advertisement

Mantenere l'ordine in cucina non vuol dire soltanto riporre in modo corretto le "scorte", ma anche organizzarle in modo che l'ambiente non risulti caotico e sia sempre e comunque di grande eleganza. Il design, dunque, non è solo riservato agli spazi di "rappresentanza", bensì può essere inserito in qualsiasi stanza della casa e, perché no, anche in cucina. Come si fa, però, ad organizzarla in modo che sia esteticamente bella e anche funzionale? 

Diamo uno sguardo a questi spunti per prendere ispirazione e dare un tocco innovativo alla nostra cucina.

Advertisement

1. Organizer magnetici

1. Organizer magnetici

Carwiner Store/Amazon

Il nostro desiderio è di eliminare le mensole dalle pareti: non ci piacciono più e abbiamo voglia di cambiare. Come lo facciamo in modo originale e mantenendo l'aspetto ordinato? Questi contenitori magnetici potrebbero essere la scelta vincente. Pratici, minimalisti, eleganti e funzionali, non solo ci permetteranno di "ripulire" il muro, ma anche di dare un tocco di modernità.

Advertisement

2. Padelle pendenti

2. Padelle pendenti

TheBrassDesigns/Etsy

Sistemare le padelle è sempre complicato. Lo spazio non sembra mai essere abbastanza. E poi quant'è fastidioso tutto quel frastuono quando dobbiamo prendere l'ultima della colonna? Vogliamo risolvere questa problematica? Usiamole per arredare. Ci servirà un classico bastone da tenda a cui attaccare dei ganci, oppure dei ganci che andremo a fissare alla parete e il gioco è fatto. Creeremo un "quadro" di padelle che ci aiuterà a tenerle in ordine e a dare un tocco di originalità alla cucina.

3. Parete attrezzata

3. Parete attrezzata

Emily Wright Kitchen/Pinterest

Chi ha detto che le librerie e gli scaffali alti e a scomparti sono una prerogativa del salone? Questi possono essere usati anche in cucina per organizzare la nostra dispensa. Una scelta utile in quanto tutto sarà sempre a portata di mano, ma anche esteticamente ottimale, in quanto gli oggetti a vista, le spezie, le conserve renderanno l'ambiente movimentato, colorato e ne faranno quasi un quadro pop art.

4. Placca per coltelli

4. Placca per coltelli

WoodAllGood/Etsy

Sono uno degli oggetti a cui prestare più attenzione in cucina, come sistemarli per fare ordine, ma in modo carino e sicuro? Spesso vediamo contenitori con un cuore morbido in cui vengono infilati. Tuttavia ci sono anche altre soluzioni e la placca magnetica è una di queste. Bella, elegante e funzionale, potremo sceglierla in modo che si abbini con il resto della cucina e attaccarvi, poi, tutti i nostri coltelli. Che ne dite?

5. Penisola portatutto

5. Penisola portatutto

jenloumeredith.com

Siamo amanti del fai da te e ci piace l'idea di trasformare le cose per riadattarle? Ecco che potremmo metterci all'opera per creare la nostra penisola da mettere al centro della cucina o in un angolo in modo tale da avere non solo un punto d'appoggio aggiuntivo, ma anche un contenitore per le nostre preparazioni. Potremmo decidere di inserire cassetti o sportellini per avere spazi chiusi e di alternarli a ripiani aperti. Viceversa, potremmo chiudere tutto o lasciare tutto a vista. A noi la scelta. L'importante è che il piano sovrastante sia abbastanza robusto da "sopportare" tutte le nostre lavorazioni.

Advertisement

6. Mensole a vista

6. Mensole a vista

@the_house_acc/Instagram

Arredano, completano, abbelliscono e sono molto utili. Le mensole a vista sono quanto di più pratico ed elegante si possa inserire in una cucina. Potremmo usarle non solo per soprammobili, ma soprattutto per sistemare barattoli o altri oggetti presenti in questo spazio. A volte sembra non essere mai abbastanza e capita che alcune cose restino in giro, mettendo disordine e caos, ma sfruttare anche le pareti, tutte e in altezza, significa dare una sistemazione maggiore, evitando di trasformare la cucina nella stanza più disordinata.

7. Sacchetti a sospensione

7. Sacchetti a sospensione

MboxForYou /Etsy

L'ambiente è piccolo e non sappiamo come sistemare le cose? Usiamo contenitori a sospensione. Ne esistono di diverse tipologie, e questi sacchetti in iuta sono molto carini, oltre ad essere pratici. Potremmo creare una sorta di disegno in movimento aggiungendone più di uno, magari vicini tra loro, in modo che non siano soltanto contenitori, ma anche un perfetto complemento d'arredo.

Advertisement

8. Carrellini estraibili

8. Carrellini estraibili

hammacher.com

Dove "nascondiamo" le cose più piccole per non lasciarle in giro sul piano della cucina? Un cassettino stretto e profondo può fare al caso nostro. Ne esistono tantissimi in commercio ed è possibile farne su misura proprio per quell'angolino che non riusciamo a sfruttare in altro modo, ma che potrebbe risolvere tanti problemi per dare una sistemata alla cucina e renderla più piacevole.

9. Mettiamo in mostra

9. Mettiamo in mostra

@the_house_acc/Instagram

Perché non pensiamo a mensole "laterali" che siano in contrasto cromatico con la superfice alla quale andremo ad applicarle e che rendano il nostro spazio di design? A volte non ci pensiamo, ma rendere anche la cucina un ambiente quasi espositivo non è affatto complicato. Bastano semplici dettagli per trasformarlo. Questa soluzione, ad esempio, riordina l'ambiente, ma lo fa in modo elegante e unico.

Advertisement

10. Cestini e contenitori

10. Cestini e contenitori

@nycneat_louisa/Instagram

Sappiamo quanto questi oggetti siano utilissimi per l'organizzazione dei nostri spazi. Per renderli "d'arredo", però, è necessario sceglierne di belli, magari trasparenti o in vimini, in modo che siano un piacere per gli occhi. Se messi in vista, poi, rendono lo spazio più carino e originale, oltre a contenere tutto il necessario per le nostre preparazioni.

11. Dove metto coperchi e pentole?

11. Dove metto coperchi e pentole?

kevinandamanda.com

Le pentole e i coperchi, come dicevamo, sono un grande problema e rischiano di creare caos. Certo, spesso sono contenuti e celati in mobili, ma è brutto aprire questi spazi e vederli sottosopra per il disordine che creano. Proviamo a inserire ripiani che possano contenerli in modo ordinato. Cassetti estraibili e a scomparti potrebbero essere l'ideale. Perché non tentare?

Advertisement

12. Vetrine... che eleganza!

12. Vetrine... che eleganza!

bakesandkropp.com

In molti pensano che siano segno di uno stile ormai superato e "antico", ma non è affatto così. Le ante a vetri in cucina sono un evergreen che ci permetterà di arredare con stile. Pensiamo ai bicchieri esposti e a vista, illuminati magari da strisce di led nascoste nel mobile. Non sarebbe un'idea pazzesca da mettere in pratica, non credete?

13. Dove nascono i secchi dell'immondizia?

13. Dove nascono i secchi dell'immondizia?

dropoutcabinets.com

Anche questi sono un oggetto pratico di certo, ma brutto da vedere. Ecco che dei mobili contenitori diventano essenziali per celare i secchi alla vista e fare in modo che non creino inutile caos nel nostro spazio "culinario". 

13 spunti da cui lasciarsi ispirare per dare un tocco di novità alla nostra cucina, mantenendo l'eleganza e il design che tanto ci piacciono nelle altre stanze. 

A te quale soluzione è piaciuta di più e vorresti in casa tua?

Advertisement