La bellezza impagabile dei viali alberati: le 8 piante migliori da piantare accanto ai marciapiedi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Gennaio 2024

La bellezza impagabile dei viali alberati: le 8 piante migliori da piantare accanto ai marciapiedi
Advertisement

Una passeggiata lungo un viale alberato è una romantica scena da film che possiamo facilmente ricreare in parchi pubblici e in alcune strade cittadine, ma qualcuno di noi potrebbe desiderare di replicarlo anche a casa lungo il suo vialetto. Un simile progetto è facilmente realizzabile, a patto di studiarlo con precisione e di prestare la giusta attenzione ad alcuni particolari importanti. 

Prima di procedere con le operazioni, infatti, occorre studiare attentamente la conformazione del paesaggio: chiedetevi come potrebbe apparire tra 10 anni tenendo in considerazione la presenza di eventuali cavi elettrici in alto e di condutture dell'acqua e del gas nel sottosuolo. Fate attenzione anche a tutte le strutture che si trovano nelle immediate vicinanze: oltre al marciapiede che desiderate circondare di alberi, ci sono anche altri vialetti, muretti o strutture? 

Scegliete alberi che abbiano una crescita radicale profonda poiché le specie in cui invece le radici crescono in ampiezza potrebbero danneggiare le strutture adiacenti e sollevare il marciapiede. 

Quali sono dunque i migliori alberi da piantare accanto ai marciapiedi? Ve ne indichiamo 8.

Advertisement

1. Ciliegio

1. Ciliegio

kappakingtuts/Reddit

Tutti noi abbiamo sognato con le fioriture degli alberi di ciliegio in Giappone. Perché allora non contornare il nostro vialetto con queste splendide piante? Delizieranno il nostro sguardo in primavera con i loro graziosi fiori rosa e il nostro palato a inizio estate con i gustosi frutti, regalandoci al tempo stesso una piacevole ombra.

Advertisement

2. Tamerice

2. Tamerice

Luigi Strano/Flickr

Pianta resistente al freddo e all'aria salmastra, la tamerice è particolarmente adatta ai terreni sabbiosi e secchi delle località costiere. Come il ciliegio ci regalerà in primavera una meravigliosa fioritura di piccoli fiori rosa. 

3. Tiglio

3. Tiglio

NorthernGuyFred/Reddit

Pianta ornamentale che si adatta a qualunque ambiente e capace di pulire l'aria, il tiglio è molto diffuso come ornamento di viali cittadini e può donarci la sua ombra anche sui vialetti di casa, profumando l'aria con i suoi dolcissimi fiori gialli. 

4. Quercia bianca

4. Quercia bianca

MostKaleidoscope77/Reddit

Pianta longeva dall'ampia chioma, è raramente coltivata come ornamentale a causa delle sue grandi dimensioni, ma se avete spazio a sufficienza vale la pena di prendersene cura per godere della sua ombra rigenerante. 

5. Cipresso

5. Cipresso

PRPOLI87/Wikimedia Commons

Pianta tipica del paesaggio dell'Italia centrale e in particolare di quello toscano, il cipresso è tra le specie più usate per la realizzazione di viali alberati grazie alla sua crescita verticale che gli permette di formare lunghi filari ordinati. 

Advertisement

6. Ginkgo biloba

6. Ginkgo biloba

avalanche617/Reddit

Questa pianta è l'albero vivente più antico al mondo ed è molto apprezzato a scopo ornamentale per le sue particolarissime foglie a forma di ventaglio. Facile da coltivare, meglio preferire gli esemplari maschili, poiché quelli femminili producono frutti avvolti da una polpa gialla, che in autunno cadono al suolo ed emettono un cattivo odore.

7. Prunus pissardii

7. Prunus pissardii

Wikimedia Commons

Noto anche come ciliegio da fiore sebbene sia un susino ornamentale, questa pianta è perfetta se desiderate avvolgere il vostro vialetto nel colore: a marzo si riempie infatti di fiori rosa, che in estate vengono poi sostituiti da foglie color porpora perfette per il vostro arredamento esterno.

Advertisement

8. Acero saccarino

8. Acero saccarino

James St. John/Flickr

Pianta tipica dei giardini canadesi, è capace di realizzare filari maestosi che in autunno donano uno spettacolo irripetibile con gli spettacolari rossi e arancioni delle loro foglie.

Quali di questi alberi preferireste per il vostro vialetto?

Advertisement