Idee originali per ristrutturare casa: che ne dici di scegliere il sughero per le pareti?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Gennaio 2024

Idee originali per ristrutturare casa: che ne dici di scegliere il sughero per le pareti?
Advertisement

Quando dobbiamo ristrutturare casa la prima cosa che pensiamo di fare è cambiare l'impostazione delle pareti. È normale perché insieme al pavimento sono la cosa che occupa più spazio di tutte e si nota non appena si fa il proprio ingresso. Ma in che modo si potrebbe ripensare la propria casa senza rischiare di essere banali e scontati? 

Un modo c'è ed è quello di usare un materiale naturale ma insolito per la creazione di angoli unici e davvero invidiabili. Stiamo parlando del sughero: l'avreste mai detto? Eppure è consigliato non solo per le sue capacità isolanti, ma perché - che sia grezzo o lavorato e di colori diversi - arreda in modo unico. Vediamo alcune soluzioni.

Advertisement

1. Idea... mattoncini

1. Idea... mattoncini

cancork.com

A guardare l'immagine si direbbe che la parete è in mattoncini, in realtà no. Si tratta di rettangoli di sughero posizionati l'uno accanto all'altro a creare una fitta trama che ricorda proprio i classici mattoncini. Ristrutturare una parete di casa in questo modo, mentre magari sulle restanti spicca un colore neutro, è la scelta ideale per avere originalità.

Advertisement

2. Trama granulosa

2. Trama granulosa

cancork.com

L'effetto di questa tipologia di sughero è incantevole e sembra proprio di avere un pezzo di natura in casa. Pensiamo al contrasto tra il bianco della sala e un unico angolo o parete in sughero. Che spettacolo!

3. Variazione cromatica

3. Variazione cromatica

naturewall.com

Il sughero è un materiale versatile e resistente, ma è anche un elemento della natura che ha insita una meravigliosa variazione cromatica. I chiaro scuri che lo caratterizzano sono un fattore molto importante se si sceglie per il proprio arredamento. Saranno proprio quelle sfumature naturali che daranno il tocco mancante al nostro spazio. 

4. In bagno: perché no?

4. In bagno: perché no?

cancork.com

Sotto forma di piastrelle o listoni, il sughero può essere usato anche in bagno. Potremmo pensare di rivestire la parete dietro al lavello con questo materiale, oppure un altro punto e, se ci piace, potremmo pensare a illuminarlo in maniera particolare. Non pensate che possa essere davvero un tocco fine?

5. Sughero dell'uva

5. Sughero dell'uva

amcork.com

Siamo soliti pensare al sughero con colorazioni marroncine, miele e kaki, in realtà con questo materiale si può giocare e molto. In questo caso abbiamo un'unione tra la classica colorazione e il viola uva degli intarsi. Ma si può spaziare da questa tonalità al vermiglio, oppure al nero o ad altri colori che potrebbero entrare in sintonia con le tonalità del nostro arredamento. Sta al nostro gusto scegliere.

Advertisement

6. Ma che eleganza!

6. Ma che eleganza!

corkway.com

Non possiamo negare che optare per un rivestimento del genere in camera da letto l'arricchisca in maniera unica e incredibile. Guardate l'effetto delle sfumature naturali, il gioco quasi in 3D del materiale, quello cromatico che fonde la parete con i complementi d'arredo. Come si fa a non desiderarlo nella propria camera?

7. Variazioni sul tema...

7. Variazioni sul tema...

cancork.com

Il sughero ha un colore particolare e riconoscibile, come dicevamo prima, ma può presentarsi anche in altri modi. La lavorazione di questo materiale ha raggiunto picchi massimi e le nuance in cui si può trovare sono tantissime. In questo caso abbiamo cubi di sughero grigio in cui la trama è un intreccio di piccole figure geometriche. Uno spettacolo davanti a cui il nostro occhio potrebbe rimanere piacevolmente ipnotizzato.

Advertisement

8. Sfumature di verde

8. Sfumature di verde

cork-shop.co.uk

E se scegliessimo un sughero misto con colorazioni verdastre? A seconda dell'ambiente nel quale lo inseriremo, potrebbe abbinarsi con la tappezzeria, oppure richiamare dei micro dettagli sparsi un po' a caso nello spazio. Pensate che meraviglia giocare a una specie di caccia al tesoro del colore. Uno spasso e uno charme unico.

9. Effetto corteccia

9. Effetto corteccia

cork-shop.co.uk

La lavorazione del sughero può avvenire in tantissimi modi e le forme in cui si presenta sono davvero tante. Guardiamo in questo caso quanto risulti accattivante quella trama legnosa. Sembra che un tronco sia stato "srotolato" e posizionato sulla parete. Il fondo scuro, poi, si accosta perfettamente con l'altra parete in tinta unita, dove però spiccano mensole che richiamano il chiarore del sughero. Indescrivibile!

Advertisement

10. Riflessi dorati

10. Riflessi dorati

cancork.com

Il colore del classico sughero sembra riflettersi e propagarsi nella stanza in un effetto "dorato" e incantevole. Il contrasto con il chiarore della stanza e del letto non fa che accentuarne le note di miele, rendendo così "dolce" il riposo in questo spazio.

11. Va bene anche con lo stile full cittadino

11. Va bene anche con lo stile full cittadino

naturewall.com

I colori e l'impostazione molto schematica e moderna dell'arredamento si sposano alla perfezione con il color fumé del sughero messo alla parete. Le ombre che si creano al suo interno non fanno che creare un gioco meraviglioso e accentuare la bellezza di ogni oggetto presente nella stanza. Guardate, sono stupendi persino i limoni nel cesto che spiccano tra tonalità neutre.

Advertisement

12. Ruvido come pietra

12. Ruvido come pietra

amcork.com

Sembra un dipanarsi continuo di pietre posizionate l'una sull'altra. Ma non c'è nulla di questo elemento, bensì è il sughero a fare da padrone. L'effetto è altro, naturalmente, ma si ottiene grazie alla magistrale lavorazione del materiale che si trasforma, si adatta e rende prezioso qualunque angolo in cui viene posizionato. Utilizzabile in ogni ambiente di casa, non farà che lasciare i nostri ospiti a bocca aperta. Lo vorranno anche loro.

13. Delicato come una coccola

13. Delicato come una coccola

cork-shop.co.uk

Candido, a trama fitta ma leggera, elegante e avvolgente, il sughero in questa tonalità è perfetto se si vuole creare un ambiente accogliente, ma allo stesso tempo rilassante e delicato. In questo caso lo vediamo posizionato in una cameretta, ma pensatelo in un bagno, magari accanto a una vasca idromassaggio in cui riprendersi dallo stress quotidiano, oppure accanto a un caminetto moderno, dove siamo soliti perderci tra le pagine di un libro.

Il sughero è un materiale amico dell'ambiente, versatile sia come forma che come colore e perfettamente adattabile alla sala in cui andremo a metterlo. E poi non è così utilizzato, per cui avere un parete in sughero a casa renderà il nostro nido originale e fuori dagli schemi. 

Che ne dite: lo sceglierete per la prossima ristrutturazione?

Advertisement