Feng Shui: 2 piante da non portare mai a casa e 8 piante da accogliere con gioia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Gennaio 2024

Feng Shui: 2 piante da non portare mai a casa e 8 piante da accogliere con gioia
Advertisement

Le piante sono importanti complementi d'arredo capaci di migliorare l'aspetto estetico delle nostre case, ma al tempo stesso sono anche utili portatori di energia naturale che riescono a prendersi cura del nostro stato di benessere.

Per il Feng Shui le piante sono importanti per aumentare la nostra energia personale ma occorre seguire alcune regole perché possano espletare le loro funzioni. Posizionando le piante in zone specifiche delle nostre case, infatti, otterremo dei benefici nell'ambito della vita che coincide proprio con quell'area. 

Nel Feng Shui infatti possiamo idealmente dividere la nostra casa in 9 aree, ciascuna delle quali corrisponde a un aspetto della nostra vita: famiglia, ricchezza, salute, persone utili, bambini, conoscenza, fama e reputazione, carriera e partnership. 

Un uso corretto o meno delle piante potrà dunque esserci d'aiuto o d'intralcio in un determinato ambito della nostra esistenza ed è utile apprendere quali piante siano più indicate e come utilizzarle secondo le regole del Feng Shui.

Advertisement

Piante da evitare in casa secondo il Feng Shui

Piante da evitare in casa secondo il Feng Shui

Mostafameraji/Wikimedia Commons

Non esistono piante che di per sé siano negative per il Feng Sghui, tuttavia ciascuna pianta porta con sé un determinato tipo di energia che può essere più o meno utile per il nostro benessere. Per questo motivo ci sono 2 tipi di piante che non dovrebbero mai entrare in casa nostra secondo il Feng Shui:

  • piante appuntite: tutte le piante dotate di spine come i cactus, le succulente e le rose portano con sé un'energia tagliente e affilata, che inserita in casa è diretta contro la nostra persona e potrebbe comportare una scarsa energia. Posizionando piante appuntite o spinose in una determinata area della vostra casa, potrete notare una riduzione dell'energia all'interno di quell'area della vostra vita. Preferite piante più morbide nelle vostre case, destinando all'esterno cactus e piante spinose.
  • Anche le piante malate o morte hanno un effetto negativo sulla nsotra casa, dal momento che sono portatrici di energia stagnante. Valutate attentamente l'ingresso di una nuova pianta nelle vostre case: assicuratevi che l'esemplare sia prospero e in salute e che sia di dimensioni adeguate al vostro ambiente e accertatevi di avere il tempo sufficiente per prendervene cura. Se una delle vostre piante mostra segni di sofferenza curatela immediatamente eliminando le parti morte o malate e ripristinando il suo stato di benessere. 

Advertisement

1. Strelitzia nicolai

1. Strelitzia nicolai

telerana/Reddit

Nota anche come Uccello del paradiso, questa pianta si caratterizza per le sue ampie foglie ovali e i particolarissimi fiori dai colori vivaci. Per il Feng Shui questa pianta accende passione e creatività oltre a stimolare motivazione e ispirazione promuovendo la trasformazione personale e il cambiamento. Posizionatela preferibilmente accanto a una finestra esposta a sud, necessita di molta luce indiretta. 

2. Vite d'argento

2. Vite d'argento

lillisel/Reddit

Questa pianta è una piccola rampicante dalle foglie succulente a forma di moneta, adatta ai climi aridi, che prospera accanto alle finestre soleggiate. Nel Feng Shui si ritiene che attiri abbondanza e prosperità. 

3. Anthurium clarinervium

3. Anthurium clarinervium

Tiny_Cut8781/Reddit

Le sue grandi foglie verde molto scuro dalle venature bianche altamente decorative e dalla consistenza del velluto lo rendono una pianta perfetta per aiutare la circolazione di energia benefica per il Feng Shui. Le sue foglie a forma di cuore sono infatti collegate all'amore, all'amicizia, alla felicità e all'abbondanza.

4. Pachira aquatica

4. Pachira aquatica

Lazymusashi/Reddit

La pianta delle monete è molto usata nel Feng Shui come portatrice di ricchezza e buona fortuna in tutti gli ambiti della vita e non solo in quello finanziario. Le sue foglie palmate e il tronco intrecciato la rendono un interessante elemento decorativo, capace anche di assorbire le tossine. Posizionatelo in un luogo con luce intensa indiretta e irrigate profondamente solo quando il terreno è asciutto. 

Advertisement

5. Sansevieria

5. Sansevieria

Sensitive_Apricot644/Reddit

Tra le più comuni piante d'appartamento, la Sansevieria è per il Feng Shui una pianta indicata per gli ingressi, dal momento che la sua forma evoca una sensazione di protezione. Pianta molto resistente capace di sopportare anche la scarsa illuminazione e di pulire l'aria dalle tossine, la Sansevieria è indicata anche per il bagno, dove riesce a risolvere i blocchi energetici portando l'equilibrio, soprattutto se posizionata al suo ingresso.

6. Crassula ovata

6. Crassula ovata

jackgallagher7/Reddit

La pianta di giada è nota anche come pianta dei soldi ed è una succulenta di facile coltivazione, che necessita solo di abbondante luce e terreno umido. Le sue foglie carnose e arrotondate le donano un aspetto morbido e lussureggiante e si pensa che con la sua crescita costante sia capace di portare ricchezza e prosperità.

Advertisement

7. Monstera

7. Monstera

daphneebrazeau/Reddit

Una pianta facile da coltivare, che richiede una costante umidità e un supporto centrale su cui arrampicarsi, la Monstera è in grado di eliminare l'energia negativa rilasciandone di positiva. Perfetta per il Feng Shui.

8. Dracena sanderiana

8. Dracena sanderiana

pangea24/Reddit

Comunemente noto come bambù della fortuna, questo arbusto è ritenuto capace di portare armonia nelle relazioni se posizionato nell'area delle relazioni nella nostra casa. Coltivabile sia in terreno che in acqua, questo arbusto necessita di luce solare indiretta e di acqua distillata poiché è sensibile al cloro. 

Quali di queste piante avete scelto per le vostre case?

Advertisement