È tempo di riporre gli addobbi di Natale! I consigli per farlo nel modo più corretto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Gennaio 2024

È tempo di riporre gli addobbi di Natale! I consigli per farlo nel modo più corretto
Advertisement

Le feste si sono definitivamente chiuse e tutti sono tornati alla routine quotidiana; è tempo di riporre tutti gli addobbi e le decorazioni festive in attesa del prossimo Natale e guardandoci intorno il compito potrebbe sembrarci decisamente eccessivo. La tentazione di stipare tutto disordinatamente all'interno degli scatoloni e di buttare tutto nell'angolo più buio e remoto del garage o della cantina può essere forte, ma il prossimo Natale potreste pentirvi di questa scelta, scoprendo di dover riacquistare tutto o faticando a trovare ciò che vi serve.

Sono sufficienti pochi minuti in più di attenzione e qualche astuzia, insieme a pochi contenitori che siamo certi avete già in casa, per permettervi di riporre tutte le vostre decorazioni natalizie in modo preciso e ordinato, in modo da facilitarvi il compito di utilizzarle quando arriverà il loro momento. 

Ritagliatevi dunque il tempo necessario e affidatevi ai semplici ma efficaci consigli degli organizzatori professionisti perché il momento di riporre tutti gli addobbi non sia più così spaventoso.

Advertisement

1. Conservare le decorazioni dell'albero

1. Conservare le decorazioni dell'albero

Reddit

Le scatole in cui vengono venduti gli addobbi dell'albero sono solitamente un'ottima idea per proteggerli da eventuali danni, ma occupano molto spazio e non permettono di suddividerli in modo da non trovarli incastrati tra loro negli anni successivi. Preferite una scatola con divisori, potete anche realizzarla voi stessi riutilizzando le confezioni di bicchieri o bottiglie oppure preparando dei divisori in cartone della misura adeguata. I vostri addobbi non saranno solo protetti, ma anche organizzati e in ordine.

Advertisement

2. Conservare l'albero artificiale

2. Conservare l'albero artificiale

TopheTophe/Reddit

Se avete acquistato un albero artificiale, certamente lo riutilizzerete di anno in anno e il vostro desiderio sarà mantenerlo sempre in perfette condizioni. Conservarlo nella sua scatola originale tuttavia potrebbe non essere una buona idea, soprattutto se il luogo in cui conserverete tutti i vostri addobbi natalizi è soggetto a umidità che potrebbe danneggiare l'involucro. Per assicurarvi che il vostro albero si mantenga più a lungo in perfette condizioni, utilizzate una borsa impermeabile con cerniera; potrete anche realizzare voi stessi una confezione utilizzando un grande sacco della spazzatura oppure avvolgetelo nella plastica termoretraibile, che potrete ritagliare con attenzione al momento del prossimo utilizzo.

Prima di riporre il vostro albero, dividete tutte le sue parti e chiudete con attenzione tutti i rami, quindi conservatelo in verticale per evitare che si schiacci.

3. Conservare la carta regalo natalizia

3. Conservare la carta regalo natalizia

Barnes_Danielle14/Reddit

La carta regalo può essere utile durante tutto l'anno per compleanni e altre occasioni speciali, ma tutti noi abbiamo a casa una fornitura di carte a tema natalizio che certamente possono servirci solo una volta all'anno. Conservate queste carte separatamente rispetto alle altre, in un contenitore specifico che potrà essere conservato insieme alle altre decorazioni. Per risparmiare spazio potete scegliere un pratico organizer da appendere alla porta del ripostiglio.

4. Conservare le luci di Natale

4. Conservare le luci di Natale

barneyrubble82/Reddit

Le luci di Natale sono forse le decorazioni più lunghe e difficili da esporre durante le feste, perché se non le conserviamo correttamente possono facilmente attorcigliarsi. Per evitare inconvenienti potete conservarle in apposite borse dotate di avvolgicavo oppure semplicemente avvolgerle intorno a pezzi di cartone prima di riporle nella scatola o nella bustina per conservarle. 

5. Conservare le ghirlande di Natale

5. Conservare le ghirlande di Natale

amazon.com

Come già detto per le luci, anche le ghirlande di Natale possono facilmente attorcigliarsi durante la conservazione, soprattutto se sono flessibili come le ghirlande di perline. Per quelle più voluminose, come quelle in pino artificiale, potete utilizzare le apposite sacche con cerniera e gancio, oppure realizzarne una simile voi stessi appendendo le ghirlande alle grucce per abiti e avvolgendole in sacchi di plastica. Le ghirlande più flessibili possono essere conservate come le lucine, servendovi di avvolgicavo oppure di pezzi di cartone per conservarle ordinatamente in modo da non attorcigliarle. 

Advertisement

6. Dove conservare gli addobbi natalizi

6. Dove conservare gli addobbi natalizi

somuchbetterwithage.com

Per la conservazione degli addobbi natalizi è necessario scegliere accuratamente il luogo giusto. Essi infatti dovranno essere raccolti in un luogo che abbia spazio a sufficienza per contenerli tutti insieme, in modo da non disperdervi l'anno successivo nella loro ricerca, ma al tempo stesso che sia sufficientemente fuori mano da non intralciarvi durante l'anno pur essendo facilmente raggiungibile. Potete dedicare uno scaffale del vostro garage, della cantina o della soffitta alla conservazione degli addobbi, oppure inserirli tutti in un grande contenitore sottoletto, dedicare loro un angolo vuoto del vostro sgabuzzino o ancora realizzare una mensola a soffitto

Con questi consigli sarà certamente più semplice addobbare la casa per le feste il prossimo anno.

Advertisement