Il soggiorno è molto piccolo? Con questi 12 trucchi di design apparirà più spazioso

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Gennaio 2024

Il soggiorno è molto piccolo? Con questi 12 trucchi di design apparirà più spazioso
Advertisement

Un soggiorno piccolo può facilmente sembrare caotico e disordinato, eppure sono molte le astuzie di design che possono aiutarci a rendere queste stanze di dimensioni ridotte più ampie, spaziose e accoglienti. Dall'uso corretto del colore alla corretta disposizione dei mobili all'interno dello spazio, certamente potrete trovare facilmente l'astuzia più adatta alle vostre esigenze e ai vostri spazi. 

Avete deciso di riarredare il vostro soggiorno e desiderate rendere la vostra stanza più accogliente e meno disordinata? Provate a dare un'occhiata a questi 12 trucchi di design, certamente c'è quello che fa al caso vostro.

Advertisement

1. Utilizzate la luce

1. Utilizzate la luce

@littlerenohouse/Instagram

La luce è una componente fondamentale nelle nostre stanze e in una stanza piccola assume ancora più importanza perché può farla sembrare più grande e ariosa. Sfruttate al massimo la luce naturale che entra dalle finestre e posizionate lampadari e punti luce a terra o sui mobili in punti strategici, in modo da non lasciare angoli bui; il vostro soggiorno sembrerà immediatamente molto più spazioso.

Advertisement

2. Ricorrete all'aiuto degli specchi

2. Ricorrete all'aiuto degli specchi

@ourfirsthome_moseley_/Instagram

Gli specchi riflettono gli spazi e la luce aumentandoli e utilizzarli nel vostro soggiorno vi aiuterà a farlo apparire più grande moltiplicandone l'ampiezza.

3. Sfruttare le parete

3. Sfruttare le parete

@our_house_our_home45/Instagram

Appendete alla parete tutto ciò che potete, dalla TV alle mensole per i vostri libri e ai mobili, lasciando la maggiore superficie libera possibile sul vostro pavimento. Il vostro soggiorno sarà certamente più grande se avrete una maggiore superficie da calpestare.

4. Tappeti grandi

4. Tappeti grandi

@shaunaglenndesign/Instagram

Scegliere dei tappeti grandi, che coprano l'intera superficie del vostro soggiorno, può essere un altro trucco utile per farlo apparire più grande, soprattutto se sono molto colorati e decorativi, fornendovi lo spunto cromatico per l'intera decorazione. In alternativa, utilizzate i tappeti per suddividere le diverse aree del vostro soggiorno, in modo da farle apparire più ampie e distinte.

5. Via libera al bianco

5. Via libera al bianco

@niobytrivett/Instagram

Il colore neutro per antonomasia può essere usato non solo su pareti e soffitti, ma anche sui tessuti d'arredo e come colore predominante nelle opere d'arte in bianco e nero; in questo modo la stanza sarà molto più luminosa e potrete utilizzare un mobile particolare come elemento d'accento dal colore più saturo. 

Advertisement

6. Mobili a misura

6. Mobili a misura

@easyrelooking/Instagram

Scegliete dei mobili che abbiano dimensioni più ridotte ed evitate di addossarli tutti alle pareti. Lasciare un po' di spazio intorno al divano, per esempio, vi aiuterà a far sembrare l'ambiente più ampio, mentre scegliere un divano più piccolo vi permetterà di inserire anche altri complementi d'arredo che renderanno il vostro soggiorno più accogliente.

7. Il tavolino da caffè contenitore

7. Il tavolino da caffè contenitore

@thesierrashome/Instagram

Il vostro tavolino da caffè diventerà un ulteriore aiuto per la conservazione di tutti i vostri oggetti se scegliete un modello con contenitore

Advertisement

8. I soffitti alti, che inaspettato aiuto!

8. I soffitti alti, che inaspettato aiuto!

@vivianaventers/Instagram

Enfatizzate l'altezza delle vostre stanze con tende fino al soffitto e mobili alti dalle linee pulite per far sembrare il vostro soggiorno più ampio. 

9. Abbracciate il colore

9. Abbracciate il colore

@snyggehygge/Instagram

Non è necessario affidarvi esclusivamente alla vostra palette di neutri per il vostro piccolo soggiorno. Che sia una parete d'accento o la metà superiore dei muri, il divano o un mobile TV, scegliete un dettaglio del vostro colore preferito e declinatelo in tonalità più tenui e avvolgenti.

Advertisement

10. Materiali come decorazione

10. Materiali come decorazione

@alickofpaint/Isntagram

Evitate il disordine ma senza cadere nel minimalismo utilizzando materiali dall'elevato valore decorativo come divani in pelle con cuscini e tappeti a pelo lungo, tessuti morbidi e avvolgenti per la decorazione del divano. 

11. Pareti scure

11. Pareti scure

@ireneburg7/Instagram

Dipingete una o più pareti di una tonalità scura e lucida per mettere in risalto mobili chiari o dai colori saturi e renderli preziosi. Se utilizzate la stessa tonalità anche per il soffitto potrete ottenere una maggiore intimità, mentre se scegliete di dipingere le pareti in colori contrastanti, magari a strisce, creerete movimento. Le strisce verticali vi aiuteranno a far sembrare la stanza più alta, mentre quelle orizzontali la renderanno più spaziosa. 

Advertisement

12. Utilizzate lo spazio in verticale

12. Utilizzate lo spazio in verticale

@superlimao/Instagram

Installate scaffali e mensole fino al soffitto per sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione. Disponete le vostre piante negli scaffali più alti per ravvivare un angolo altrimenti spoglio, aggiungete finiture bianche a pavimento e soffitto per renderli più luminosi.

E voi, quali trucchi avete usato per rendere più spazioso il vostro piccolo soggiorno?

Advertisement