Pavimento di legno sporco delle macchie di vernice: le puoi rimuovere con dei metodi semplici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Gennaio 2024

Pavimento di legno sporco delle macchie di vernice: le puoi rimuovere con dei metodi semplici
Advertisement

Abbiamo scelto il colore con cui rinnovare le pareti o il soffitto di una stanza, o magari riverniciare un mobile. Abbiamo disposto i teli a proteggere mobilio e superfici a rischio, ma poi ci rendiamo conto che sul pavimento di legno erano comunque riuscite a cadere delle macchie di vernice, e non sono più fresche! Come fare per rimuoverle? Ci sono diversi metodi da provare, e ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Advertisement

Il metodo infallibile per far sparire la vernice secca dal pavimento di legno

Il metodo infallibile per far sparire la vernice secca dal pavimento di legno

jfp216/Reddit

C'è un metodo che è il più drastico, e per questo anche davvero infallibile. Lo avrete immaginato, ci riferiamo al carteggiare il legno, così da grattare via, letteralmente, la concrezione di vernice che si è indurita ed è già penetrata tra le fibre del legno stesso.

Sul parquet, che di solito è composto di uno strati superficiale di legno più spesso, è una misura sempre da considerare con cautela, ma più facile da gestire. Se invece il pavimento è in laminato, ad esempio, con lo strato in legno davvero sottile, il rischio di creare un danno evidente aumenta.

Meglio agire a mano sulle macchie piccole, usando della carta vetrata. Potete applicarla a una levigatrice se l'area fosse estesa. Tenete a portata di mano carta vetrata con grana di diversa grandezza, e provate prima con quelle medie o fine, per evitare di far danni. Se quelle non dovessero levare tutto, provatene una appena più aggressiva.

Muovetevi su piccole porzioni di superficie per volta: non vorrete uscire dal seminato, per così dire, né andare troppo a fondo. Ancora, è molto importante muoversi nella direzione della grana del legno, così da non lasciare segni inutilmente evidenti.

Advertisement

I prodotti da usare per rimuovere le macchie di vernice dal legno

I prodotti da usare per rimuovere le macchie di vernice dal legno

lefactorybebe/Reddit

In commercio troviamo gli sverniciatori, dei prodotti da stendere proprio sulla porzione di legno coperta dalla vernice, e da tenere in posa nei modi e tempi descritti dai produttori. Di solito riescono a sollevare del tutto la vernice in 30 minuti. Sono indicati quando la quantità di vernice da eliminare è molta, e soprattutto si tratta di macchie spesse.

Quando invece le macchie non sono estese o consistenti, si può provare con un diluente per smalti (gli smalti che si usano sul legno): è più delicato sul legno stesso, e per utilizzarlo bisogna indossare dei guanti e versate una minima quantità di diluente su uno straccio, tamponando con quello la zona da trattare. Applicate in questo modo il diluente sulla macchia e poi aspettate 10 minuti. Quando la vernice si ammorbidisce, munitevi di una carta plastificata (come quelle di credito, ma anche un cucchiaio di plastica, o meglio ancora un raschietto di plastica) e grattate via delicatamente la pittura. Con questo metodo è più probabile che riusciate a preservare la finitura lucida dei mobili.

Dopo aver usato dei prodotti simili, infatti, capita che il legno si opacizzi e si rovini: se succede in modo superficiale, possono bastare degli oli o prodotti nutrienti specifici per il legno. Altrimenti ci sarà da considerare un restauro con impregnanti e finish protettivi.

Insomma, non dobbiamo rimanere a guardare quelle macchie di vernice a lungo!

Advertisement